Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Muchas gracias, Seguirò il consiglio del Chianti, penso di riuscirlo a trovare dalle mie parti. Sull'etichetta cosa dovrò guardare? DOP / DCG / DCC?:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sto fermo prima di un cantiere. :lol::lol:

cantieri sulla SARC? non risulta...l'autostrada è terminata, perfetta, collaudatissima e a 4/5 corsie per ogni senso di marcia

Link al commento
Condividi su altri Social

cantieri sulla SARC? non risulta...l'autostrada è terminata, perfetta, collaudatissima e a 4/5 corsie per ogni senso di marcia

:rotfl:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dimenticavo l'ultima foto, la panoramica... diciamo che su quel tavolino, a prezzi di mercato, c'è il controvalore di un'utilitaria.. nuova...:(((

29wpb35.jpg

:idol::clap:thx:

Sì però, aaaa' Gatto'... dopo 'sta panoramica, noi poveri mortali da max 10E. a bottiglia che ch'abbiamo da dire? :mrgreen: Hai portato il livello mooooolto in alto, per i miei umili livelli. :agree: Volevo omaggiarvi della mia umile conoscenza dei vini di Bardolino, ma dopo cotanta sapienza, meglio che passo... :mrgreen:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio di provare il Valdobbiadene di GIOVANNI FROZZA, l'unico che entra nella mia cantina..

Intanto Lisse complimenti vivissimi per la tua conoscenza ed il gusto sui vini francesi, devo ammettere che pur frequentando molto la terra dei galli non sono ferratissimo sui loro nettari, sono contento che almeno 4 dei vini sulla tua tavola li conosco sia di nome sia di gusto.

Per quanto riguarda i prosecchi ho "battuto" sia per questioni lavorative che goderecce la zona del Valdobbiadene e, credo di avere testato il 95% delle cantine.

Di Frozza mi piace il Rive di Colbertaldo ma a gusto mio personale il Brut di Marsuret vince a mani basse.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

:rotfl:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:idol::clap:thx:

Sì però, aaaa' Gatto'... dopo 'sta panoramica, noi poveri mortali da max 10E. a bottiglia che ch'abbiamo da dire? :mrgreen: Hai portato il livello mooooolto in alto, per i miei umili livelli. :agree: Volevo omaggiarvi della mia umile conoscenza dei vini di Bardolino, ma dopo cotanta sapienza, meglio che passo... :mrgreen:

Aaaalt!

Questa è una bevuta straordinaria, che succede una/due volte l'anno e, combinazione, è stata domenica scorsa... ma non è la consuetudine...

Io, a casa, bevo bottiglie "umane"... però non ho bisogno di bere ad ogni pasto, la mia è una passione e non un'esigenza, quindi posso permettermi di spendere un poco di più dei 10 euro... diciamo che, ogni tanto, ad una trentina ci arrivo.

Ma nella mia cantina le bottiglie "over 100" le conto sulle dita di una mano..

Quindi, qui vorrei che tutti gli appassionati scrivessero delle loro bottiglie, che siano basic o top non importa..;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Di Frozza mi piace il Rive di Colbertaldo

Il "Rive di Colbertaldo" è un brut, io preferisco il "Col dell'Orso" che è un Extra-Dry... per la mia concezione di Prosecco, preferisco percepire un leggero residuo.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aaaalt!

Questa è una bevuta straordinaria, che succede una/due volte l'anno e, combinazione, è stata domenica scorsa... ma non è la consuetudine...

Io, a casa, bevo bottiglie "umane"... però non ho bisogno di bere ad ogni pasto, la mia è una passione e non un'esigenza, quindi posso permettermi di spendere un poco di più dei 10 euro... diciamo che, ogni tanto, ad una trentina ci arrivo.

Ma nella mia cantina le bottiglie "over 100" le conto sulle dita di una mano..

Quindi, qui vorrei che tutti gli appassionati scrivessero delle loro bottiglie, che siano basic o top non importa..;)

Guarda che la mia è pura, sana, invidia. :idol::mrgreen:

Nel 'pellegrinaggio' in Alsazia, Pasqua 2014, mi sono anche imbattuto in viticultori con al loro arco frecce tipo "sélection de grains nobles" con bottiglie che stavano tranquillamente tra i 50 ed i 100. Al solo pensiero mi tremavano i polsi... :mrgreen:

Tu dei vini 'alla muffa' che ne pensi? mai provato qualcuno?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto al Chianti quasi tutti i prodotti migliori sono della tipologia Chianti Classico, unica eccezione che mi viene in mente al volo è il Chianti Rufina Castello di Nipozzano, di Frescobaldi, poi per sapere quali sono i migliori l'unica è leggere e assaggiare; a un prezzo relativamente contenuto (sui 15 euri) sempre ottimo è Il Grigio di San Felice (tutti i Chianti di questo produttore sono mediamente molto buoni), ottimi anche (ma non li assaggio da qualche anno) Brolio e castello di Brolio di Ricasoli, ecc... ecc... ecc...

Un piccolo consiglio, evita il Chianti dei Colli Senesi, specie se di Montalcino o Montepulciano; questo perchè in quei territori le uve migliori vanno a fare il Brunello (o il Nobile a seconda del territorio), le uve buone ma non ottime vanno a fare il rosso di Montalcino/Montepulciano, le rimanenti uve Sangiovese finiscono nel Chianti dei Colli Senesi, che rimane quindi il vino più scarso, spesso troppo acido e poco profondo.

Poco esperto ma appassionato, mi butto anch'io :) .

Ottimo il consiglio sul Chianti Colli senesi - semplice ed efficace.

Concordo sul Brolio.

Altri Chianti che mi hanno lasciato buone impressioni (purtroppo un po' lontane) sono: Isole e Olena, Querciabella e Valdellecorti.

Frescobaldi non mi sta simpatico (Mondavi, ecc.).

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco esperto ma appassionato, mi butto anch'io :) .

Ottimo il consiglio sul Chianti Colli senesi - semplice ed efficace.

Concordo sul Brolio.

Altri Chianti che mi hanno lasciato buone impressioni (purtroppo un po' lontane) sono: Isole e Olena, Querciabella e Valdellecorti.

Frescobaldi non mi sta simpatico (Mondavi, ecc.).

sono in procinto anch'io di vedere se val delle corti '11 confermerà le premesse della critica anche felina

'10 finito purtroppamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu dei vini 'alla muffa' che ne pensi? mai provato qualcuno?

Anche più di qualcuno..;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Valdellecorti.

Quotone.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Frescobaldi non mi sta simpatico (Mondavi, ecc.).

Idem

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

sono in procinto anch'io di vedere se val delle corti '11 confermerà le premesse della critica anche felina

'10 finito purtroppamente

Ci sarebbe della Riserva '09, sai dove trovarla... costicchia...

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche più di qualcuno..;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quotone.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Idem

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ci sarebbe della Riserva '09, sai dove trovarla... costicchia...

Mmm ... 2009/08/07 tutte valide in Chianti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.