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Prima auto! Ma quale?


El Loco

Domanda

Buongiorno a tutti!

Sto iniziando a guardarmi attorno per comprare la mia prima carriola!

Inziamo col dire che è la mia prima in assoluto, e sono neopatentato, o meglio... io la patente l'ho fatta...6 anni fa per motivi di lavoro, ma poi per casini vari che non sto qui a tediarvi, io l'ultimo volante l'ho toccato all'esame! Ergo sono decisamente a digiuno.

Inoltre non sono uno che ama guidare (per ora, magari forse in futuro mi prende bene), ma siccome ora l'esigenza di una macchina si fa sentire... eccomi qua, sono nelle vostre mani, visto che di macchine ne so poco (hanno un motore e quattro ruote... giusto? ;)) quindi:

Cerco una macchina non troppo potente, diciamo un 1.3 o 1.4 al massimo, che userò poco se non pochissimo, per capirci non credo che farò più di 50-60 km a settimana di media. Raramente la userò per le scampagnate fuori porta.

4 porte (per scarozzare i miei vecchi... e comunque le tre porte le odio a prescindere) e comoda. Non roba tipo limousine con piscina, ma nemmeno scatoletta di tonno :P

Che sia facile da guidare, quindi cambio automatico come minimo.

Benzina suppongo sia la scelta migliore, ma vorrei opinioni su diesel, gpl, metano, altro...

Col prezzo vorrei stare attorno ai 15K euri come spesa e che la macchina sia durevole senza troppa manutenzione, specialmente perché, come ho già detto, non ne farei un uso intenso, anzi. Quindi suppongo un usato... purché non sia troppo usato. Un km 0 è chiedere troppo?

Non ho preferenze in assoluto in termini di marche... a parte le Alfa, che mi sono sempre piaciute, ma li si sale di prezzo (e di prestazioni), diciamo marche europee in primis, ma non faccio il difficile.

Proposte?

Grazie in anticipo a chi mi risponde ;)

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La ripassata in autoscuola l'avevo pensata anchio in effetti...

Bellina quella Punto, e anche la già citata Jazz non è male.

A questo punto, rinunciando all'automatica, forse trovo anche qualcosa di più a portata di mano in provincia di VE.

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se rinunci all'automatico ti si apre un mondo.. Si in effetti se sono anni che non guidi è meglio il manuale.. Non avevo letto bene sto particolare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Leggendo qua e la ho visto che sul cambio automatico o manuale c'è una vera guerra di religione. Tipo tra PC e console o iPhone e Android...

Vabbè, intanto mi prendo la macchinina per inziare, con cambio manuale e poco costosa che se vado a muri poi non faccio seppuku... e magari in futuro la macchina un po' più seriosa con tutti gli ammennicoli.

Ancora grazie per i consigli gente, siete pazienti, veloci e chiarissimi :idol:

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, intanto mi prendo la macchinina per inziare, con cambio manuale e poco costosa che se vado a muri poi non faccio seppuku... e magari in futuro la macchina un po' più seriosa con tutti gli ammennicoli.

mi sembra la soluzione più saggia ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E torno a rompervi le bolas :D

Passaggio di propietà, bollo, scartoffie varie... quanto dovrò sborsare alla fine?

Lasciando perdere l'assicurazione, che non avendo mai avuto una macchina partirà da zero e quindi so che sarà un discreto salasso di suo.

Su una macchina usata presa dal concessionario, mettiamo una semplicissima Punto 1.2 benzina che di listino costa 8.000 euri, con tutto quello che serve (cosa serve di preciso, tra l'altro?) quanto lieviterà il conto alla fine, euro più euro meno?

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Concordo che l'usato sia una scelta ragionevole però io personalmente, visto che hai il budget per l'auto che ti piacerebbe prendere, cercherei uno scassone.

Leggasi un'auto con tanti km a prezzo veramente basso, non di recente fabbricazione, che userai giusto 1 anno o poco più per fare pratica sul manuale dopodichè la rottami e ti prendi il nuovo.

Credo sia meglio così piuttosto che prendere un usato recente che comunque ha il suo prezzo, poi dopo ti togli la soddisfazione senza dover fare rinunce sui modelli che ti interessavano.

Quando compri usato se non è specificato chiaramente è tutto a carico del venditore, mentre per la questione bollo dipende se l'auto lo ha scaduto o se è stato pagato e quindi puoi godere di tot mesi "aggratis".

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