Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non so se ho capito, intendi che la velocità a regime minimo in seconda è più alta dell'altra auto? Schiacciala la frizione, è come una cambiata normale e se non arrivi a fermarti riparti direttamente in seconda. Combattere il motore con il freno mentre cerca di mantenere il regime minimo fino a farlo sobbalzare fa sicuramente più danni, e in ogni caso hai meno controllo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando usare la frizione? Quando devi cambiare marcia! Quando freni non devi premere la frizione, ma solo il freno. Premi la frizione solo se i giri scendono troppo, sotto 1000.

L'unica diifferenza tra un'auto a benzina e diesel per un neopatentato è che quella diesel ha meno probabilità di spegnersi quando cambi e premi la frizione.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so se ho capito, intendi che la velocità a regime minimo in seconda è più alta dell'altra auto? Schiacciala la frizione, è come una cambiata normale e se non arrivi a fermarti riparti direttamente in seconda. Combattere il motore con il freno mentre cerca di mantenere il regime minimo fino a farlo sobbalzare fa sicuramente più danni, e in ogni caso hai meno controllo.

Esatto il problema è questo con la seconda inserita frenando senza frizione lo trovo quasi inutile in primis perchè quando levo il piede dal freno l'auto ha un accellerata automatica e poi o non frena troppo da permettermi di fare una curva a bassa velocità o frenando troppo l'auto inizia a fare rumori e sobbalzare.

Con un auto a benzina invece con la seconda puoi frenare tantissimo e l'auto va lentamente normalmente senza scomodare la frizione che cosi facendo la dovrei usare fin troppo spesso autostrade apparte.

E' possibile che essendo un auto nuova il diesel della Clio ultima versione sia un po diverso da quelli piu' old boh...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parti dal presupposto che ogni automobile è a se, differente da qualunque altra.

Ancor di più questa differenza si fa sentire tra i carburanti.

Detto questo ti rispondo: L'auto accellera in automatico, si. Normalmente sopra i 1300-1500 giri, il motore, senza accelleratore,va in Cut-Off, cioè procede per inerzia senza il bisogno di carburante (0 consumi), e il motore non si sforza. Al di sotto, fino ai regimi minimi (800 - 1000 giri) il motore per non spegnersi ha bisogno di iniezioni di carburante, per questo senti che l'auto "accellera da sola". Ancora più in basso l'auto ti sobbalzerà e singhiozzerà (tu freni e lei accellerà per non spegnersi), sarebbe meglio non scendere sotto al regime minimo, quindi piggià la frizione, e scala, chè meglio!! ;-)

La differenza che hai sentito con l'auto a benzina, appunto dipende anche dal tipo di motore, un motore a benzina spesso, imho, sembra si sforzi di meno e sia più reattivo, ma non per questo devi sottoporlo a uno stress del genere, a bassa velocità premi la frizione, e scala alle brutte. ma non procedere in folle.

Comunque sta tutto in un pò di pratica, devi farci l'abitudine, devi conoscere la tua auto, perché sono tutte diverse, è questo il bello delle automobili. Se fossero tutte uguali che gusto ci sarebbe?? :-D;-)

Modificato da Fault

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto il problema è questo con la seconda inserita frenando senza frizione lo trovo quasi inutile in primis perchè quando levo il piede dal freno l'auto ha un accellerata automatica e poi o non frena troppo da permettermi di fare una curva a bassa velocità o frenando troppo l'auto inizia a fare rumori e sobbalzare.

Con un auto a benzina invece con la seconda puoi frenare tantissimo e l'auto va lentamente normalmente senza scomodare la frizione che cosi facendo la dovrei usare fin troppo spesso autostrade apparte.

E' possibile che essendo un auto nuova il diesel della Clio ultima versione sia un po diverso da quelli piu' old boh...

[cryptic citation mode on]

palombellaintervistabn.jpg

[/cryptic citation mode off]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto il problema è questo con la seconda inserita frenando senza frizione lo trovo quasi inutile in primis perchè quando levo il piede dal freno l'auto ha un accellerata automatica e poi o non frena troppo da permettermi di fare una curva a bassa velocità o frenando troppo l'auto inizia a fare rumori e sobbalzare.

Con un auto a benzina invece con la seconda puoi frenare tantissimo e l'auto va lentamente normalmente senza scomodare la frizione che cosi facendo la dovrei usare fin troppo spesso autostrade apparte.

Bom allora il pedale della frizione schiaccialo quanto ti pare, ma a meno che abiti a nuova delhi non dovrebbe capitare quasi mai di dover fare curve a meno di 20 km/h, basta stare pronti a frenare ma basta poco spazio a quelle velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bom allora il pedale della frizione schiaccialo quanto ti pare

L'auto frena meno con la frizione premuta perche togli il freno motore ed è più soggetta a instabilità. Sicuramente il nostro neopatentato non conosce la soglia di giri minimi.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo che sarà disorientato anche perchè i diesel han rapporti al cambio più lunghi (a 1000giri procedono a 18 Km/h contro i 10Km/h di benzina ...tipo)

tutta questione di abitudine, tranquo!

Esatto ad esempio su quella a benzina il segnalatore automatico subisce esce che mi chiede di mettere la terza invece con questa a diesel ho notato che la seconda tiene molto e anche a 40km non mi chiede di inserire la terza.

Per la seconda invece è uguale appena parto mi chiede di mettere la seconda proprio come per l'auto a benzina.

Bom allora il pedale della frizione schiaccialo quanto ti pare, ma a meno che abiti a nuova delhi non dovrebbe capitare quasi mai di dover fare curve a meno di 20 km/h, basta stare pronti a frenare ma basta poco spazio a quelle velocità.

Per le curve ok ma io intendo anche in altre occasioni ad esempio quando c'è un po di traffico,ci possono essere passanti ecc. e quindi dovrei essere costretto a frenare all'improvviso dovrei stare sempre pronto col piede sulla frizione perchè ripeto il freno soltanto è superfluo se l'auto "accellera da sola" appena tolgo il piede mentre se freno ancora di piu' l'auto comincia a borbottare.xd

L'auto frena meno con la frizione premuta perche togli il freno motore ed è più soggetta a instabilità. Sicuramente il nostro neopatentato non conosce la soglia di giri minimi.
Veramente è il contrario,con la frizione premuta frena piu' decisa.

Per i giri non so perchè di cose tecniche non ne capisco e neanche in famiglia/conoscenti sanno di queste cose loro fanno tutto automaticamente quindi non mi sanno spieegare bene e come già detto di cose tecniche neanche loro ne capiscono viene a tutti naturale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Veramente è il contrario,con la frizione premuta frena piu' decisa.

No questo è sbagliato, l'auto frena uguale, ma se freni troppo appunto il motore spinge perché dà gas per evitare di spegnersi, ma la quantità di freno applicata alle ruote resta uguale. Il motore deve girare almeno a 800 giri circa (lo vedi sul contagiri quando sei fermo per esempio) per non spegnersi, questo è il regime minimo e lo mantiene da solo, con la seconda marcia inserite corrisponderà grossomodo a 15 km/h, se devi rallentare di più ma sei già sceso a 1000 giri devi necessariamente schiacciare il pedale della frizione.

Un minimo di conoscenza su come funziona la macchina è meglio averla comunque, internet è una fonte infinita in questo senso.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.