Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Caro Lisse, ammetto che pendo dalle tue labbra, soprattutto per i vini francesi...

Non dico annualmente, ma quasi, mi reco dai cugini d'oltralpe anche ad assaggiare la loro produzione. Qualche dritta e qualche cantina me la sto segnando. Credo che anche quest'anno faremo agosto a zonzo per la Francia, in particolare a Nord, passando ovviamente per l'Alsazia, Reims (quindi zona champagne) e poi giù verso l'alta Normandia, saltando, almeno all'andata, la caotica Parigi...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo "solo" buono.. d'altronde, era l'unica bottiglia rossa sotto i 100 euro, ci sarà un perchè..

11uw2s6.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche questa non trascendentale... J.J. CONFURON è produttore che mi piace poco (stile turbo-modernista) e la 2003 è stata torrida pure in Borgogna.

10wmdzm.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

- Un piccolo produttore a S.Ambrogio di Valpolicella, dove mi approvigiono di Valpolicella Classico, Ripasso, Chiaretto, Amarone e Recioto. Non posso fare nomi dato che non è una vendita ufficiale. Si tratta di vini assolutamente naturali, da curare con attenzione soprattutto per quanto riguarda l'areazione prima del servizio. Mai deluso da questo grande fornitore ed amico.

Sì, vabbeh, pubblicamente no, ma in pvt? :mrgreen:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui si cambia passo.. grande bottiglia, però troppo "maschia", bocca poderosa, tannino presente.. il cru "Les Amoureuses" è famoso per la sua femminilità e suadenza e lo preferisco così..

120l2ds.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lui: il C.S.J., uno dei casi più clamorosi di "grand cru mancato"... prezzi quintuplicati nell'ultimo lustro, vino straordinario, perfetto, intenso, setoso..

2pys0ly.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh questo è per me un argomento vitale, visto che oltre ad essere un appassionato del mondo del vino ci lavoro pure!

Siamo infatti titolari di un'azienda che opera nel settore del vino da circa 80 anni.

La mia cantina privata ha qualche centinaio di bottiglie, colleziono soprattutto i Barolo e Nebbiolo di annate a me gradite.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si leggono quelle tre letterine... di-erre-ci... le palpitazioni si impennano:D... ampio spettro olfattivo, speziato, balsamico.. patisce solo le tre bottiglie successive:mrgreen:

2yni80p.jpg

1zq4mec.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il nipote e reale erede del leggendario Henri Jayer... questo "Cros Parantoux" è spettacolare, da beva compulsiva

5dtoav.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sua Altezza Marcelle "Lalou" Bize-Leroy, semplicemente "Madame"... oppure, per gli intimi, "La Vecchia"..:mrgreen:.. classe 1932..

Grandissima bottiglia (2.371 bottiglie prodotte:shock:), ma stavolta non riesce a sopraffare l'ultima..

5vrqjc.jpg

nx3psz.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il vincitore della giornata: esplosione olfattiva, speziato, floreale, intenso e complesso, grande capacità di variare nel bicchiere.. chapeau!

2hnsy92.jpg

15oe9lx.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Alla fine, per rinfrescare il palato, un paio di Riesling crucchi.

Questo veramente troooppo giovane, non si può sentire ora un 2013... come un spremuta di uva Moscato

34nnvbs.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questo, invece, molto meglio e già approcciabile... DÖNNHOFF è un grande!

2gxe6ja.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

- Per il prosecco, che adoro, mi rifornisco spesso dalla cantina Mansuret a Valdobbiadene, il loro brut a mio avviso è la quadratura del cerchio tra i sapori più asprigni di alcuni Extra Dry (Da Vetoraz o Le Bertole) ad alcuni di gusto più rotondo o amarotico (Mionetto, Bortolomiol etc.)

Ti consiglio di provare il Valdobbiadene di GIOVANNI FROZZA, l'unico che entra nella mia cantina..

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Lisse, ammetto che pendo dalle tue labbra, soprattutto per i vini francesi...

Non dico annualmente, ma quasi, mi reco dai cugini d'oltralpe anche ad assaggiare la loro produzione. Qualche dritta e qualche cantina me la sto segnando. Credo che anche quest'anno faremo agosto a zonzo per la Francia, in particolare a Nord, passando ovviamente per l'Alsazia, Reims (quindi zona champagne)

Chiedi e ti sarà dato..;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La mia cantina privata ha qualche centinaio di bottiglie, colleziono soprattutto i Barolo e Nebbiolo di annate a me gradite.

Dicci, dicci...:mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quale vino scegliereste per un buon arrosto di carne (di maiale) alla brace?:pen:

Non sono bravissimo negli abbinamenti, ma sul maiale arrosto, che è carne abbastanza asciutta, ci vedrei bene un rosso di medio corpo, ti direi un buon Chianti Classico, abbastanza giovane (un lustro).. poi dipende da quello che hai in cantina o che puoi reperire facilmente..

Leggo che stai sulla A3:mrgreen:.. proverei anche il Cirò della cantina 'A VITA.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dimenticavo l'ultima foto, la panoramica... diciamo che su quel tavolino, a prezzi di mercato, c'è il controvalore di un'utilitaria.. nuova...:(((

29wpb35.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale vino scegliereste per un buon arrosto di carne (di maiale) alla brace?:pen:

rispondo anche all'amico felino associandomi al cirò a vita di de franco...ho parlato con la di lui mamma al telefono e dopo un po' mi fa "sì ma voi che volete?" :happy:

ho assaggiato il 2008

forse meglio il 2010

detto questo tra salerno e reggio ci sono 450 km quindi non si sa esattamente il nostro amico di quale "etnia" possa essere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Muchas gracias, Seguirò il consiglio del Chianti, penso di riuscirlo a trovare dalle mie parti. Sull'etichetta cosa dovrò guardare? DOP / DCG / DCC?:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

rispondo anche all'amico felino associandomi al cirò a vita di de franco...ho parlato con la di lui mamma al telefono e dopo un po' mi fa "sì ma voi che volete?" :happy:

ho assaggiato il 2008

forse meglio il 2010

detto questo tra salerno e reggio ci sono 450 km quindi non si sa esattamente in nostro amico di quale etnia possa essere :)

Sto fermo prima di un cantiere. :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.