Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra 1.3 90CV vs Fiat Grande Punto 1.3 90CV


Rosario1

Domanda

Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere da voi. Sapete dirmi qual'è la migliore tra l'Opel Astra (modello H, la penultima diciamo) 1.3 90Cv e la Fiat Grande Punto sempre 1.3 90Cv. Esteticamente preferisco l'Opel però ho paura che sia un po troppo pesante per quella cilindrata e quindi consumi un po troppo.

Mi affido a voi, all'incirca entrambi si trovano sulla stessa fascia di prezzo (sulle €4.500 - €5000).

Ah, sarebbe la prima auto diciamo, sono un neopatentato e fino ad ora ho guidato la Lancia Y elefantino blu 1.2 benzina e la fiat punto (2° serie) con la stessa motorizzazione...

Se volete proporre altre auto dite pure, magari le preferisco..

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sinceramente sono d'accordo con voi per la versione sport però ho visto i prezzi e purtroppo si mantiene altino..

Ma come fai a gestire il vuoto? Acceleri di più? Sinceramente non capisco cosa intendiate esattamente con "vuoto", forse perchè non ho guidato molte auto...

La maggior parte dei km li faccio in città, fuori ci vado solo nei weekend ma neanche così spesso..

Comunque ho controllato su internet il peso varia solo di 100kg tra la Fiat e l'Opel, fa così tanto?

In pratica al di sotto dei 2000 giri il motore non ha spinta, ne ha veramente poca quasi imbarazzante se per caso ci finisci dalla 3 marcia in su.

Accelerare non serve a nulla, anzi è molto peggio, basta scalare una marcia. Il trucco è quello di tenerlo sopra i 2000giri, ti puoi permettere di andare sotto a quella soglia solo con le prime due marce.

Questo s'intende se cerchi una ripresa pronta ovviamente, se non hai bisogno di sgattaiolare via dal traffico basta aver un attimo di pazienza diciamo.

La Opel con questo motore scordatela.

Io conoscendo il 90cv non mi sono mai trovato in difficoltà neppure in città come Milano.

E infine i consumi sono ottimi, con cerchi da 17 e altre cose riesco a fare 18km/lt senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente sono d'accordo con voi per la versione sport però ho visto i prezzi e purtroppo si mantiene altino..

Ma come fai a gestire il vuoto? Acceleri di più? Sinceramente non capisco cosa intendiate esattamente con "vuoto", forse perchè non ho guidato molte auto...

La maggior parte dei km li faccio in città, fuori ci vado solo nei weekend ma neanche così spesso..

Comunque ho controllato su internet il peso varia solo di 100kg tra la Fiat e l'Opel, fa così tanto?

allora forse a priori non ti conviene il diesel ma un gpl o un metano. Se fai urbano e extraurbano, senza tratti autostradali sui 130, e' meglio il 75 cavalli, piu' indicato all'utilizzo che fai tu e piu' pieno sotto i 2000 giri. Questo presumendo che le differenze tra il 75 e il 90 cv multijet siano grosso modo simili alle differenze tra il 75 e il 90 cv crdi hyundai dei quali ho esperienza diretta.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente sono d'accordo con voi per la versione sport però ho visto i prezzi e purtroppo si mantiene altino..

Ma come fai a gestire il vuoto? Acceleri di più? Sinceramente non capisco cosa intendiate esattamente con "vuoto", forse perchè non ho guidato molte auto...

La maggior parte dei km li faccio in città, fuori ci vado solo nei weekend ma neanche così spesso..

Comunque ho controllato su internet il peso varia solo di 100kg tra la Fiat e l'Opel, fa così tanto?

40km in città sono parecchi, non ti conviene usare i mezzi pubblici o lo scooter e prendere un'auto a benzina per le uscite nel weekend?

Comunque il multijet 90cv è odioso da usare in città.. Perché nelle ripartenze da fermo è più svelta una bicicletta..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...màh, anch'io (come l'utente con Punto90hp) con la C3 hdi 1400cc92hp, una volta appreso come risponde il motore non ho mai avuto tutte 'ste difficoltà ...e al semaforo, se hai fretta basta staccar frizione -mentre il motore sale- tra 1750 e 2100rpm e parte come una scheggia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40km in città sono parecchi, non ti conviene usare i mezzi pubblici o lo scooter e prendere un'auto a benzina per le uscite nel weekend?

Comunque il multijet 90cv è odioso da usare in città.. Perché nelle ripartenze da fermo è più svelta una bicicletta..

Scooter non ne voglio anche perchè d'inverno piove e dovrei prendere lo stesso l'auto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

E invece della Seat Ibiza anno 2009 che ne dite? Ho visto la quotazione dell'usato e siamo lì per la versione 1.4 Diesel 80Cv e sinceramente esteticamente mi piace proprio!

Oppure la Peugeot 207 1.4 70Cv o 1.6 90Cv che non mi dispiace nemmeno

Modificato da Rosario1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quanti km fai annualmente? Giusto x capire se il diesel è strettamente necessario..

La astra non la prenderei in considerazione con quel motore perché è un'auto pesante e obiettivamente quel 1.3 è sottodimensionato.

Molto meglio la punto, ma il 1.3 90cv ha il difetto di essere completamente vuoto sotto i 2000 giri, nel senso che non c'è nulla. È piuttosto fastidioso, te lo posso assicurare.

Per cui tanto vale optare per il 75cv che in basso ha qualcosa in più.

Considera la opel corsa con il 75cv, imho è più carina della punto

Ineccepibile, la corsa però più che più carina è recente, mentre la punto ha quanti? 10 anni?

Sconsiglio la Opel astra troppo pesante per quel motore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ineccepibile, la corsa però più che più carina è recente, mentre la punto ha quanti? 10 anni?

Sconsiglio la Opel astra troppo pesante per quel motore

Sono pienamente d'accordo, la grande punto infatti non è proprio modernissima..

Per questo chiedevo info sulla peugeot e sulla seat, l'opel corsa sinceramente non mi piace tantissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se guidi in città opterei per le versioni a gpl: le ripartenze da fermo sono più fluide anche se fuori città perdi in ripresa.

Il diesel in città è poco piacevole, davvero una bicicletta scatta meglio. Il diesel ha il rendimento migliore in extraurbano e autostrada, non nelle ripartenze. E ora che si scalda ci mette tempo.

Purtroppo la scelta rimane tra corsa e punto e ibiza, perché la 207 come gpl non è stata molto affidabile

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.