Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Spero non intenderai per le bolle... Cava imbarazzanti, Sekt solo poco meglio...

beh i cava meritano brevi cenni dai...o lei non gradisce il macabeo? ;)

no parlavo della classificazioni tedesche e ispaniche.

e poi c'è il portogallo che non scherza mica, non solo sul porto, ma su tutta una serie di rossi e bianchi che sanno loro...vedo che sono prepotentemente dentro le migliori classifiche i cugini di lusitania (personalmente mi sta molto simpatico il potrogallo ma sono assolutamente impreparato)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh i cava meritano brevi cenni dai...o lei non gradisce il macabeo? ;)

Anche quello che mi è stato presentato come il Cava migliore, ovvero RECAREDO (una cinquantina di euro), mi è parso abbastanza inutile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

no parlavo della classificazioni tedesche e ispaniche.

In Spagna, oltre alle denominazioni di origine, non mi pare ci sia una classificazione qualitativa.. che invece c'è in Germania, essenzialmente basata sul grado zuccherino ed abbastanza ostica.. ne riparleremo più avanti;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

e poi c'è il portogallo che non scherza mica

Conosco poco il Portogallo, anche il mondo dei Porto, che sarebbe meritevole... avendo un amico che ogni tanto bazzica le terre lusitane, ho assaggiato qualche rosso e qualche bianco, di fascia medio-bassa... qualcuno non era male.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che piace a me è il Bortolomiol millesimato extra dry. :)

Conosco bene le cantine Bortolomiol e la loro storia.

Modificato, non ho ancora dimestichezza con tapatalk

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Periodicamente, mi ritrovo con un gruppo di amici eno-depravati, per stappare le bottiglie dei nostri sogni.. vi voglio raccontare la degustazione di domenica scorsa, dedicata ai Pinot Noir di Borgogna, con questi temi:

a) il comune di Vosne-Romanée;

B) gli errori di classificazione ovvero alcuni premier che meriterebbero essere grand cru.

Le bottiglie che vedrete saranno sconosciute alla maggior parte di voi, ma vi garantisco che, per fare un paragone, sarebbero degne del topic “le donne più belle del mondo”…;)

I costi sono veramente importanti, addirittura inimmaginabili per alcune bottiglie, per le quali il problema principale non è pagarne il prezzo, bensì reperirle:roll:… si tratta di bottiglie prodotte in pochi esemplari, qualche migliaio quando sono tante, alcune centinaia in altri casi, al centro dell’interesse di tutti gli appassionati del mondo.. in effetti, nell’ultimo lustro i prezzi si sono ulteriormente impennati e le ultime annate sono praticamente virtuali… bottiglie che arrivano in Italia, presso gli importatori, in tre/sei/dodici esemplari… e sul mercato secondario internazionale impazza la speculazione, con prezzi moltiplicati svariate volte:shock:.

La nostra ancora di salvezza sono le profonde conoscenze che hanno alcuni di noi… parlando degli anni ante-2010, si riusciva ad attingere all’origine o quasi, con prezzi “amichevoli”, riducendo di parecchio l’esborso; purtroppo, ora anche queste fonti si sono prosciugate o quasi… in futuro, dovremo dimenticarci queste bocce..:(((

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si inizia col pre-pre-aperitivo, una bolla fresca e floreale, gradevole..

24100sk.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il pre-aperitivo, un classico... citato da Zero c. qualche post fa... bevute diverse bottiglie negli ultimi mesi, questa marcava un poco il legno... ma in Italia non c'è di meglio.

nz39s2.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Arriva l'aperitivo, finalmente!

Delle tre bottiglie bevute negli ultimi mesi, questa è intermedia... gran boccia, ma giovanissima e da attendere almeno un lustro.

35018u8.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero non intenderai per le bolle... Cava imbarazzanti...

concordo, la maggior parte è ben sotto ai Berlucchi entry level (e ho detto tutto), parlo quindi di Codorniu e Freixenet, c'è qualcosa di Recaredo ma sinceramente non l'ho mai bevuto visti i prezzi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si può iniziare una degustazione di Borgogna rossa, senza bagnare le labbra con la Borgogna bianca...:mrgreen:

COCHE-DURY è il dio assoluto della Borgogna bianca, questa è una sua bottiglia intermedia, eccellente ma, causa annata infausta-2009, mancante di quell'ulteriore sprint, un vero e proprio over-boost, che la farebbe svettare..

2rhqmo6.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E finalmente arrivarono i rossi..:lol:

Les Gaudichots è il cru confinante col leggendario La Tâche... grande bottiglia, potente ma ancora molto compresso, da attendere..

2d162d3.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questa strepitosa... la migliore boccia di GROS F. & S. sentita finora.. solitamente, lo stile aziendale è piuttosto ruffiano, mentre questa bottiglia, credo a causa dell'annata 2007 (fredda in Borgogna) è rigorosa, minerale, affilata

2s7fa5s.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella discussione, anch'io sono un appassionato di vini e mi piacerebbe molto approfondire la conoscenza degli stessi.

A me piace degustare e provare vini diversi di cantine diverse, andando a scovare nei miei giri, piccole cantine poco famose che spesso producono vere gemme. Nella mia cantina ci sono bottiglie da tutta Italia e qualche paese europeo, dipende molto dai giri fatti.

A questa ricerca della singola bottiglia, affianco i grandi classici, vini locali (Dal Veronese al Friuli) che amo imbottigliare e che non mancano mai nella mia cantina. Qui negli anni e grazie anche a numerosi sopralluoghi ho individuato alcuni produttori da cui mi rifornisco spesso:

- Un piccolo produttore a S.Ambrogio di Valpolicella, dove mi approvigiono di Valpolicella Classico, Ripasso, Chiaretto, Amarone e Recioto. Non posso fare nomi dato che non è una vendita ufficiale. Si tratta di vini assolutamente naturali, da curare con attenzione soprattutto per quanto riguarda l'areazione prima del servizio. Mai deluso da questo grande fornitore ed amico.

- Per il prosecco, che adoro, mi rifornisco spesso dalla cantina Mansuret a Valdobbiadene, il loro brut a mio avviso è la quadratura del cerchio tra i sapori più asprigni di alcuni Extra Dry (Da Vetoraz o Le Bertole) ad alcuni di gusto più rotondo o amarotico (Mionetto, Bortolomiol etc.)

-Poi per i bianchetti semplici da pasto o da spriz Serprino dei colli Euganei o Custoza dei Berici; vini IMHO ingiustamente poco considerati.

-Conte Collalto per il suo Manzoni Bianco (Riesling) Manzoni Rosabianco (Traminer), Manzoni Rosso (Glera/Cabernet sauvignon) e il fenomenale Wildbacher, vitigno autoctono di origine antica.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Periodicamente, mi ritrovo con un gruppo di amici eno-depravati, per stappare le bottiglie dei nostri sogni.. vi voglio raccontare la degustazione di domenica scorsa, dedicata ai Pinot Noir di Borgogna, con questi temi:

a) il comune di Vosne-Romanée;

B) gli errori di classificazione ovvero alcuni premier che meriterebbero essere grand cru.

Le bottiglie che vedrete saranno sconosciute alla maggior parte di voi, ma vi garantisco che, per fare un paragone, sarebbero degne del topic “le donne più belle del mondo”…;)

I costi sono veramente importanti, addirittura inimmaginabili per alcune bottiglie, per le quali il problema principale non è pagarne il prezzo, bensì reperirle:roll:… si tratta di bottiglie prodotte in pochi esemplari, qualche migliaio quando sono tante, alcune centinaia in altri casi, al centro dell’interesse di tutti gli appassionati del mondo.. in effetti, nell’ultimo lustro i prezzi si sono ulteriormente impennati e le ultime annate sono praticamente virtuali… bottiglie che arrivano in Italia, presso gli importatori, in tre/sei/dodici esemplari… e sul mercato secondario internazionale impazza la speculazione, con prezzi moltiplicati svariate volte:shock:.

La nostra ancora di salvezza sono le profonde conoscenze che hanno alcuni di noi… parlando degli anni ante-2010, si riusciva ad attingere all’origine o quasi, con prezzi “amichevoli”, riducendo di parecchio l’esborso; purtroppo, ora anche queste fonti si sono prosciugate o quasi… in futuro, dovremo dimenticarci queste bocce..:(((

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si inizia col pre-pre-aperitivo, una bolla fresca e floreale, gradevole..

24100sk.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il pre-aperitivo, un classico... citato da Zero c. qualche post fa... bevute diverse bottiglie negli ultimi mesi, questa marcava un poco il legno... ma in Italia non c'è di meglio.

nz39s2.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Arriva l'aperitivo, finalmente!

Delle tre bottiglie bevute negli ultimi mesi, questa è intermedia... gran boccia, ma giovanissima e da attendere almeno un lustro.

35018u8.jpg

I'm impressed ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è il Malconsorts "semplice", esiste anche la "Cuvée Christiane", da piccola parcella del cru, separatamente vinificata, che è un vero mito (circa duemila bottiglie/annue)... ma già questo Malconsorts è buonissimo, molto equilibrato ed elegante.. darà il meglio di se fra almeno dieci anni.

33a8lly.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.