Vai al contenuto
  • 0

Idea bislacca? Ho bisogno di pareri sul da farsi...


gianmy86

Domanda

Buongiorno a tutti.

Necessito di un Vs parere circa l'idea che mi frulla per la testa da qualche mese.

Come alcuni di voi sanno, acquistai a dicembre la C220 cdi SW che guido tuttora e, pur essendone soddisfattissimo, eccomi qua.

Con il nuovo lavoro che ho iniziato a gennaio, e che sta delineando il mio futuro con contorni finalmente più nitidi, la mia percorrenza è stabilita in circa 30k annui, forse qualcosina in meno, incluso qualche viaggetto per svago-vacanze, ecc.

Ora vorrei finalmente coronare il mio sogno di avere un'auto cabrio o spider.

Considerando che, con il lavoro che faccio, per 10-12 giorni al mese ho bisogno di un'auto che carichi bene l'ingombrante campionario, mentre per i restanti sono solo io e la mia borsa, se avessi 2 auto la percorrenza annuale sarebbe suddivisa al 50% circa.

Da qui la mia idea di sostituire la Mercedes con un qualcosa di cilindrata e cavalleria inferiore ed altrettanto svalutato (es. Focus SW 1.6) e poi, fatto questo, dedicarmi con calma alla ricerca dell'auto su cui salire e scendere ogni giorno o quasi con il sorriso (e qui, da MX-5 a GTV 916, da Copen a 9-3, da E46 All Seasons a Z4, Z3, SLK, mi si aprirebbe un mondo, ma ogni discussione a suo tempo :) )

Ricapitolando: considerato che dell'infotainment non me ne frega nulla, che basta che abbia servosterzo, climatizzatore, radio e cerchi in lega mi va bene, che non cercherei dall'auto nè prestazioni nè immagine (quella, ad ogni uomo la dà altro), che in questo caso mi interessa abbattere costi assicurativi, di bollo e di consumo, credete che la mia sia una buona idea?

E, se si, con un budget di max 5000 euro, alternative a Focus SW, come auto da 15k annui a medio carico, cosa mi consigliereste?

L'ideale per me sarebbe questa:

Ford Focus Station Wagon 1.6 110cv Tdci Titanium usata, Diesel, ? 3.950,- a Casoria ? Napoli ? Na

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ragazzo mio ci decidiamo? qui mi sto confondendo con le lettere :lol:

So fare anche di peggio!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Allora, partiamo da una cosa, con campionario cosa intendi? Perché il campionario della Pierre Lang sta nel baule di una moto mentre se sei rappresentante di pianoforti magari è un po' più complesso.

Te lo chiedo perché tutti associano spider a mancanza cronica di spazio e spesso son solo luoghi comuni.. Se invece vuoi prendere qualcosa di grande non pensare che siano tutte scomode dietro, semplicemente vai a provarne qualcuna e vedi a meno di non avere genitori enrrambi sopra il metro e ottanta :)

Non di pianoforti ma di letti! Stiamo là!

Mio padre va verso gli OTTANTA, non cm, ma anni :) Mia madre verso i settanta. Fisicamente per quanto stiano benissimi, vorrei evitare loro contorsionismi :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

....eh, ma per pagar qualche centino in meno di RC & Bollo vai a smuover fin troppe acque

Io cercherei una qualche Copen o MR2 (....ok ok, anche una MX5) da pochi soldi e via.... capelli al vento!

Rileggendo meglio, speravo che almeno tu mi consigliassi di togliere la C, prendere una piccoletta, e affiancarci una Volvo C70!

Evidentemente le scorte gli stanno a finì!!!!!! :mrgreen:

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vendi letti? A maggior ragione consiglio quanto ho scritto nel mio messaggio precedente...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con quanto ti hanno detto altri per la SW terrei il Mercedes, per l'auto divertente potresti provare a cercare un bello spider Alfa, modello 1990 è splendida è quasi d'epoca è affidabile... anche la 1.6 a carburatori và benissimo per una passeggiata in costiera... alternativa la Z3, anche quì per un giretto il 1.8 8 valvole può bastare.... in entrambi i casi l'auto và vista con chi la conosce bene perchè elevati chilometraggi costano di ripristini eventuali... anche barchetta sarebbe ottima, ma è trazione anteriore e in questo è "meno romantica" delle altre due..

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Letti? :pen::D

fiat_doblo_2009_photos_1.jpg

+

:agree:

Ahooooooo', li vendo mica li consegno!!! :D :D :D :D

Scherzi a parte il campionario è fatto in modo che con 12 pugni e 2 bestemmie entrerebbe anche in Grande Punto, abbattendo i sedili. Interessante Focus CC!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Si, ma a te interessa risparmiare ed un furgoncino (magari non il Doblò, ma il Fiorino si) ti consentirebbe di risparmiare molto sul bollo, poiché è immatricolato come autocarro (restano da vedere però i consumi poiché sono meno aerodinamici di una berlina); inoltre non scarterei delle station wagon di segmento B come la Clio Sportour.

Ad ogni modo prima di chiedere un consiglio se sostituire la Mercedes e con cosa farlo, ti consiglio di capire cosa vuoi: sei partito parlando di spider che ti facciano scendere dall'auto con il sorriso ed hai parlato di MR-S ed MX-5, lasciandoci intendere di essere interessato ad una vettura sportiva. Poi hai cominciato a dire che doveva essere una sorta di vettura tuttofare (il che per un'auto scoperta è un controsenso in termini) ed hai cominciato a far capire che non cerci tanto la sportività, quanto il piacere della guida rilassata con i capelli al vento ed infine hai detto che sei interessato anche alle cabrio, poiché ti consentono di andare a giro con tutta la famiglia.

Insomma, deciditi e facci capire quale auto scoperta vuoi realmente, poiché la decisione di sostituire la Classe C e la scelta della sua eventuale erede, dipende da quanto potresti andare a spendere con la cabrio.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che spider e cabrio NON corrispondono affatto all'idea che ha lui di una vettura tuttofare, specie col lavoro che fa: è per questo che gli ho consigliato di tenersi la Mercedes per lavoro, dal baule capiente e che fa ancora bella figura, e di prendersi qualche spider/cabrio storica, visto che a lui piacciono le vecchie automobili.

Poi, se la Mercedes ha costi di gestione elevati, la potrebbe sostituire con una Focus 1.6 diesel SW o un'Astra J SW 1.7 TD, ma se non sbaglio ha ribadito più volte che i costi di gestione di questa C non sono un gran problema ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo il mio thread a causa di un'evoluzione delle cose. I 30k km annui percorsi diventeranno 40k km. Contestualmente a ciò se tutto va bene la settimana prox dovrei vendere la Mercedes. Come alternative ho individuato due auto, stabilendo un budget massimo di spesa di 6000 euro.

La prima è questa: Ford Focus 2.0 (145CV) SW Bz.- GPL Tit. GPL DI SERIE usata, GPL, ? 6.000,- a Palma Campania - Napoli ? Na

Oggi l'ho vista e provata e tutto sommato ne ho tratto impressioni positive; il motore lo conosco bene, avendolo avuto sulla Mazda, spinge bene, è molto fluido e silenzioso anche a GPL, le marce piuttosto corte lo rendono discretamente vispo ed elastico; dall'abitacolo quasi totale assenza di rumorini, solo una minima cosa proveniente dal bagagliaio. forse è il tendalino, che tra l'altro resterebbe quasi sempre in garage. L'unico problema è che l'auto monta gomme quasi totalmente lisce, quindi non ho avuto modo di testare bene freni, ammortizzatori, ecc. anche se mi pare messa bene. Inoltre è regolarmente tagliandata.

Unici difetti, la spia del freno a mano sempre accesa (ma il tizio mi diceva che è la spia del service, forse ho visto male io) e le frecce che non funzionano, ma credo dipenda dalla batteria. Chiaramente me la consegnerebbe tagliandata e messa totalmente a punto, con Garanzia di un anno su: motore, cambio, circuiti elettrici, di alimentazione, frenante e di raffreddamento, organi di guida, elettronica e aria condizionata, oltre a carro attrezzi 24h e auto sostitutiva, ad un prezzo di 6000 euro, compreso passaggio di proprietà. Dovrei solo aggiungerci la spesa per le 4 gomme, nel caso mi procurerei cerchi da 16" e venderei quelli da 17", considerando che la misura 205/55/17 ha costi assurdi.

Con questa, facendo due calcoli, nei 18k percorsi con la C220d, avrei risparmiato ben 800 euro alla pompa.

L'altra alternativa, che conto di visionare domani è questa qui Renault Megane 1.5 dCi 110CV SporTour Dynamique usata, Diesel, ? 5.899,- a Torre Annunziata ? Napoli ? Na

Esteticamente mi piace di più ed è un progetto più nuovo, rispiarmierei di sicuro meno alla pompa ma un po' di più sull'RCA e qualcosina sul bollo, ma ad ora direi più Focus. Domani, dopo averla vista spero di avere le idee un po' più chiare.

Voi tra queste due quale mi consigliereste e perchè? Alternative in budget?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riuppo il mio thread a causa di un'evoluzione delle cose. I 30k km annui percorsi diventeranno 40k km. Contestualmente a ciò se tutto va bene la settimana prox dovrei vendere la Mercedes. Come alternative ho individuato due auto, stabilendo un budget massimo di spesa di 6000 euro.

La prima è questa: Ford Focus 2.0 (145CV) SW Bz.- GPL Tit. GPL DI SERIE usata, GPL, ? 6.000,- a Palma Campania - Napoli ? Na

Oggi l'ho vista e provata e tutto sommato ne ho tratto impressioni positive; il motore lo conosco bene, avendolo avuto sulla Mazda, spinge bene, è molto fluido e silenzioso anche a GPL, le marce piuttosto corte lo rendono discretamente vispo ed elastico; dall'abitacolo quasi totale assenza di rumorini, solo una minima cosa proveniente dal bagagliaio. forse è il tendalino, che tra l'altro resterebbe quasi sempre in garage. L'unico problema è che l'auto monta gomme quasi totalmente lisce, quindi non ho avuto modo di testare bene freni, ammortizzatori, ecc. anche se mi pare messa bene. Inoltre è regolarmente tagliandata.

Unici difetti, la spia del freno a mano sempre accesa (ma il tizio mi diceva che è la spia del service, forse ho visto male io) e le frecce che non funzionano, ma credo dipenda dalla batteria. Chiaramente me la consegnerebbe tagliandata e messa totalmente a punto, con Garanzia di un anno su: motore, cambio, circuiti elettrici, di alimentazione, frenante e di raffreddamento, organi di guida, elettronica e aria condizionata, oltre a carro attrezzi 24h e auto sostitutiva, ad un prezzo di 6000 euro, compreso passaggio di proprietà. Dovrei solo aggiungerci la spesa per le 4 gomme, nel caso mi procurerei cerchi da 16" e venderei quelli da 17", considerando che la misura 205/55/17 ha costi assurdi.

Con questa, facendo due calcoli, nei 18k percorsi con la C220d, avrei risparmiato ben 800 euro alla pompa.

L'altra alternativa, che conto di visionare domani è questa qui Renault Megane 1.5 dCi 110CV SporTour Dynamique usata, Diesel, ? 5.899,- a Torre Annunziata ? Napoli ? Na

Esteticamente mi piace di più ed è un progetto più nuovo, rispiarmierei di sicuro meno alla pompa ma un po' di più sull'RCA e qualcosina sul bollo, ma ad ora direi più Focus. Domani, dopo averla vista spero di avere le idee un po' più chiare.

Voi tra queste due quale mi consigliereste e perchè? Alternative in budget?

Tra le 2 Megane, ma in linea di massima mi terrei l'attuale Mercedes; sai ciò che che lasci ma non sai ciò che trovi.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.