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Innanzitutto, mi presento: sono Gianluigi e non sono un semplice appassionato di auto, ma un vero patito di motori.

Ho la patente da quasi un anno ed ho avuto già modo di guidare diverse tipologie di auto e nelle più svariate condizioni stradali: tuttavia tutte accomunate da cavallerie non esagerate. Non ho pregiudizi su alcun tipo di auto, riesco subito a coglierne difetti, pregi, ma soprattuto ho una grande sensibilità nel cogliere le caratteristiche di motore, sterzo, sospensioni.

Oggi m'improvviso recensore dell'unica auto in famiglia, un Opel Astra come da titolo, comprata a Settembre 2010, in pronta consegna, rottamando una vecchia Fiat Brava. Il ruolo che le è stato designato è quella della classica vettura tuttofare: viene utilizzata per lavoro e per svago.

Ad oggi l'auto ha percorso circa 61.000km, percorrenze più consone ad un benzina, specialmente perché più della metà sono stati percorsi esclusivamente in città. Ad oggi è stata svolta esclusivamente manutenzione ordinaria.

Esterni 8/10

La linea, come qualsiasi altra auto, può piacere o meno. A me piace perché è un connubio originale tra sportività ed eleganza. Abbastanza elaborata, per certi versi quasi eccessiva,specialmente nel posteriore e nei grossi passaruota.Nonostante questo, oggettivamente l'Astra è un auto invecchiata bene ed attuale, nonostante sia a fine carriera e ci sia la tendenza a disegnare auto sempre più affilate e meno bombate.

Interni 8,5/10

Internamente, c'è un atmosfera piuttosto ricca, quasi opulenta, impreziosita dal sovraffollamento di pulsanti sulla consolle centrale e dalle finiture simil-carbonio, e per chi ha una Cosmo come la mia , dai sedili misto-pelle e dall'ampio e sapiente uso di pelle sui fianchetti porta. Nonostante più economica, l'insieme complessivo lo reputo superiore e meglio riuscito rispetto a Insignia pre-restyling.

Abitabilità 7/10

Nonostante i 442cm, l'abitabilità non è eccezionale. Tuttavia anche chi è alto sta piuttosto comodo dietro e non tocca la testa sul tetto. Non c'è molto spazio dietro per le ginocchia se chi guida è piuttosto alto. Baule abbastanza sfruttabile e rivestito con una moquette di qualità.

Accessori 8/10

Già sulla Elective la dotazione è completa, sulla Cosmo ci sono parecchi accessori che migliorano non poco la vita a bordo. Clima bi-zona, freno a stazionamento elettronico, ampio tunnel che permette lo stivaggio di tantissimi oggetti, bottiglie (non solo del conducente, ma anche dei passeggeri). Presenti anche automatismi quali sensore luci/pioggia. Su quest'ultimo però non ho mai avuto l'impressione di farne a meno. Consigliabile i sensori di parcheggio o la retro camera e il vivavoce Bluetooth. Discutibile di dover passare al 2.0 CDTI per avere il cambio automatico.

Posto guida 8,5/10

Davvero riuscito, e con ampie regolazioni, si ha tutto a portata di mano, ma i comandi del clima all'inizio disorientano per il gran numero di pulsanti e per la posizione, troppo in basso. Sedili piuttosto rigidi ma comodi, anche sulle lunghe distanze ma nella guida sportiva, si vorrebbero avere dei sedili leggermente più profilati. I montanti anteriori sono spessi e inclinati e disturbano non poco nelle curve verso sinistra, percezione degli ingombri non proprio immediata, e in retromarcia si va alla cieca.

Comfort 9/10

Semplicemente ottimo. Perfettamente insonorizzata acusticamente anche alle alte velocità, le sospensioni assorbono di tutto senza contraccolpi e con rumori impercettibili e nonostante da me le strade siano pessime c'è sempre una elevata sensazione di compattezza. Sedili comodi, ambiente piacevole, clima bi-zona efficiente. La voce comfort è il maggior pregio di quest'auto. Una vera stradista.

Motore 7,5/10

Il 1.7 CDTI non è affatto un motore malvagio, ha una buona spinta sin dai 1500 giri e una certa grinta tra i 2000 e i 3500 giri. Inutile andare oltre, perché la velocità non cresce in modo proporzionale con la rumorosità. Che comunque disturba solo quando fuori è freddo e si utilizza un diesel poco raffinato. Ebbene, questo motore è sensibilissimo al tipo di gasolio che si utilizza. Col diesel normale, o peggio delle pompe bianche tende a essere piuttosto rumoroso e irregolare nell'erogare la potenza; più che altro la causa è da attribuire al filtro gasolio, che ragiona troppo alla tedesca e mal tollera il diesel scadente che ci ritoviamo. Con il BluDiesel, motore morbido e reattivo anche ai bassi regimi, ma le tonalità ai bassissimi regimi da diesel d'annata e le vibrazioni sulla pedaliera restano.

Motore tuttofare, e che fino ad adesso non ha registrato alcun inconveniente. Perfetto per le nostre infrastrutture.

Accelerazione 7,5/10

Qui più che la cavalleria, conta anche il peso, davvero elevato. Così al semaforo l'Astra scatta, indubbiamente senza problemi, ma senza strafare. E così, in salita e a pieno carico si sente la mancanza di qualche cavallo. Va molto meglio una volta messo in movimento la massa, dove i 110 cavalli si sentono tutti.

Consumi 7/10

Senza infamia nè lode, è la tipica auto da 15 al litro nel ciclo misto. A differenza degli altri diesel, in extraurbano risente poco dello stile di guida, per cui conviene godersela nei regimi di coppia massima.

In città, si fanno circa 11km/l, mentre utilizzando le classiche nozioni di eco-driving non più di 12,5 km/l. A velocità costante e con Cruise Control, fa:

20 km/l a 90 km/h

18 km/l a 110 km/h

16 km/l a 120 km/h

15 km/l a 130 km/h

Oltre c'è un decadimento piuttosto vertiginoso dei consumi, ma questo avviene per la stragrande maggioranza delle vetture. In poche parole, se si privilegiano i consumi, non resta che viaggiare nell'ordine dei 110/120km/h.

Ripresa 7,5/10

Non schiaccia contro il sedile, ma stupisce per omogeneità e regolarità d'erogazione. Spinge sin dai 1500 giri, si irrobustisce a 2000 per poi rimanere costante sin sui 3500 giri; a differenza dei gli altri turbodiesel sfodera una bella spinta ai medi regimi che aiuta non poco nei sorpassi impegnativi ma che implica, anche, in certe situazioni di temere un rapporto inferiore. Sesta piuttosto lunga, così che in autostrada nei rallentamenti è necessario scalare una marcia per riprendere subito velocità.

Nessun problema nelle altre situazioni, dove la spinta è sempre più che sufficiente.

Cambio 8,5/10

Nonostante l'intenso uso causa percorso prevalentemente cittadino, innesti precisi, brevi e secchi. Decisamente piacevole da usare. Con temperature rigide, innesti non morbidissimi e prima che talvolta s'impunta.

Frizione 8/10

Leggera, stacca a metà corsa. Adatta al carattere dell'auto, ma avrei preferito una corsa leggermente più lunga.

Sterzo 8/10

Bel comando, leggero a bassa velocità e consistente ad alta velocità. Abbastanza diretto, è un po' artificiale nella riposta ma ha un buon feeling e permette di capire i limiti di aderenza della vettura.

Tenuta di strada/Guidabilità 9/10

Sebbene alle basse velocità e con un andatura turistica si senta un po' di rollio, o meglio il trasferimento del peso la stabilità è ottima. Diciamo che l'agilità e la precisione di guida non è il massimo nel misto stetto e nei percorsi cittadini, più che altro per l'inerzia e da sospensioni abbastanza morbide.

Va molto meglio una volta acquisita velocità . Ci si possono levare belle soddisfazioni, con reazioni sincere, progressive e a prova di neopatentato. Limiti piuttosto elevati, a volte quasi non sembra di guidare una TA, perché il posteriore chiude e segue benissimo l'anteriore. Divora letteralmente le curve, con un inserimento abbastanza rapido e un appoggio rassicurante e coadiuvato da uno sterzo sincero. Alle alte velocità nulla da segnalare, è stabile anche nelle inchiodare e nei curvoni più impegnativi. Beccheggio inesistente e intervento dell'ESP esclusivamente quando si è perso il controllo.

In generale telaio quasi sovradimensionato, che lo si sfrutta soltanto a partire con potenze superiori ai 150/160 cavalli.

Freni 8/10

Potenti, peccato per il pedale che è piuttosto spugnoso. Per frenare forte bisogna dare dei bei pestoni. Consuma rapidamente le pastiglie, specialmente quelle posteriori e sembra quasi tra non molto ci voglia il terzo set di pastiglie.

In generale auto piuttosto valida, robusta, costruita con una certa cura e piacevole da guidare, molto comfortevole e con buone dote dinamiche. Non è una vettura sportiva, ma che permette di andare forti e spediti con un certo grado di sicurezza e souplesse. Peccato per il peso eccessivo, che la penalizzata non poco nei consumi, ed essendo stata commercializzata in tempo di crisi , nelle vendite.

Avrebbe meritato un successo maggiore, ma, ahimè il problema di Opel, o GM, è la dirigenza e tutto ciò che le è connesso, direttamente o indirettamente.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Se parliamo dell'Astra H, un altro difetto, oltre al peso, sono stati gli interni, ben fatti, certo, ma troppo seriosi, anche se un pò meno della precedente G.

Per il resto, vettura ancora gradevole e piuttosto robusta, la GTC in particolare sa farsi notare ancora oggi.

Nella vostra avete il DPF? Non mi ricordo se era già di serie o a pagamento...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ottima recensione a mio parere, complimenti. Obbiettiva ed equilibrata. La condivido pienamente. Vettura chw forse non sarà il top in tutto, ma con ottime doti sotto alcuni aspetti, vedi comfort.

Anche troppo maltrattata in passato da tanti che manco avendoci messo sopra le natiche si erano fermati a "il 1.7 è vetusto " ed erano passati direttamente a "solito cassone Opel". :-)

Personalmente, da possessore della H GTC, debbo però dire che avrei preferito un po più di nerbo nel design della 5 porte. Assomigliava a tante cose, e questo non l'ha aiutata a farsi notare. Imho non è esattamente una vettura che scalda il cuore al primo impatto. La H nel 2004 imho coi suoi grandi occhioni neri e il muso deciso colpì indubbiamente di più.

Da aggiungere una cosa, che spesso si scorda. Dal punto di vista della affidabilità, la J, almeno guardando le storie di officina del conce di famiglia, si comporta decisamente meglio.

In azienda abbiamo sostituito tre anni fa una Golf 5 station 2.0 Tdi con una J 1.7 125 cv.

Beh, non per fare tifo, non me ne frega niente, però la Golf a partire dal comfort ( sta viaggiando per tutta Italia quella J) non la rimpiange nessuno.

Mi tolgo un sassolino dalla scarpa. Non è che sia proprio un bidone eh? :-)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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L'astra J è anche imho stata penalizzata - oltre che da massa e dimensione eccessive - dal design troppo scialbo. L'auto in sè è ben fatta e il 1.7 aveva raggiunto all'epoca la massima maturità(noi in famiglia abbiamo la H col 101 cv e ad oggi va benone). Anche la SW è meno riuscita rispetto alla versione precedente l'aumento delle dimensioni esterne non ha portato vantaggi significativi agli spazi di abitacolo e bagagliaio.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Astra J non l'ho mai provata, ma di Astra H avevo un'ottima opinione (la trovavo molto avanti nei suoi anni), e non credo siano tornati indietro ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ho sempre creduto fosse un'auto molto equilibrata, e questa recensione, molto ben scritta, lo conferma. Il papà di un caro amico ne possiede una SW, iperaccessioriata, e ne è entusiasta, ma non mi è mai capitato di salirci.

La mia esperienza con Astra si rifà ad un'Astra H 1.3 cdti a noleggio con cui trascorsi le vacanze in Salento; motore soporifero a parte, viaggiai molto bene, mi lasciò la sensazione di un prodotto fatto molto bene, per durare al meglio negli anni. Ma ricordo anche che quando risalii sull'Alfa, feci una decina di km con il sorriso a 147 denti!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ho sempre creduto fosse un'auto molto equilibrata, e questa recensione, molto ben scritta, lo conferma. Il papà di un caro amico ne possiede una SW, iperaccessioriata, e ne è entusiasta, ma non mi è mai capitato di salirci.

La mia esperienza con Astra si rifà ad un'Astra H 1.3 cdti a noleggio con cui trascorsi le vacanze in Salento; motore soporifero a parte, viaggiai molto bene, mi lasciò la sensazione di un prodotto fatto molto bene, per durare al meglio negli anni. Ma ricordo anche che quando risalii sull'Alfa, feci una decina di km con il sorriso a 147 denti!

Avendole entrambe in famiglia posso dire che 147 ha dalla sua sterzo comunicativo, cambio più preciso negli innesti ed è quindi più piacevole da guidare. Il posto guida dell'italiana è molto più sportivo con seduta bassa, volante quasi verticale e leva del cambio vicina allo stesso. L'Astra è decisamente assemblata meglio, son rari i rumorini(nonostante assetto rigido e gomme 225/45 r17) e i materiali utilizzati per plancia e comandi al volante son meno soggetti ad usura e logorio. Inoltre il comparto sospensioni è più semplice, ma dà adito a pochi problemi, invece per 147 è sinonimo di gioie e dolori:roll:.

Un contro dell'Astra H e credo anche della J son i comandi per il clima poco intuitivi; per poter parzializzare/regolare devi accedere a dei menù e sottomenù tramite trip computer, e chi non è molto avvezzo all'elettronica può incontrare difficoltà.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Non ho ben presente ora il pannello clima della J, ma sulla H in effetti c'era una complicazione direi inutile. Per quel che riguarda temperatura, direzione flussi e velocità ventola bastava agire sulle tre manopole ed il display ingrandiva il quadratino relativo, coi gradi, disegno dei flussi e velocità della ventola. Ovviamente usando l'automatico (il mio è ancora quello completamente automatico della prima Cosmo, poi venne sostituito dal cosiddetto "elettronico") bastava impostare la temperatura e poi premere AUTO e dimenticarsi del clima. Però c'era la menata del dover entrare nel menù per accendere l'aria condizionata.

Confermo per quel che riguarda la sensazione di vettura costruita per durare (parlando della H). Ora sono 10 anni e 160 mila km quasi (non tanti, non pochi, direi normale, ma comunque dieci anni fuori per strada e mai in garage, quindi acqua sole neve e gelo, nessuna tettoia). Non ho sedili scuciti, non ho maniglie spellate, quelle cromate interne apriporta sono come nuove. Il volante in pelle è soltanto diventato un po' lucido, non ha screpolature. Pomello cambio come nuovo, levette e pulsanti vari pure. Si sono consumati i dentini della manopolina in gomma per regolare il volume radio dal volante. Le mostrine satinate attorno ai suddetti comandi al volante sono intonse, così come i comandi in consolle. Non vibra nulla, non scricchiola nulla. I tappeti dei passeggeri sono ancora perfetti, nel mio si è formato un buco dove appoggia la scarpa destra, sotto l'acceleratore. I display non fanno giochini strani di pixel andati a quel paese (visto su altre auto) e tutto continua ad avere un'aria molto solida. Il mio sedile ha ceduto un pochino nel cuscino, ma non poi tanto. Le porte non si sono mai chiuse, manco da nuove, con dei lussuriosi "puff" che fanno tanto premium, sono sempre state abbastanza "clac"... rumore che però non è cambiato in dieci anni, non traballa nulla. Finestrini e specchietti vanno come da nuovi, senza un rumore ed entrambi i finestrini salgono e scendono all'unisono, nello stesso tempo arrivano ai fine corsa. Serratura elettrica del bagagliaio perfetta.

Questo per quanto riguarda gli interni... fuori un po' diversa la cosa. Accanto a dettagli intonsi come le pellicole nere sui montanti centrali (nonostante 10 anni di sole) o le cromature sotto ai finestrini o quella della calandra, ci sono altri dettagli assai più vissuti come la plastica sotto ai tergi che è sbiancata tipo parafanghini della Corsa B e si è pure crepata da sola, da tanto che era sottile (cercando di lucidarla mi resi conto che si stava dividendo in due in fondo alla vaschetta sul lato passeggero), i fari anteriori in plastica che sono diventati opachi e rigati (mi dicono l'autolavaggio, sarà... comunque dopo l'urto in fiancata ricevuto l'ottobre scorso, andando in carrozzeria li ho fatti lucidare e sono venuti abbastanza bene), per non parlare di entrambi i vetri degli specchietti che si sono scollati e sono caduti, un paio di anni fa, a distanza di un mese l'uno dall'altro (arrivati a scadenza?? anche lì mi han detto autolavaggio... bah).

Cerchi in lega semplicemente intonsi.

Meccanicamente, gioie e dolori. Gioie perchè il 1.9 multiggget 16v a 160 k km continua a spingere come una furia (anzi sembra che vada sempre di più), è diventato più rombante all'interno ma da fuori continua a sussurrare. Non fuma molto manco sotto stress e non chiede mai olio.

Però dagli 80 ai 100k km si è rotto di tutto. Depressore lato testata che pisciava olio. Ritorno del gasolio sostituito perchè pisciava pure lui. Rottura del leveraggio parzializzatore dei condotti di aspirazione (per due giorni dico due preso in garanzia... altrimenti erano 1000 euro). Ovviamente alternatore (come evitarlo...). Paraolio lato cambio che mi ha fatto la pozzanghera nel pannello sotto il motore. Adesso sono in attesa di ripristinare l'aria condizionata perchè è marcito il radiatore e ho perso tutto il gas.

Il cambio invece, ah vorrei portarlo sempre con me. Fantastico dal primo giorno in cui ho inserito una marcia. Si fosse impuntato una volta dico una, in una qualsiasi marcia, in 10 anni. Freni di grande durata ed ammortizzatori che stanchi ormai ovviamente sono, ma che rispetto ad altri provati su altre vetture hanno dato l'idea di essere roba veramente seria, in quanto a durata. Non sono più nuovi ma le risposte che continuano a dare non farebbero pensare a 160 k km sul groppone. Per inciso, quel motore continuo ad adorarlo..... si fosse scassato un po' meno, ecco....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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