Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Le danno in accoppiata Brunello di Montalcino 2009 "Castelgiocondo" + Rosso di Montalcino 2013 "Campo ai Sassi" 1500 punti+23€

Per me, puoi lasciare perdere..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vorrei aprire una piccola parentesi sulle frigocantine.

So che non sono la soluzione ottimale ma, in mancanza di alternative, ci sto facendo un pensierino.

Cosa ne pensate?

Eventualmente, quali sono i parametri più importanti di scelta (a parte il budget, che non sarebbe molto alto)?

Alcuni mi hanno consigliato delle marche, altri hanno sottolineato l’importanza di certe caratteristiche (ad esempio il filtro ai carboni attivi).

Dovrei avere esposto il mio parere qualche decina di pagine fa:mrgreen:

Dunque: troviamo in commerci prodotti estremamente basic, da 2-300 euro per stivare 20-30 bottiglie, a prodotti professionali, da centinaia di bottiglie e molte migliaia di euro.

Quelli più semplici sono praticamente solo dei refrigeratori, dove tenere qualche bottiglia da stappare nel giro di qualche mese.. l’importante è che ci sia il controllo dell’umidità, un frigorifero asciuga troppo l’aria (seccando i tappi), un vetro schermato UV e che non ci siano vibrazioni.

Prodotti certamente validi li puoi trovare, fra gli altri, nella gamma LIEBHERR, in quella IP INDUSTRIE ed in quella EUROCAVE (i costi salgono..).

I frigo-cantina tecnicamente più validi che ho visto sono quelli della SUBZERO... peccato che costino come una utilitaria (nuova).

Io non le vedo mai come soluzione ottimale, se non per casi particolari: il vero appassionato non ha mai spazio a sufficienza e gli armadi grandi e di qualità (che permettono l’invecchiamento per anni delle bottiglie) costano uno sproposito, oltre ad essere ingombranti… meglio condizionare un ripostiglio, ci stanno più bottiglie e si spende meno.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

LIEBHERR senza pensarci

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

p.s. Grazie ancora per le dritte siciliane - ricordi? Alla fine ho "portato a casa" un paio di Grappoli del Grillo di De Bartoli e alcune bottiglie (Etna rosso ed Etna bianco) di Cottanera. Ancora da stappare.

Quando stapperai, mi darai il tuo parere..

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera sono stato convocato da un amico, il cui padre ha una piccola aziendina vitivinicola sul colle di San Colombano al Lambro e che presenterà la sua produzione in un ristorante della zona...

Poichè ci sarà una claque (soprattutto) di suoi parenti ed amici, sono stato pregato di usare la massima clemenza..:mrgreen:

Dirovvi.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dirovvi.

E' un amico, preferisco tacere..:muto:.. però i piatti abbinati erano ottimi:D

Di strada da percorrere ne ha ancora molta, prima di arrivare ad un vino decente, pure se di San Colombano.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un amico, preferisco tacere..:muto:.. però i piatti abbinati erano ottimi:-D

Di strada da percorrere ne ha ancora molta, prima di arrivare ad un vino decente, pure se di San Colombano.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo contributo.

Queste sono due bottiglie (diversissime) bevute recentemente con soddisfazione.

Domaine Montchovet, Bourgogne Hautes Côtes de Beaune (Chardonnay), 2011.

Bottiglia che mi ha preso un amico (di assoluta fiducia sul fronte enologico) dal produttore.

Sono rimasto secco. Legno integrato benissimo, elegante, acidità leggera e fresca.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamani al lavoroho salvato un vino dall' immondizia.

Mentre ero in negozio , passo dal reparto vini ed il somelier, mi fà "Luca la butti via questa bottiglia che è macchiata"

Guardo la bottiglia, ha una piccola macchia sull'etichetta,non ci ho pensato su e gli ho detto "Non la butto la compro io"

Ho salvato un Barbaresco DOCG2011 Nervo della Cantina Vignaioli di Treiso, nulla di che ma almeno ho evitato di buttar via un vino

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho salvato un Barbaresco DOCG2011 Nervo della Cantina Vignaioli di Treiso, nulla di che ma almeno ho evitato di buttar via un vino

2011 è buona annata a Barbaresco, meglio di 2012... il "Nervo" è un cru di buona reputazione e, anche se si tratta "solo" di una cantina sociale, dovresti bere bene..:agree:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.