Vai al contenuto

Rispetto del CdS vs. ignoranti al volante


Ospite

Messaggi Raccomandati:

il CDS fra le tante prescrizione prevede che la manovra debba essere fatta rapidamente:

Servizi ACI - Art. 148. * Sorpasso.

p.s. se per superare rapidamente devi infrangere il limitew, allora non puoi superare.

p.p.s "levati dalla corsia di sinistra che ormai sto raggiugendo il camion li davanti " :(r

Dice anche di "agevolare il sorpasso". E resistere a 129km/h quando uno ti vuole sorpassare a 130km/h non lo è tanto.

Ma è la classica situazione che non abbisogna di codici particolari ma di un minimo di buonsenso.

Di chi sorpassa

Di chi è sorpassato

Di chi aspetta perché vuole andare più veloce.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo post vuole essere un piccolo sfogo rispetto ad una situazione che, dalle mie parti, è abbastanza ricorrente.

Ammetto di essere un tipo un po' quadrato, nel senso che se vedo un limite sui 30 km/h mi tengo tra i 30 ed i 35 del CDB (che poi sarebbero anche i 40 km/h della lancetta), idem per i 50 km/h (mi tengo sui 50/55) e così via.

Embé... nonostante le strade che frequento siano piene zeppe di autovelox e buche (o piscine), la situazione che mi capita spesso è di ritrovarmi a 2 cm del paraurti posteriore la classica auto che sfanala e fa segni di "dubbio gusto" (ma santo D1o, sarò libero di rispettare i limiti di velocità? oppure mi paghi tu la multa?). ed ancora più spesso mi ritrovo il grezzone di turno che mi sorpassa e mi manda all'altro paese urlando.:pz

Dato che non sono episodi sporadici, ma rappresentano una quasi-costante quando guido. Secondo voi sono io lo stupido che rispetta i limiti oppure, in Italia, rispettare la legge è "reato"? Dove sbaglio?

Capita solo a me questa cosa?

Molto spesso sono stupidi i limiti di velocita', soprattutto in zone urbane ed extra-urbane, questo porta molto spesso anche me a non considerarli, comunque comportamenti come quelli da te descritti verso chi va lento non sono normali, sono sintomo di maleducazione.

l'importante, quando si hanno idioti del genere alle calcagna, è di non distrarsi guardando continuamente negli specchietti.

molto pericoloso.

verissimo, sacrosanto, soprattutto in moto ti accorgi di quanto sia pericoloso dare piu' che un rapido sguardo agli specchietti.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ieri mattina, credo di aver assistito al nuovo personale record di "col CdS mi pulisco il culo quando la diarrea mi sorprende".

Controviale di Corso Duca, davanti al Politecnico. Sono stato sorpassato utilizzando come corsia di sorpasso gli stalli liberi del parcheggio :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dice anche di "agevolare il sorpasso". E resistere a 129km/h quando uno ti vuole sorpassare a 130km/h non lo è tanto.

Ma è la classica situazione che non abbisogna di codici particolari ma di un minimo di buonsenso.

Di chi sorpassa

Di chi è sorpassato

Di chi aspetta perché vuole andare più veloce.

leggo solo ora e ci và un bel distinguo:

se io sto procedendo a velocità costante e uno decide di sorpassarmi,

per definizione vuol dire che ritiene di potere e dovere andare più veloce,

al di là che questo sia vero per me faccia pure,

ma non esiste che io debba rallentare per agevolarlo: :suka:

(francamente non capita mai)

viceversa se invece uno procede distrattamente, magari al telefono,

io lo raggiungo da dietro, attendo e solo una volta verificata la situazione decido di sorpassarlo

e solo quando io mi vede affiancato improvvisamente si scuote dal torpore e accelera per non subire l'onta: :(r

(onestamente succede sempre)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

leggo solo ora e ci và un bel distinguo:

se io sto procedendo a velocità costante e uno decide di sorpassarmi,

per definizione vuol dire che ritiene di potere e dovere andare più veloce,

al di là che questo sia vero per me faccia pure,ma non esiste che io debba rallentare per agevolarlo: :suka:

(francamente non capita mai)

Di solito capita dopo una discesa, oppure iniziando una salita.

io viaggio molto col cruise, quindi velocità costante.

Qualche volta trovi quello che inizia il sorpasso e perso l'abbrivio....sta lì...sui tuoi 3/4, per centinaia di metri. Per qualche insindacabile motivo non accelera per completare. Nè alza il piede per rientrare perché si è ormai si è formata la coda dietro :disp2:

A quel punto alzo un attimo il piede io così completa il sorpasso.

È ovviamente un atto strettamente NON dovuto dal CdS, ma visto che non sono a un torneo medievale, preferisco farlo perché così disinnesco una situazione di stress ;).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho invece lo stress lo crea:

perchè se io sono li che vado a 120 costanti sulla seconda corsia,

facendomi una palettata di @22i miei,

perchè per lavoro percorro molta strada

e qundi non ho voglia di stressarmi ulteriormente andando a vedere cosa fanno gli altri,:

se vuole ed è in grado può agevolmente passarmi, senza stress per nessuno.

mentre non vedo perchè devo concentrare la mia attenzione su di lui:

negli usa, dove sei appena stato, questo non capita, e alla fine ti stressi molto meno alla guida.

inoltre se effettua un sorpasso a velocità inferiore alla mia è quasi certo che sarò poi costretto a risorpassarlo

stressandomi ulteriormente e magari poi trovi il picio che la prende come una sfida.

infine così facendo, imho sostanzialmente lo incoraggi

in un comportamento sbagliato:

per esperienza è assai probabile che passati "5" km

provi di nuova a fare la stessa manovra

meglio cercare di fargli capire come deve agire LUI se intende sorpassare e che non può fare affidamento sugli altri.

ovviamente se c'è reale pericolo la questione cambia,

ma se non c'è reale pericolo la cosa migliore è "far finta che ce ne sia":

cioè se uno fà una manovra sbagliata:

se lo agevoli non si rende conto della cazzata che ha fatto

se lo "rimproveri" spesso si inkazza convinto di avere ragione

se invece fai finta di spaventarti , di non averlo visto , di frenare all'ultimo, di evitarlo per un soffio:

di solito poi ci pensa su.;)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono soggetti che spesso non hanno una reale percezione del mondo attorno a loro. Comportarsi uguale ignorandoli, non migliora le cose.

Visto che la situazione la posso risolvere con due movimenti di dita, ovvero "stacca cruise control" e "ripristina cruise control" non vedo perché non dimostrarsi più dotato di neo-corteccia e non farlo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

meglio cercare di fargli capire come deve agire LUI se intende sorpassare e che non può fare affidamento sugli altri.

Sì, però come fai? Nel senso, se tu rimani alla tua velocità e l'altro non ne vuole sapere di riaccelerare,* è facile che o decida improvvisamente di concludere il sorpasso tagliandoti a 2-3 m (pericolosissimo in autostrada) o peggio di rallentare ancora creando davvero stress dietro di lui, oltre che pericolo, perché sicuramente si sarà nel frattempo formato il trenino che procede proprio a distanze da vagoni ferroviari :§ a 110-120 km/h.

Imho lì non è una malsana idea decelerare in prima persona. Un pelo di stress in più per me, ma meno pericoli e meno impazienza in generale.

* sì, possibile che sia indotto a pensarci su, ma non è affatto detto: bisogna pur sempre avere i neuroni in funzione :lol: quindi molto probabile anche che la strategia didattica forzata alla lunga non paghi (e a quel punto saresti probabilmente costretto a risorpassarlo comunque dopo tot km)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Se incomincia il giochetto perché va a "elastico", di solito al secondo kilometrico tentativo di sorpasso faccio un allungo per mettere un bel po' di spazio in mezzo.

Ovvio che sono manovre assolutamente non vincolate al rispetto di una qualsiasi norma del CdS....ma quando ti trovi a che fare con una testa di legno, preferisco non adeguarmi al suo livello ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.