Vai al contenuto
  • 0

Segmento B accessoriata 5 porte.


bik

Domanda

Ciao a tutti.

Venerdi sera mia moglie ha avuto un incidente, a causa del fondo ghiacciato.

Lei ha avuto, fortunatamente, una distorsione al polso, guaribile in 15gg.

L'auto ha subito un duro impatto con un muretto ed un mucchio di neve, come conseguenza dell'incidente entrambi gli airbag sono esplosi ed il frontale è gravemente danneggiato.

L'auto è una Ford Fiesta 1.2 16v del 2008 con 60.000km, il carrozziere deve ancora visionarla e valutare se conviene ripararla.

In porospettiva di una risposta negativa sulla riparabilità volevo valutare una sostituta.

Come esigenze:

- Segmento B 5 porte

- Benzina (GPL, metano o Diesel solo se la differenza con la versione a benzina è esigua) percorrenza sui 10k km/anno.

- Guidabile da neopatentati, mia figlia compie 17 anni tra poco, devo prenderla in prospettiva di un utilizzo da parte sua, nel limite del possibile un motore che abbia lo sprint necessario per i percorsi collinari della mia zona.

- Clima manuale autoradio CD/MP3, ESP e sensori di parcheggio, se con clima automatico e Bluetoth integrato ancora meglio, se con navi integrato sarebbe perfetta.

- Nuova/Km0, eventualmente usata sotto i 60k km se a prezzo conveniente, budget 10k€ nuova, aumentabili in presenza di navigatore e accessori utili, usata sui 6.000€, aumentabili solo per modelli quasi nuovi.

- Non ho molta fretta, per questi mesi ci arrangiamo condividendo la mia Leon, in estate uso quasi sempre la moto, quindi va bene aspettare fino a Settembre.

- Sul nuovo sarebbe interessante un finanziamento agevolato per la metà dell'importo, se l'acquisto avviene a breve.

Attendo vostri consigli e/o esperienze.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Intanto auguroni a tua moglie. L'importante è che le conseguenze dell'incidente siano state minime.

Proporrei un Honda Jazz 1.2 , se rientra nel guidabile. Sennò una Peugeot 208 1.2 Vti 82 Cv.

siamo fuori budget ( sui 11.000 euro ) , ma non di molto

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per gli spunti ;)

Intanto auguroni a tua moglie. L'importante è che le conseguenze dell'incidente siano state minime.

Proporrei un Honda Jazz 1.2 , se rientra nel guidabile. Sennò una Peugeot 208 1.2 Vti 82 Cv.

siamo fuori budget ( sui 11.000 euro ) , ma non di molto

Per la Jazz stavo guardando la brochure, ma non mi risulta che la 1.2 sia guidabile dai neopatentati, e l'allestimento è poco appetibile.

Per la Peugeot devo valutare, l'ho osservata e mi sembra una bella auto, ben finita ed a un prezzo giusto, il dubbio più grande è la posizione di guida, nella 308 che ho provato mi sembrava poco adattabile alla bassa statura di mia moglie (è alta 1.52Cm), devo valutarla meglio.

Panda/Ypsilon twinair o Fiesta ecoboost ma non so se siano guidabili da neopatentati.

Auguri di pronta guarigione a tua moglie.

Purtroppo le versioni Twinair/ecobost non sono guidabili, comunque ho visto promo interessanti sulla Ypsilon 1.2 69Cv, devo approfondire il discorso allestimenti, la Fiesta è un altra candidata, devo solo capire se il 1.0 ecoboost aspirato da 80Cv se la cava in salita, oppure devo scegliere il 1.2 60Cv, che sulla carta è inferiore al 1.2 della Ypsilon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Twinair e neopatentati vanno a braccetto su Punto e MiTo.

altrimenti sulle suddette il 1.3 m-jet 85cv

http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/auto-neopatentati-lista-2013.html

e considererei anche Micra

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251674339

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Twinair e neopatentati vanno a braccetto su Punto e MiTo.

altrimenti sulle suddette il 1.3 m-jet 85cv

Auto per neopatentati: la lista completa del 2013

e considererei anche Micra

Nissan Micra ACENTA nuova, Benzina, ? 10.350,- a Modena - Mo

Sulla Punto avevo il dubbio se il twinair è guidabile, dalle brochure sembrava di no, se rientra sarebbe l'ideale, peccato che su Autoscout le Punto twinair sono rare, nel caso sia guidabile trovare una Punto twinair con gli accessori giusti sarebbe perfetto!

La MiTo la escludo per le 3p.

La Micra non mi fa impazzire, ma un giretto dal concessionari che mi hai postato lo faccio, non si sa mai.

Direi una qualche vettura col TwinAir.

Suggerirei anche Clio che è molto ben accessoriata ed hanno bei prezzi, di solito. ;)

Aggiungo anche la Clio alle papabili ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per percorsi collinari evita il 1.2 fire da 69 cv, parlo per esperienza diretta.

La Fiesta con il 1.0 da 80 cv dovrebbe essere per neopatentati, la 1.2 da 60 cv invece non esiste, è solo per abbassare il listino, e se riuscissi a trovarla, in salita andresti a spinta!

Ormai tutte le B nuove hanno di serie il Bluetooth integrato, altro discorso è il clima automatico che invece devi pagare, e di solito è abbinato alle versioni più accessiorate (e più care)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad ogni modo, i sensori sono proprio indispensabili? :pen: Perché ho idea che nel mercato delle B non da ordinare, sia un requisito che restringe non poco la scelta...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso darti l'esperienza di famiglia, abbiamo cambiato la Polo 9n con una 208 a GPL questo Settembre.

L'auto per il momento ci ha soddisfatto, mi riferisco ovviamente a tutte quelle questioni ergonomiche e qualitative che vengono fuori dopo un po' di uso.

Il 1.4 è fin troppo per un utilizzo tranquillo, sono convinto che il 1.2 VTi sia il motore perfetto per il genere di auto.

La radio su touch a me non piace molto, ma per fortuna ci sono i comandi al volante che aiutano, soprattutto una volta fattaci la mano.

L'allestimento Active è già piuttosto completo, l'Allure è maggiormente impreziosita e appaga di più l'occhio ma da un certo punto di vista è tutto superfluo (a parte i vetri elettrici posteriori, non disponibili nemmeno a pagamento sulla Active).

Mia madre è alta circa come tua moglie ed è lei la principale fruitrice dell'auto. Volante e sedile regolabili in altezza aiutano molto a trovare la posizione giusta.

Abbiamo valutato anche la Fiesta ma considerato lo stile e il fatto che è un modello più vecchio abbiamo deciso per la francese.

Anche come motore, parlando sempre del 1.4 a GPL di potenza analoga, ci è sembrato più fiacco di quello Peugeot.

Altrimenti potresti valutare la C3

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per percorsi collinari evita il 1.2 fire da 69 cv, parlo per esperienza diretta.

La Fiesta con il 1.0 da 80 cv dovrebbe essere per neopatentati, la 1.2 da 60 cv invece non esiste, è solo per abbassare il listino, e se riuscissi a trovarla, in salita andresti a spinta!

Ormai tutte le B nuove hanno di serie il Bluetooth integrato, altro discorso è il clima automatico che invece devi pagare, e di solito è abbinato alle versioni più accessiorate (e più care)

Azz.. è così piantato il fire 69Cv? sulla Punto "ray Charles" di mio padre il fire da 60Cv €3 non è brillante ma se la cava bene, sapevo che con le versioni €4 lo avevano ammazzato ma speravo che la versione da 69Cv l'avessero migliorata, comunque, a questo punto, un test è d'obbligo.

Fiesta: ok per il 1.0 da 80Cv, da provare, escludo, quindi, il 1.2 60Cv.

Il clima va bene anche manuale.

Ad ogni modo, i sensori sono proprio indispensabili? :pen: Perché ho idea che nel mercato delle B non da ordinare, sia un requisito che restringe non poco la scelta...

Sulla Fiesta attuale li ho aggiunti dopo che mia moglie ha provato a demolire un muretto in retromarcia :mrgreen: quindi direi di si, eventualmente su un usato li monto after-market.

...Altrimenti potresti valutare la C3

Interessante spunto, la aggiungo alla candidate, in effetti il 1.2 PSA mi sembra un bel motore.

Stavo valutando anche l'Ibiza I-tec, solo che non ho dei buoni feedback sul 1.2 da 70Cv, qualche opinione?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.