Vai al contenuto
  • 0

La mia nuova macchina..


Dragonix75

Domanda

Ciao a tutti, io a breve dovrei acquistare un auto, ma prima volevo chiedere consiglio a qualcuno ch ene capisse.

Premetto che il mio sogno sarebbe prendere un'Audi berlina, dal A4 al A6, o un Bmw 320, ma ammetto che a 20 anni e dopo solo un anno e mezzo di patente sia un po troppo esagerato, così nel attesa di qualche anno volevo lanciarmi su qualcos'altro.

Mi piaceva molto la VW Polo 5a serie, per la sua linea e perché i prezzi sono decisamente più contenuti rispetto alla Golf.

Ora, da miei amici e conoscenti che si definiscono "esperti" ho avuto ogni tipo di parere, da chi dice che la casa tedesca è totalmente inaffidabile e da solo problemi a chi invece sostiene che la macchina sia bella e non dia problemi.

Volevo sapere da voi cosa ne pensate, come ci si trova alla guida di questa auto, che tipo di guida ha, ecc.

Volevo anche qualche consiglio sul tipo di motore, io ero indeciso tra un 1.2 Tsi da 105 cv oppure il 1.6 Tdi da 90, io sarei voluto arrivare alla soglia dei 100 cv, almeno, ma mi hanno detto che sul 1.6 si può fare la rimappatura della centralina, arrivando così a 105 cv e migliorando anche i consumi, voi che dite?

Contavo di prendere un usato da tenere qualche anno, il mio budget va dai 10.000 a poco più in su, certo è che tutto quello che risparmio pùo essere usato in assicurazione e alcuni lavoretti.

Sono un grande estimatore della comodità e della tecnologia ma devo dire che anche un po' di sportività nella guida non dispiace.

Grazie a tutti in anticipo. (=

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...Volevo sapere da voi cosa ne pensate, come ci si trova alla guida di questa auto, che tipo di guida ha, ecc.

Volevo anche qualche consiglio sul tipo di motore, io ero indeciso tra un 1.2 Tsi da 105 cv oppure il 1.6 Tdi da 90, io sarei voluto arrivare alla soglia dei 100 cv, almeno, ma mi hanno detto che sul 1.6 si può fare la rimappatura della centralina, arrivando così a 105 cv e migliorando anche i consumi, voi che dite?...

Benvenuto.

Inanzitutto premetto che parlare di "rimappature" non è consentito dal regolamento del forum, io la sconsiglio.

Sul 1.6 Tdi VAG, comunque, per rimappare occorre aprire fisicamente la centralina e flashare la EPROM, e la modifica è visibilissima e fa decadere la garanzia, oltretutto, in concessionaria, in caso di problemi al motore prima dell'intervento ti fanno firmare un foglio dove dichiari che non hai rimappato.

Comunque, visto che con il tuo budget andresti sull'usato, valuta i tuoi km annui.

Come affidabilità il vecchio 1.2 Tfsi non è esente dai problemi, il più grave è la rottura del variatore di fase, verifica che sull'auto siano stati fatti i richiami a quel componente.

Nel caso che per kmtraggio opti per il diesel io ti consiglio la versione da 105Cv, che ho sulla mia attuale auto, che ha meno problemi della 90Cv per il FAP ed il "battito in testa".

Tutto questo se vuoi restare sulla Polo, che io penso sia sopravvalutata rispetto alle pari categoria, se valuti alternative facci sapere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io avrei voluto un diesel, ma purtroppo qui nelle vicinanze non ne ho ancora visto uno in vendita da 105 cv.

Come km annui sto tra i 10 e i 15 mila.

Bhe certo, posso valutare anche altro e sono sempre in ascolto di consigli, solamente preferisco evitare Fiat in generale e alfa Mito, la loro linea non è delle mie preferite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io avrei voluto un diesel, ma purtroppo qui nelle vicinanze non ne ho ancora visto uno in vendita da 105 cv.

Come km annui sto tra i 10 e i 15 mila.

Bhe certo, posso valutare anche altro e sono sempre in ascolto di consigli, solamente preferisco evitare Fiat in generale e alfa Mito, la loro linea non è delle mie preferite.

Come consumi anche il 1.2 Tfsi se la cava bene, purtroppo la vecchia versione con comando distribuzione a catena non è il massimo come affidabilità, la nuova versione con comando a cinghia dentata è più affidabile.

Come alternative sulle seg. B ce ne sono tante, con quelle cifre potresti avvicinarti ad una Km0 della Fiesta, Clio, Corsa pre restyling, o una Kia rio, Hyundai I20 o Seat Ibiza nuova.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che esigenze di carico hai?

Ragazza (Moglie)?

Figli?

Hobbies ingombranti?

Abiti in montagna o comunque percorri d'abitudine strade tortuose e/o in pendenza?

Questo per darti anche consigli un po' fuori dall'ordinario.

Per esempio, hai preso in considerazione la Peugeot 207 CC?

C'è anche diesel, volendo (affidabilissima, ma non penso ti convenga).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con così pochi km meglio il benzina, però la polo 1.2 tsi è un po difficile da trovare usata perché con quel motore è rimasta in produzione x poco tempo.

Le vw sono abbastanza affidabili, ma troppo sopravvalutate soprattutto polo. Costa 2000€ in più a parità di dotazione rispetto alla concorrenza.

Io fossi in te guarderei a Clio 0.9 tce e fiesta ecoboost se trovi qualcosa di seminuovo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi butterei sulla 208 1.2 Thp da 115 cavalli che uscirà a breve: non è gigante, è spaziosa, è ben rifinita, ha roba tecnologica, va molto bene su strada ed è decisamente più appagante rispetto ad una Polo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se opti per un 1.2 Tsi, motore ottimo, stai molto attento agli esemplari pre circa metà 2012 perchè hanno problemi con la cinghia di distribuzione, infatti in quell'anno è stata riprogettata e rinforzata (io grazie a dio monto un 1.2 Tsi di fine estate che è salvo), perchè poteva spaccarsi con conseguenze drammatiche.

Controlla che siano stati fatti tutti i richiami alla distribuzione (installano i kit di rinforzo) e alla valvola wastegate.

Il 1.6 TDI conviene prenderlo in versione 105 cavalli, ma con i km che fai te meglio benzina.

Non guardare Polo con quel budget, cercati una Seat Ibiza recente con la cinghia ok già di fabbrica: SEAT Ibiza 1.2 TSI 3 porte FR usata, Benzina, ? 9.500,- a Vasto

Divertente da guidare, dotazione buona, comoda il giusto (sospensioni dure penalizzano un po' su sconnesso ma su strada va liscia) e buoni consumi ma niente gadget tecnologici o schermi a colori moderni purtroppo: si fa perdonare alla guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io avrei voluto un diesel, ma purtroppo qui nelle vicinanze non ne ho ancora visto uno in vendita da 105 cv.

Come km annui sto tra i 10 e i 15 mila.

Bhe certo, posso valutare anche altro e sono sempre in ascolto di consigli, solamente preferisco evitare Fiat in generale e alfa Mito, la loro linea non è delle mie preferite.

Il mondo và alla rovescia...uno si aspetta che si scelga mito per l'estetica e polo per ragioni più pratiche e invece è il contrario:shock:

Comunque non mi intendo ne di polo ne di centraline....però ho un amico che ha la tdi da 90cv e ha rimappato la centralina, ora dovrebbe averne 115.

Purtroppo a 90000km ha dovuto cambiare la frizione e ogni tanto la macchina non si accende...probabilmente ha problemi agli iniettori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.