Vai al contenuto
  • 0

Agente di Commercio: Acquisto auto Nuova


superelio

Domanda

Ciao a Tutti,

Mi presento sono Elio e faccio l'agente di commercio, ho 32 anni.

Attualmente possiedo un Audi Q3 TDi 140cv Advanced Plus, ma conto di venderla entro la fine dell'anno.

Spero di ricavarci almeno 18.000€ da reinvestire su una nuova macchina con un budget di circa 35.000 al max 38.000€.

Percorro circa 35.000/40.000 km annui di cui il 90% sono autostrada il lavoro mi obbliga a sostituire la vettura ogni 3/4 anni. Mi interessa pertanto che la macchina non svaluti troppo e che sia abbastanza Vendibile.

Ovviamente godo di uno sconto agente che in genere sommato allo sconto del concessionario mi arriva ad un 14-15% (ma le case non lo applicano su tutti i modelli e non tutte le case automobilistiche lo fanno). Se sapete case che applicano sconti vantaggiosi per agenti ditemele.

Mi sto muovendo sin da ora per ponderare bene la scelta di primo impatto sto valutando 2 vetture in questo momento (ma sono aperto a qualsiasi suggerimento) la Land Rover Evoque e la Jaguar XE (la versione in lancio a breve che dovrebbe avere consumi molto ridotti).

La prima bella ma ha 2 nei per me, per averla al mio budget non posso mettere accessori ma soprattutto i consumi elevati e il bagagliaio troppo piccolo. Come cifra siamo un pelo oltre credo sui 39.000€

La seconda mi piace (ma vista solo in foto) dovrebbe avere degli ottimi consumi. Ma non ne conosco ne la svalutazione ne la rivendibilità (insieme ovviamente ad affidabilità che è fondamentale per il mio lavoro). Inoltre non vorrei che fosse un pò troppo vistosa. Online con il configuratore mi viene a costare sui 43.000€ ma se mi applicano un buon sconto ad esempio il 15% dovrei starci dentro.

Come Optional:

Sto valutando il Cambio atomatico (mai provato) - Bluetooth con attivazione vocale - cruise controll - sensori di parcheggio posteriori - USB-SD per mp3 - Climatizzatore automatico - specchietti ripiegabili. Questi quelli che sono imprescindibili.

Altri optional che mi piacerebbero (se non fanno lievitare troppo il prezzo):

Sedili in pelle o combinati pelle e tessuto - Navigatore satelleitare - connettività App. - Pacchetto porta oggetti interno - Pacchetto Luci interno.

Avete suggerimenti? Mi interessano anche parecchio le opinioni sulla Jaguar XE che mi ha colpito molto.

Grazie mille:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Credo che se l'obiettivo massimo dev'essere il rispiarmio la scelta migliore sia effettivamente acquistare una BMW serie 3 station come quelle pubblicate, che hanno 15k percorsi; la paghi 28mila, ci cammini massimo 2 anni e la rivendi a 20mila. Il risparmio sul noleggio ce l'hai eccome anche non scaricando: con 4mila euro l'anno (333 al mese) con 40k da percorrere più di una 2008 non prenderesti...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Credo che se l'obiettivo massimo dev'essere il rispiarmio la scelta migliore sia effettivamente acquistare una BMW serie 3 station come quelle pubblicate, che hanno 15k percorsi; la paghi 28mila, ci cammini massimo 2 anni e la rivendi a 20mila. Il risparmio sul noleggio ce l'hai eccome anche non scaricando: con 4mila euro l'anno (333 al mese) con 40k da percorrere più di una 2008 non prenderesti...

Non sono d'accordo. Anche la serie 3 si svaluta parecchio, basti pensare che ormai sul nuovo la scontano almeno del 14/15%. Senza contare che è già in commercio dal 2012, e che quindi se il nostro amico decidesse di comprarla e dopo 4 anni rivenderla potrebbe esserci già il modello successivo.

Attualmente gli unici modelli che svalutano molto meno rispetto alle concorrenti sono, e col senno di poi saranno la Classe C e Volkswagen Passat.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono d'accordo. Anche la serie 3 si svaluta parecchio, basti pensare che ormai sul nuovo la scontano almeno del 14/15%. Senza contare che è già in commercio dal 2012, e che quindi se il nostro amico decidesse di comprarla e dopo 4 anni rivenderla potrebbe esserci già il modello successivo.

Attualmente gli unici modelli che svalutano molto meno rispetto alle concorrenti sono, e col senno di poi saranno la Classe C e Volkswagen Passat.

Hai ragione, infatti ho parlato di comprarla già svalutata e di tenerla max 2 anniì perdendoci così pochissimo. Chiaro che potrebbe fare lo stesso con Classe C e Passat, ammesso già si trovino gli usati semestrali già svalutati di un 20-30% rispetto al listino.

Poi se la vuole nuova a tutti i costi, il mio ragionamento decade.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione, infatti ho parlato di comprarla già svalutata e di tenerla max 2 anniì perdendoci così pochissimo. Chiaro che potrebbe fare lo stesso con Classe C e Passat, ammesso già si trovino gli usati semestrali già svalutati di un 20-30% rispetto al listino.

Poi se la vuole nuova a tutti i costi, il mio ragionamento decade.

Quindi la legge mi "obbliga" a tenerla 5 anni per ammortarla, se la vendo dopo 2 non avrei ammortato niente solo il 25% del valore. il minimo è 4 anni praticamente.

Come detto scarico il 100% dell'iva quindi non ha senso andare sull'usato visto che la differenza sarebbe di circa 2 o 3.000 con l'incognita di quanti km ha realmente sotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'IVA la puoi scaricare anche sull'usato, se è esposta.

come del 318d che ho postato come esempio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una octavia a metano? Non costa moltissimo come acquisto e i consumi sono bassi. Certo se fai tanta strada dovrai rifornire più spesso ma se ti sposti molto non dovresti avere troppi problemi a trovare i distributori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo dalle mie parti i rifornimenti a metano latitano ancora, sono presenti solo nelle grandi città e sono davvero pochi.

In ogni caso la octavia è una macchina che non rientra tra quelle che svalutano poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi sono fatto un giro di alcuni Concessionari i zona... parlo di ufficiali BMW - Mercedes e Audi.

I Preventivi realizzati però sono molto insoddisfacenti, prezzi alti e scontistica Bassa:

BMW serie 318D Touring con:

-Cambio Automatica cerchi da 17 Navi, Sensori di Parcheggio light pakage totale incluso di IPT e messa su strata 45,874€ a cui togliere di scontistica (inclusa quella per agente di commercio solo un 11%) circa 41,300

Mercedes C220d automatic Berlinca W205 (questa sarebbe una pronta consegna):

-cambio automarico allestimento sport, park assist, fari ful led estensione garanzia ipt e messa su strada 50,228, qui non parlando di scontistica ma di Drive Pass che mi conporterebbe una supervalutazione di 4880. Facendo il Calcolo uno sconto di 10,70%.

Audi non mi sono fatto fare un preventivo visto che la A4 non mi attira per niente la Q3 è la mia attuale vettura mentre la A3 non la vedo un gran che bene. Anche qui mi ha parlato di scontistica intorno all11%

Ovviamente io non mi sono dedicato a portare delle configurazioni da me ideate ma ho fatto fare dei preventivi.

Ho fatto pure i Test Drive:

BMW Serie 3 Molto Cattiva (ma mi hanno fatto provare la versione superiore) di motore ottima potenza e ripresa, buono il feeling e la tenuta di strada... un pò scomoda per me la posizione di guida mi sentivo ingabbiato (sono alto 1.85) sarà che la mia Q3 ha tantissimo spazio per muovere le gambe.

La Mercedes Classe C molto confortevole motore però poco cattiva anche in sport+ una mezza delusione in accellerazione per una 205w è più cattiva la mia Q3 ed ho detto tutto.

Ora considerati che non mi interessa tanto la cattiveria (Anche se è divertente e non mi dispiace), ma la cosa principale che mi interessano i consumi, ed il confort visto che passo circa 3 ore al giorno a guidare...

entrambi mi hanno detto che le vetture si assestano sui 20 km/L??? bufala o realtà.

Qualcuno che ha fatto di recenti preventive di che scontistiche vi hanno parlato per questi modelli?

Altro aspetto non indifferete la scontistica a queste cifre possono tenersela loro :D

Modificato da superelio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altro aspetto non indifferete la scontistica a queste cifre possono tenersela loro :D

Alla luce di ciò, forse ma dico forse, nonostante i vantaggi fiscali a cui facevi riferimento, il mio consiglio potrebbe acquisire un senso maggiore.

Altrimenti lascia il mondo cosiddetto "premium" e vira su altri marchi, anche se si ripresenterebbe il discorso della maggiore svalutazione, bypassabile solo in caso di forse sconto all'acquisto. Degna di nota, imho, Mazda 6.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I vantaggi fiscali si possono avere anche sull'usato, se la si compra da rivenditore che fattura con IVA esposta.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.