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Consiglio prestazioni motori 1.2 82cv VTi vs 1.2 84cv MPI


sgarbellini

Domanda

Sono ancora immerso nella ricerca dell'auto nuova, considerando di tutto e di più, avrei bisogno della vostra interpretazione dei dati riferiti a questi due motori.

Il primo il 1.2 tre cilindri aspirato della PSA ed il secondo il 1.2 classico quattro cilindri aspirato che monta la nuova Hyundai i20 (e la vecchia nella declinazione euro 5).

Potenza massima:

- 82cv a 5750 g/min

- 84cv a 6000 g/min

Coppia massima:

- 118Nm a 2750 g/min

- 121,6Nm a 4000 g/min

Io di motori non ci capisco praticamente una mazza! Come devo interpretare questi valori?

Faccio una prova:

con nessuno dei due motori sfrutterò mai gli 82/84cv perchè a quei giri ci si arriva solo tirando al massimo le marce. Un po'lo stesso discorso per la coppia massima... con il motore Hyundai è praticamente poco sfruttabile mentre con il VTi avrei riprese ed accelerazioni migliori in virtù del fatto che la coppia massima ce l'avrei prima, ad un numero di giri più usuale nella marcia normale.

Ma, come dicevo, non ci capisco gran chè per cui vi chiedo gentilmete un vostro (auto)parere ;)

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I numeri darebbero ragione al francese per quanto riguarda la coppia in basso,però spesso i numeri vogliono dire poco,bisognerebbe vedere la curva di coppia,magari quello hyundai ha il picco a 4000 ma la maggiorparte della coppia è spalmata anche ai regimi inferiori.

Giustamente la cosa migliore sarebbe provarli,dalle varie prove è parso che effettivamente il 1.2 francese ha una buona coppia in basso(e consuma pure poco),però che io ricordi anche nel coreano è abbastanza presente ed è comunque brillante alla guida,ed ha il plus non indiffrente di essere un 4 cilindri e quindi vibrare meno,avere una erogazione più regolare,un suono migliore e un miglior allungo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Sono entrambe valide unità.

Il francese spicca per essere parsimoniso: sulla 208 il consumo si attesta sui 16kml ma anche il 1.2 coreano fa bene: 15kml. Quest'ultimo ha dalla sua una maggior silenziosità il che va a tutto vantaggio del comfort di marcia; il francese frulla un pochino e non potrebbe essere altrimenti data la frazione a tre cilindri, ma non è niente di fastidio s'intende.

Occorre provarli in quanto in questo ambito la soggettività la fa da padrona più di ogni dato o prova su strada da parte di terzi.

Io credo che si caschi in piedi scegliendo una delle due unità. Quindi la scelta la farei pendere più che altro sulla scelta dell'auto che più ti piace.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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I motori sono validi entrambi, ma il vti 82cv dovrebbe essere più scattante ai bassi regimi, ma non quanto un turbo.

Oltre al motore devi considerare che la 208 (ma anche c3) ha finiture più pregiate di quelle della i20 o della rio ed è più curata anche come design.

Su c3 invece essendo un'auto in giro da 5 anni ottieni sconti generosi.

Ti invito a considerare la clio con 0.9 tce: più brillante, ma con finiture meno curate di 208.

Ah il vti 82cv sulla 208 fa 16kml: un ottimo risultato per un benzina

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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I motori sono validi entrambi, ma il vti 82cv dovrebbe essere più scattante ai bassi regimi, ma non quanto un turbo.

Oltre al motore devi considerare che la 208 (ma anche c3) ha finiture più pregiate di quelle della i20 o della rio ed è più curata anche come design.

Su c3 invece essendo un'auto in giro da 5 anni ottieni sconti generosi.

Ti invito a considerare la clio con 0.9 tce: più brillante, ma con finiture meno curate di 208.

Ah il vti 82cv sulla 208 fa 16kml: un ottimo risultato per un benzina

Grazie per i consigli!

Ti assicuro comunque che la nuova i20 è molto curata nel design ed assemblata, sia negli interni che negli esterni, con estrema cura e precisione, sembra davvero di una classe superiore.

Sempre in tema di motori, siccome ogni tanto mi capita di fare autostrada, questi due propulsori a velocità di crociera a 130km/h consumano molto secondo voi?

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In autostrada dovresti stare sui 15km/l.. Se comunque fai 15000km annui circa, opta per le versioni a gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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I motori sono validi entrambi, ma il vti 82cv dovrebbe essere più scattante ai bassi regimi, ma non quanto un turbo.

Oltre al motore devi considerare che la 208 (ma anche c3) ha finiture più pregiate di quelle della i20 o della rio ed è più curata anche come design.

Su c3 invece essendo un'auto in giro da 5 anni ottieni sconti generosi.

Ti invito a considerare la clio con 0.9 tce: più brillante, ma con finiture meno curate di 208.

Ah il vti 82cv sulla 208 fa 16kml: un ottimo risultato per un benzina

Sulle finiture della 208 ti do ragione: sono di un livello più alto rispetto alla Rio na non quelle della C3. Rio è ben fatta come dovrebbe esserlo la.nuova i20, anzi dovrebbe essere ancor meglio visto che sta uscendo adesso.

Io ti consiglierei la Punto con il Twin-Air 0.9 turbo, spinge forte e consuma meno.

Altrimenti tra le due sopracitate prendi la i20 che è un classico 4 cilindri ed è più spaziosa.

Non sono del tutto d'accordo. Che il TA spinga di più non c'è dubbio, che consumi molto meno dubito.

Inoltre sia Rio che 208 hanno un'ottima abitabilità, quest'ultima davvero eccezionale rispetto alle misure ben più contenute rispetto alla Punto o slla Rio.

In autostrada dovresti stare sui 15km/l.. Se comunque fai 15000km annui circa, opta per le versioni a gpl

Quoto che il gpl possa essere una buona opzione, solo che per la 208 dovresti scegliere un altro motore, il 1.4 vti 95cv, mentre il 1.2 coreano rimane il medesimo

.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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