Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sono un rimbambito totale, avrei dovuto capire già da subito che si trattava della J.

Beh, la J a me piace come linea, semplice e gradevole, e devo dire la verità, apprezzo più i suoi interni rispetto a quelli della 308 nuova come design, sarà che a me piacciono i tasti...penalizzata un pò dal peso, per il resto è una vera Opel IMHO, robusta e di sostanza!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho ben presente ora il pannello clima della J, ma sulla H in effetti c'era una complicazione direi inutile. Per quel che riguarda temperatura, direzione flussi e velocità ventola bastava agire sulle tre manopole ed il display ingrandiva il quadratino relativo, coi gradi, disegno dei flussi e velocità della ventola. Ovviamente usando l'automatico (il mio è ancora quello completamente automatico della prima Cosmo, poi venne sostituito dal cosiddetto "elettronico") bastava impostare la temperatura e poi premere AUTO e dimenticarsi del clima. Però c'era la menata del dover entrare nel menù per accendere l'aria condizionata.

Confermo per quel che riguarda la sensazione di vettura costruita per durare (parlando della H). Ora sono 10 anni e 160 mila km quasi (non tanti, non pochi, direi normale, ma comunque dieci anni fuori per strada e mai in garage, quindi acqua sole neve e gelo, nessuna tettoia). Non ho sedili scuciti, non ho maniglie spellate, quelle cromate interne apriporta sono come nuove. Il volante in pelle è soltanto diventato un po' lucido, non ha screpolature. Pomello cambio come nuovo, levette e pulsanti vari pure. Si sono consumati i dentini della manopolina in gomma per regolare il volume radio dal volante. Le mostrine satinate attorno ai suddetti comandi al volante sono intonse, così come i comandi in consolle. Non vibra nulla, non scricchiola nulla. I tappeti dei passeggeri sono ancora perfetti, nel mio si è formato un buco dove appoggia la scarpa destra, sotto l'acceleratore. I display non fanno giochini strani di pixel andati a quel paese (visto su altre auto) e tutto continua ad avere un'aria molto solida. Il mio sedile ha ceduto un pochino nel cuscino, ma non poi tanto. Le porte non si sono mai chiuse, manco da nuove, con dei lussuriosi "puff" che fanno tanto premium, sono sempre state abbastanza "clac"... rumore che però non è cambiato in dieci anni, non traballa nulla. Finestrini e specchietti vanno come da nuovi, senza un rumore ed entrambi i finestrini salgono e scendono all'unisono, nello stesso tempo arrivano ai fine corsa. Serratura elettrica del bagagliaio perfetta.

Questo per quanto riguarda gli interni... fuori un po' diversa la cosa. Accanto a dettagli intonsi come le pellicole nere sui montanti centrali (nonostante 10 anni di sole) o le cromature sotto ai finestrini o quella della calandra, ci sono altri dettagli assai più vissuti come la plastica sotto ai tergi che è sbiancata tipo parafanghini della Corsa B e si è pure crepata da sola, da tanto che era sottile (cercando di lucidarla mi resi conto che si stava dividendo in due in fondo alla vaschetta sul lato passeggero), i fari anteriori in plastica che sono diventati opachi e rigati (mi dicono l'autolavaggio, sarà... comunque dopo l'urto in fiancata ricevuto l'ottobre scorso, andando in carrozzeria li ho fatti lucidare e sono venuti abbastanza bene), per non parlare di entrambi i vetri degli specchietti che si sono scollati e sono caduti, un paio di anni fa, a distanza di un mese l'uno dall'altro (arrivati a scadenza?? anche lì mi han detto autolavaggio... bah).

Cerchi in lega semplicemente intonsi.

Meccanicamente, gioie e dolori. Gioie perchè il 1.9 multiggget 16v a 160 k km continua a spingere come una furia (anzi sembra che vada sempre di più), è diventato più rombante all'interno ma da fuori continua a sussurrare. Non fuma molto manco sotto stress e non chiede mai olio.

Però dagli 80 ai 100k km si è rotto di tutto. Depressore lato testata che pisciava olio. Ritorno del gasolio sostituito perchè pisciava pure lui. Rottura del leveraggio parzializzatore dei condotti di aspirazione (per due giorni dico due preso in garanzia... altrimenti erano 1000 euro). Ovviamente alternatore (come evitarlo...). Paraolio lato cambio che mi ha fatto la pozzanghera nel pannello sotto il motore. Adesso sono in attesa di ripristinare l'aria condizionata perchè è marcito il radiatore e ho perso tutto il gas.

Il cambio invece, ah vorrei portarlo sempre con me. Fantastico dal primo giorno in cui ho inserito una marcia. Si fosse impuntato una volta dico una, in una qualsiasi marcia, in 10 anni. Freni di grande durata ed ammortizzatori che stanchi ormai ovviamente sono, ma che rispetto ad altri provati su altre vetture hanno dato l'idea di essere roba veramente seria, in quanto a durata. Non sono più nuovi ma le risposte che continuano a dare non farebbero pensare a 160 k km sul groppone. Per inciso, quel motore continuo ad adorarlo..... si fosse scassato un po' meno, ecco....

Mi ricordo che appena comprata, dovevo fare i corsi a mio padre per attivare / disattivare il compressore clima.

Comunque gli sportelli son abbastanza pesantucci, ti fai i bicipiti nell'aprire - chiudere. Ottime le guarnizioni e i sedili della cosmo tessuto / pelle. Invece il quadro strumenti con illuminazione ambra e senza l'indicatore temperatura acqua non mi ha mai convinto.

Tornando alla J la versione 3 porte GTC mi piace più della 5 porte, ma non ne vedo una in giro.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità non rammento critiche generalizzate alla Opel in temi di qualità, affidabilità et similia, piuttosto venivano considerate, credo a torto, auto senza infamia e senza lode.

Da segnalare, tra l'altro, un mio parente acquisito che con una Kadett diesel di fine anni '80 ha percorso, fino al 2004 o 2005 qualcosa come 600.000 e rotti km!!!

Kadett sostituita con un'Astra fine serie che credo guidi attualmente.

P.S.: visto l'interessante argomento OT sviluppatosi, gradirei fosse creato un thread apposito, visto che di cose da dire ce ne sarebbero!

Vero, così smettiamo di inquinare le belle recensioni di Gianlu, si potrebbe fare nel forum Opel.

Stev, nucarote, Whilhelm & co, se po ffà?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vecchio isuzu evo si difende allora?

adesso fanno un 1600 molto moderno...

bravo bella recensione comunque

Be si, il 1.6 è sicuramente superiore per silenziosità, spinta e consumi. Però, onestamente, c'è un parametro che spesso non viene considerato nella fase di acquisto: l'affidabilità del motore, specialmente per chi tiene l'auto a lungo.

Il 1.6, spulciando qua e là, sta avendo magagne di gioventù non indifferenti, quali la rottura della turbina, anche dopo pochi Km. La causa sembrerebbe dovuta ad un errata gestione del software della centralina, risolvibile con un aggiornamento.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Be si, il 1.6 è sicuramente superiore per silenziosità, spinta e consumi. Però, onestamente, c'è un parametro che spesso non viene considerato nella fase di acquisto: l'affidabilità del motore, specialmente per chi tiene l'auto a lungo.

Il 1.6, spulciando qua e là, sta avendo magagne di gioventù non indifferenti, quali la rottura della turbina, anche dopo pochi Km. La causa sembrerebbe dovuta ad un errata gestione del software della centralina, risolvibile con un aggiornamento.

non stento a crederlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Chiedo un parere. Ormai le Michelin Primacy Hp sono agli sgoccioli; non avendo per vari motivi disponibilità di un ampio budget, oggi sono stato dal gommista di fiducia.

Ho visionato per bene

- una gomma, prodotta da Continental, molto morbida, improntata al comfort. Non ricordo bene il nome, se non sbaglio Uniform

- Falken, molto rigida e adatta ad una guida sportiva. Le prime vengono 400, le seconde 500€.

Io ho una guida abbastanza sportiva, e ho evidenziato nelle Michelin una spalla molto morbida, cosa che mi ha confermato il gommista. Qualcuno ha pareri su queste due gomme? In particolare sulle prime!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo un parere. Ormai le Michelin Primacy Hp sono agli sgoccioli; non avendo per vari motivi disponibilità di un ampio budget, oggi sono stato dal gommista di fiducia.

Ho visionato per bene

- una gomma, prodotta da Continental, molto morbida, improntata al comfort. Non ricordo bene il nome, se non sbaglio Uniform

- Falken, molto rigida e adatta ad una guida sportiva. Le prime vengono 400, le seconde 500€.

Io ho una guida abbastanza sportiva, e ho evidenziato nelle Michelin una spalla molto morbida, cosa che mi ha confermato il gommista. Qualcuno ha pareri su queste due gomme? In particolare sulle prime!

Forse parli delle Uniroyal che fanno parte del gruppo Continental ( una garanzia! ) Io ho montato le RainSport 3 e con i blocchi della spalla flessibili e ad elevata rigidità laterale si prestano anche alla guida sportiva. Le altre non le ho mai montate, non saprei cosa dirti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse parli delle Uniroyal che fanno parte del gruppo Continental ( una garanzia! ) Io ho montato le RainSport 3 e con i blocchi della spalla flessibili e ad elevata rigidità laterale si prestano anche alla guida sportiva. Le altre non le ho mai montate, non saprei cosa dirti...

Ciao, alla fine abbiamo optato per delle Euro Tyfoon. Sono gomme di produzione Continental, molto morbide e comfortevoli.

Prime impressioni: Mescola morbidissima, gomme incentrate sul comfort(classe f rotolamento e C acquaplaning). Se prima in quarta a parità di pressione sul gas ero sui 70 km/h, adesso sono sotto i 65km/h.. Prevedo un aumento dei consumi.

Eravamo orientati verso le Falken, ma il gommista ci ha ordinato il modello più sportivo con codice ZR. Un grande spreco per la guida piuttosto tranquilla.... Di papà..

Queste nuove gomme mi hanno infestato il box con il loro forte "odore".È normale?

Tra l'altro si avverte anche all'aperto!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.