Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

E' vero, porco cane. Fa un VROOOOM come Iddio comanda, e lo fa di aspirazione! A differenza di quasi tutti i motori da utilitaria, peggio che peggio quando uscì. Se penso allo sferragliare inutile degli aste e bilanceri Ford, sopravvissuti fino a poco fa...

Il mio 16v 1.2 da 130.000 km romba che è un piacere....gorgoglia pure in rilascio...prima non lo faceva...non so se sia un sintomo buono :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ricordo gioiosamente l'urlo del 1.2 16v da 86CV della Punto Sporting di mio padre... pauroso per una utilitaria, col limitatore a 7000rpm, 2a e 3a marcia impressionanti. :'(

io pensavo che la cilindrata 1248 del 1.3MJ fosse perché appunto c'era una stretta parentela col 1242 a benzina.

7300 prego..:D..e poi quella di tuo padre forse ha i rapporti più corti della mia...o forse no visto che è cabrio....90km h a 3000 giri in V

Per essere un "motorino"da utilitaria c'ha una cattiveria assurda sopra 5000 giri...da qui a 6500 è un baleno (infatti la potenza max è a 6000 contro i 5000 del.a versione castrata euro3)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il mio 16v 1.2 da 130.000 km romba che è un piacere....gorgoglia pure in rilascio...prima non lo faceva...non so se sia un sintomo buono :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

7300 prego..:D..e poi quella di tuo padre forse ha i rapporti più corti della mia...o forse no visto che è cabrio....90km h a 3000 giri in V

Per essere un "motorino"da utilitaria c'ha una cattiveria assurda sopra 5000 giri...da qui a 6500 è un baleno (infatti la potenza max è a 6000 contro i 5000 del.a versione castrata euro3)

quella di mio padre ha sicuramente i rapporti accorciati rispetto alla normale, non so rispetto alla cabrio.

il gorgoglio lo fa perché la marmitta inizia ad avere una certa età; mio padre anziché cambiarla quando hanno iniziato ad assottigliarsi le lamiere del terminale, ha saldato lamiera nuova all'esterno, con conseguente sonorità simil-racing. :lol:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
quella di mio padre ha sicuramente i rapporti accorciati rispetto alla normale, non so rispetto alla cabrio.

Se non erro la Sporting aveva un cambio a 6 marce nel quale erano invariate la 1ª, la 3ª (che divenne 4ª), la 4 (che divenne 5ª) e la 5ª (che divenne 6ª), mentre la 2ª originale venne sostituita da una nuova 2ª (più corta) e da una nuova 3ª (intermedia tra la vecchia 2ª e la vecchia 3ª).

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro la Sporting aveva un cambio a 6 marce nel quale erano invariate la 1ª, la 3ª (che divenne 4ª), la 4 (che divenne 5ª) e la 5ª (che divenne 6ª), mentre la 2ª originale venne sostituita da una nuova 2ª (più corta) e da una nuova 3ª (intermedia tra la vecchia 2ª e la vecchia 3ª).

La Sporting MK2 sì, la MK1 (purtroppo) aveva solo 5 marce e si sentiva eccome la mancanza della 6a. I rapporti accorciati al ponte davano uno scatto e una prontezza pazzeschi, ma oltre i 110km/h la 6a sarebbe stata una manna dal cielo.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ricordo della mia Uno 45 SL del 1986 era di un motore che girava "pulitissimo" nessun ticchettìo meccanico, tanta coppia e consumi molto bassi.

Assolutamente affidabile e tetragono agli sforzi prolungati.

Per una incredidibile coincidenza, quest'anno ricorre il 60°mo compleanno della Fiat 600 e quindi del motore FIAT tipo 100, me lo ha ricordato un carissimo amico, incredibile, vero ???

Link al commento
Condividi su altri Social

In fiat e' buona tradizione far durare i motori.

Il monoalbero lampredi, nato con 128, credo sia uscito di scena l'anno scorso.

il bialbero e' durato trent'anni anche lui.

Gli stessi diesel si stanno avvicinando ai 30

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli stessi diesel si stanno avvicinando ai 30

Non mi pare che gli attuali diesel siano così vecchi. Hanno di base i Pratola Serra diesel che hanno debuttato su 156, K e Marea, no? Quindi meno di 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

quella di mio padre ha sicuramente i rapporti accorciati rispetto alla normale, non so rispetto alla cabrio.

il gorgoglio lo fa perché la marmitta inizia ad avere una certa età; mio padre anziché cambiarla quando hanno iniziato ad assottigliarsi le lamiere del terminale, ha saldato lamiera nuova all'esterno, con conseguente sonorità simil-racing. :lol:

beh penso che più corti della mia non li abbia...forse la quinta...anche perchè 3000 giri a 90 non sono pochi...più corti ancora fai una mountain bike :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.