Vai al contenuto
  • 0

Garanzia Kia Venga usata


Anton Jones

Domanda

Buongiorno, ho acquistato una Kia Venga CRDI TX 115 cv- usata - del 2012; il rivenditore mi ha fatto pagare una garanzia (1 anno) La domanda: non essendo io il primo proprietario originale avrei comunque diritto alla garanzia Kia dei 7 anni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno, ho acquistato una Kia Venga CRDI TX 115 cv- usata - del 2012; il rivenditore mi ha fatto pagare una garanzia (1 anno) La domanda: non essendo io il primo proprietario originale avrei comunque diritto alla garanzia Kia dei 7 anni? Grazie

Certo. Basta che l'auto sia stata tagliandata secondo libretto e che i tagliandi siano stati eseguiti regolarmente, neanche necessariamente in kia.

Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un?occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto | Eurorepar: manutenzione e riparazione multimarca

Tagliando auto, puoi farlo dove vuoi grazie al Regolamento UE 461/2010

DA QUASI 10 ANNI - Sin dal 2002 i veicoli in garanzia per la manutenzione ordinaria non sono più obbligati a sottostare all'obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. Lo stabilì nel maggio 2002 il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010.

TAGLIANDI PER TUTTI - In altre parole i controlli periodici obbligatoriamente previsti dal libretto di garanzia (i cosiddetti tagliandi) possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti a condizione che vengano effettuate nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Queste disposizioni emanate a tutela dei consumatori sono purtroppo ancora sconosciute alla maggioranza di proprietari di auto in garanzia erroneamente convinti di dover rispettare ancora le vecchie regole che pretendevano di far decadere la garanzia a fronte di qualunque intervento effettuato presso officine indipendenti. Non è più così.

LE OFFICINE AUTORIZZATE CI PROVANO - Ma le officine autorizzate non si rassegnano e ci provano ancora a rifiutare la garanzia quando i tagliandi non vengono eseguiti presso di loro, adducendo giustificazioni pretestuose e illeggittime. E' necessario pertanto fare chiarezza. La casa costruttrice imponendo l'esecuzione dei tagliandi presso la propria rete autorizzata contravverrebbe al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti. Ciò è molto grave per le leggi comunitarie e per questo nel 2002 la Commissione europea intervenne con un Regolamento.

CI PENSA IL GARANTE - Qualunque abuso del costruttore e della sua rete di assistenza nei confronti del consumatore è impugnabile davanti all'Autorità del Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) compilando il modulo scaricabile dal sito www.agcm.it senza che sia necessaria l'assistenza di un legale. L'Antitrust dopo aver valutato la denuncia, la può rigettare o istruire un'indagine conoscitiva a mezzo della Polizia Giudiziaria. Nel caso di colpevolezza nei confronti dell'officina emette nei suoi confronti provvedimenti di tipo esclusivamente amministrativo (disposizioni pecuniarie) molto salate e non dispone il risarcimento della parte lesa, perché materia demandata all'autorità giudiziaria alla quale si può contemporaneamente denunciare il reato di truffa con diritto risarcitorio presso il Tribunale penale o alternativamente rivolgersi al Tribunale civile per richiedere l'annullabilità del contratto e il risarcimento conseguente. Le sentenze del Garante sono molto più frequenti di quanto si possa pensare e pertanto la denuncia, assolutamente gratuita, va presentata sempre. Altrimenti presteremo il fianco alle cattive abitudini di alcune officine.

Per il crdi poi mi pare siano ogni 2 anni o 30mila chilometri (almeno per i crdi della rio e' cosi')

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, la garanzia della casa madre si trasferisce ai successivi proprietari. Verifica però che tutti i tagliandi siano stati eseguiti in officine autorizzate kia, perché nonostante il regolamento monti vuole che la garanzia non decada se fai i tagliandi nelle officine generiche, di fatto le case fanno storie ad applicare la garanzia se hai fatto i tagliandi altrove. Tra l'altro in kia si sarebbe ancora di più questa possibilità perché offre una garanzia superiore a quella minima di legge di 2 anni, quindi dopp i suddetti 2 anni loro possono fare ciò che vogliono.

La garanzia di 1 anno del rivenditore è parallela a quella della casa madre ed è tenuto ad offrirtela senza pagare sovrapprezzo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, la garanzia della casa madre si trasferisce ai successivi proprietari. Verifica però che tutti i tagliandi siano stati eseguiti in officine autorizzate kia, perché nonostante il regolamento monti vuole che la garanzia non decada se fai i tagliandi nelle officine generiche, di fatto le case fanno storie ad applicare la garanzia se hai fatto i tagliandi altrove. Tra l'altro in kia si sarebbe ancora di più questa possibilità perché offre una garanzia superiore a quella minima di legge di 2 anni, quindi dopp i suddetti 2 anni loro possono fare ciò che vogliono.

La garanzia di 1 anno del rivenditore è parallela a quella della casa madre ed è tenuto ad offrirtela senza pagare sovrapprezzo

Proprio perche' le case continuavano con il giochetto della garanzia valida solo in caso di assistenza su rete ufficiale, l' unione europea nel 2010 ha fatto uscire una nuova legge che rinnova e rafforza il concetto, e si applica anche ai concetti di garanzia estesa (7 anni di kia o 5 anni di hyundai) e di garanzie aggiuntive (le polizze stipulate all'acquisto che comprendono terze parti). Per me oramai le cose sono chiare, non esiste continuare a pensare di essere obbligati a fare i tagliandi dai concessionari al doppio del prezzo, a meno che non si voglia recitare appositamente la parte del debole.

la Commissione europea aveva introdotto un importantissimo chiarimento in merito ai servizi di manutenzione e riparazione effettuati durante il periodo di garanzia. Infatti, veniva specificato che i riparatori indipendenti potevano effettuare servizi di regolare manutenzione e interventi di riparazione durante il periodo di garanzia del veicolo, senza che le case costruttrici potessero far dipendere la validità della garanzia medesima dal fatto che, gli interventi suddetti, fossero effettuati esclusivamente presso la rete autorizzata. Nonostante questo chiaro concetto, molte cause automobilistiche hanno continuato a subordinare il riconoscimento della garanzia prestata ai proprietari della vettura alla condizione che tutti gli interventi di manutenzione e riparazione fossero stati eseguiti direttamente dalle loro officine autorizzate e con l'esclusivo utilizzo di parti di ricambio del costruttore. Uno dei maggiori miglioramenti introdotti a seguito dell'entrata in vigore del regolamento 461/2010 (il quale ha sostituito il precedente regolamento 1400/2002), è l'ulteriore specificazione fatta dalla Commissione Europea e cioè che "i costruttori di veicoli non possono condizionare le garanzie alla esecuzione della manutenzione e della riparazione presso le loro officine autorizzate o all'utilizzo dei ricambi a loro marchio". In particolare, dalla lettura delle Linee Guida al regolamento 461/2010, si evince che il divieto suddetto si applica sia nel caso di garanzia legale che in quello di garanzia estesa. Occorre allora capire che cosa si deve intendere per garanzia estesa. Tenendo presente che la Commissione usa solo l'espressione "garanzia estesa", all'interno di questa fattispecie possiamo distinguere due ipotesi. La prima, che definiremo appunto "garanzia estesa", identifica quella fattispecie in cui il costruttore del veicolo, oltre ai due anni di garanzia legale, offre al proprietario del veicolo ulteriori anni di garanzia (ad es. tre, cinque, sette ecc...), senza costi aggiuntivi per il cliente. La seconda, che indicheremo come "estensione di garanzia", si riferisce a tutte quelle ipotesi in cui la causa automobilistica, così come la concessionaria all'atto di vendita del veicolo (o in un momento immediatamente successivo), estende la garanzia attraverso un soggetto terzo (ad es. una società di assicurazione), mediante un apposito contratto che prevede il pagamento di una somma pattuita per poter usufruire appunto dell'estensione. Ad ogni modo, tanto nel primo caso quanto nel secondo, la sostanza non cambia e, quindi, l'officina indipendente può intervenire per eseguire la manutenzione e/o la riparazione del veicolo durante il periodo di validità della garanzia senza che ciò possa dare legittimazione alla casa costruttrice per non riconoscere la garanzia stessa.

Asso Service | Community by Autodiagnostic

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Proprio perche' le case continuavano con il giochetto della garanzia valida solo in caso di assistenza su rete ufficiale, l' unione europea nel 2010 ha fatto uscire una nuova legge che rinnova e rafforza il concetto, e si applica anche ai concetti di garanzia estesa (7 anni di kia o 5 anni di hyundai) e di garanzie aggiuntive (le polizze stipulate all'acquisto che comprendono terze parti). Per me oramai le cose sono chiare, non esiste continuare a pensare di essere obbligati a fare i tagliandi dai concessionari al doppio del prezzo, a meno che non si voglia recitare appositamente la parte del debole.

Asso Service | Community by Autodiagnostic

Ok la legge dice questo, ma DI FATTO le case fanno resistenza ad applicare la garanzia se fai i tagliandi fuori. In pratica ci sono casi in cui per vederti rispettare i tuoi diritti devi alzare la voce

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"...ho acquistato una Kia Venga CRDI TX 115 cv- usata - del 2012; il rivenditore mi ha fatto pagare una garanzia (1 anno)..."

Ma , scusa: se tu sapevi che l''auto ha una garanzia di 7 anni, perchè hai acconsentito a pagare/stipulare una polizza assicurativa (perchè quella è...) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok la legge dice questo, ma DI FATTO le case fanno resistenza ad applicare la garanzia se fai i tagliandi fuori. In pratica ci sono casi in cui per vederti rispettare i tuoi diritti devi alzare la voce

ok, allora se intendi questo siamo d'accordo. Pero' diciamo che di argomenti e leggi stampate nero su bianco per controbattere questa pratica oramai se ne hanno abbastanza.

Non quoto dream perche' ha gia' un quote strano di suo :D pero' anche io volevo farti quella domanda.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"...ho acquistato una Kia Venga CRDI TX 115 cv- usata - del 2012; il rivenditore mi ha fatto pagare una garanzia (1 anno)..."

Ma , scusa: se tu sapevi che l''auto ha una garanzia di 7 anni, perchè hai acconsentito a pagare/stipulare una polizza assicurativa (perchè quella è...) ?

L'auto e' stata acquistata da mia moglie. Non sono stato un "supervisore" attento a parare le eventuali fregature. E' andata cosi'. Aggiungo, inoltre, che risulta mancante il libretto di manutenzione e garanzia dove si vedrebbero i tagliandi fatti e anche i km (reali). La vettura, alla vista, sembra ottima con tutti gli optional possibili e molto ben tenuta. Non vorrei gia' pensare ad un "pacco" che mi hanno rifilato. (?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'auto e' stata acquistata da mia moglie. Non sono stato un "supervisore" attento a parare le eventuali fregature. E' andata cosi'. Aggiungo, inoltre, che risulta mancante il libretto di manutenzione e garanzia dove si vedrebbero i tagliandi fatti e anche i km (reali). La vettura, alla vista, sembra ottima con tutti gli optional possibili e molto ben tenuta. Non vorrei gia' pensare ad un "pacco" che mi hanno rifilato. (?)

Grazie

Ahia... le premesse non sono buone.

Riuscireste a contattare il precedente proprietario e a chiedere la storia dell'auto? Tanto lui l'ha venduta ormai.. (ammesso che pure lui stesso non abbia fatto qualche magagna).

E cercate di risalire qual è stata la concessionaria Kia della zona che ha venduto l'auto da nuova: magari loro sanno qualcosa se i tagliandi sono stati fatti da loro. Oppure contatta le officine Kia che ci sono nella zona di residenza del precedente proprietario.

Io indagherei perché se già il venditore ha venduto una garanzia obbligatoria x legge dubito della sua onestà. E se doveste scoprire qualche altarino (km scalati, incidenti subiti) ci sono le premesse x rendere la macchina e farsi ridare i soldi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Jones!

Lungi da me voler mettere il dito fra moglie e marito :mrgreen: , mi auguro che l'auto sia bella sotto tanto quanto sopra.

Pero' credo che tu stesso ti renda conto di quanto poco avveduto sia stato l'acquisto.

Tienici gentilmente informati.

Buoni km !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.