Vai al contenuto
  • 0

Segmento B accessoriata 5 porte.


bik

Domanda

Ciao a tutti.

Venerdi sera mia moglie ha avuto un incidente, a causa del fondo ghiacciato.

Lei ha avuto, fortunatamente, una distorsione al polso, guaribile in 15gg.

L'auto ha subito un duro impatto con un muretto ed un mucchio di neve, come conseguenza dell'incidente entrambi gli airbag sono esplosi ed il frontale è gravemente danneggiato.

L'auto è una Ford Fiesta 1.2 16v del 2008 con 60.000km, il carrozziere deve ancora visionarla e valutare se conviene ripararla.

In porospettiva di una risposta negativa sulla riparabilità volevo valutare una sostituta.

Come esigenze:

- Segmento B 5 porte

- Benzina (GPL, metano o Diesel solo se la differenza con la versione a benzina è esigua) percorrenza sui 10k km/anno.

- Guidabile da neopatentati, mia figlia compie 17 anni tra poco, devo prenderla in prospettiva di un utilizzo da parte sua, nel limite del possibile un motore che abbia lo sprint necessario per i percorsi collinari della mia zona.

- Clima manuale autoradio CD/MP3, ESP e sensori di parcheggio, se con clima automatico e Bluetoth integrato ancora meglio, se con navi integrato sarebbe perfetta.

- Nuova/Km0, eventualmente usata sotto i 60k km se a prezzo conveniente, budget 10k€ nuova, aumentabili in presenza di navigatore e accessori utili, usata sui 6.000€, aumentabili solo per modelli quasi nuovi.

- Non ho molta fretta, per questi mesi ci arrangiamo condividendo la mia Leon, in estate uso quasi sempre la moto, quindi va bene aspettare fino a Settembre.

- Sul nuovo sarebbe interessante un finanziamento agevolato per la metà dell'importo, se l'acquisto avviene a breve.

Attendo vostri consigli e/o esperienze.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La Yaris 1.0 l'ho provata ed è abbastanza piantata, la 1.3 non mi sembra guidabile, a meno di un offertona sul 1.4 diesel la escludo.

Riguardo agli effetti collaterali delle auto a 5 posti me ne farò una ragione :mrgreen:

Azz... quindi tendo a escludere il 1.2 fire.

Mi interessano le tue impressioni sulla Fiesta, racconta ;)

P.S. la Rio a benzina mi sembra che non sia guidabile dai neopatentati, giusto? In caso contrario mi interessano le impressioni e le tue considerazioni.

Sì, anche la Rio è guidabile da neopatentati, te lo do per certo.

Esperienza personale: fino al 31 gennaio avevo punto II, 1.2 16 v 80 cv euro 3, per 860 KG di peso, praticamente una bomba.

Il 2 febbraio vado a ritirare la Rio, ben accessoriata, pagata 10.800, 85 cv euro 6, per 1080 KG, ovviamente meno prestante della Punto, ma ØØØ decente.

2 giorni dopo, vista la neve a Milano, prendo la Y benzina di mio fratello, 1.2 fire 69 cv, che monta le invernali: beh, volevo morire, ripresa proprio non ne ha. Poi certo, se la porti in autostrada, l'auto va e non consuma tanto, ma non chiederle di fare salite...

La Fiesta 80 cv l'ho provata in un test-drive, e ti devo dire che il motore mi sembra brillante

Ho provato anche la 208 1.2 VTI, e qui sono rimasto deluso dalla rumorosità del motore.

Sicuramente delle 3 la Rio è quella che consuma di più, visto che è bella pesante ed il motore è un 4 cilindri normale, il 1.2 VTI e il 1.0 ecoboost sono fatti apposta per consumare poco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena chiamato in carrozzeria, il preventivo è sui 5.000€, ribassabile usando pezzi di recupero, quindi, se non ci sono sorprese impreviste, si ripara la Fiesta.

In caso di problemi riuppo.

Grazie a tutti per i consigli ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, anche la Rio è guidabile da neopatentati, te lo do per certo.

Esperienza personale: fino al 31 gennaio avevo punto II, 1.2 16 v 80 cv euro 3, per 860 KG di peso, praticamente una bomba.

Il 2 febbraio vado a ritirare la Rio, ben accessoriata, pagata 10.800, 85 cv euro 6, per 1080 KG, ovviamente meno prestante della Punto, ma ØØØ decente.

2 giorni dopo, vista la neve a Milano, prendo la Y benzina di mio fratello, 1.2 fire 69 cv, che monta le invernali: beh, volevo morire, ripresa proprio non ne ha. Poi certo, se la porti in autostrada, l'auto va e non consuma tanto, ma non chiederle di fare salite...

La Fiesta 80 cv l'ho provata in un test-drive, e ti devo dire che il motore mi sembra brillante

Ho provato anche la 208 1.2 VTI, e qui sono rimasto deluso dalla rumorosità del motore.

Sicuramente delle 3 la Rio è quella che consuma di più, visto che è bella pesante ed il motore è un 4 cilindri normale, il 1.2 VTI e il 1.0 ecoboost sono fatti apposta per consumare poco

Perdonami ma la Rio consuma così tanto? Ho letto che il 1.2, oltre ad essere una bella unità silenziosa, è anche piuttosto parsimonioso con consumi di circa 15kml, nin è forse così o tu hai un feedback differente?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perdonami ma la Rio consuma così tanto? Ho letto che il 1.2, oltre ad essere una bella unità silenziosa, è anche piuttosto parsimonioso con consumi di circa 15kml, nin è forse così o tu hai un feedback differente?

Ti dirò, sono al secondo pieno ed ho fatto solo 600 km, quindi il motore deve ancora rodarsi; silenziosa lo è, molto, quanto ai consumi, per raggiungere i 15 km/l di media secondo me bisogna avere il piede molto leggero

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sinceramente non spenderei 5000€ di riparazione su un'auto che ha un valore commerciale di 4000€.

Farei una spesa di 2000 2500€ al massimo, perché poi riparazioni così pesanti lasciano spesso dei postumi.. Postumi a cui bisogna soccombere con altre riparazioni.

Io sinceramente venderei il rottame per 1500€ a una società che ritira auto incidentate e investirei i 5000€ per comprare un'altra auto di pari età e categoria

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che per acquistare un auto di pari categoria e chilometraggio spendi gli stessi soldi e non sai in che condizioni è l'auto, visto che al 90% non conosci il proprietario, per la Fiesta so che il motore e la meccanica è perfetta e senza problemi.

Comunque i 5k€ sono con riparazione con i pezzi originali, cercando sul mercato dell'usatosi dovrebbe quasi dimezzare la spesa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

La Fiesta è stata riparata, siccome abbiamo trovato una plancia completa di airbag allo sfascio la riparazione è costata 4.000€, con gli altri componenti nuovi.

Alla fine si è scoperto che un ammortizzatore posteriore era bloccato, quindi la concausa di quell'incidente era dovuta anche a questo, e conferma la scarsa sensibilità meccanica della consorte :muro: mi sa che devo "rubargli" l'auto ogni tanto per prevenire futuri problemi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dirò, sono al secondo pieno ed ho fatto solo 600 km, quindi il motore deve ancora rodarsi; silenziosa lo è, molto, quanto ai consumi, per raggiungere i 15 km/l di media secondo me bisogna avere il piede molto leggero

Va be' ma all'inizio e' normale che l'auto consumi di piu'. Al secondo pieno eri a pochi chilometri.

Piuttosto com'e' possibile che un'auto tipo la rio sia guidabile dai neo patentati se il limite impone "potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t" (chiarissimo come al solito sul sito della polizia), la rio pesa 1 tonnellata e ha piu' di 55kw....

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.