Vai al contenuto
  • 0

el Nino e l'auto svizzera per l'amico londinese


el Nino

Domanda

Ciao ragazzi, un mio amico che ha vissuto 15 anni a Londra, si è recentemente trasferito in Svizzera e a settembre dovrà comprare una macchina. Mi ha chiesto una mano ma ci sono un sacco di variabili da tenere presente, considerato che è a digiuno totale di automobilismo e che per tre lustri ha usato solo mezzi pubblici...

Info generali:

Percorrenza stimata 15000 km anno su strade miste, segmento A/B visto che non ci sono particolari esigenze di spazio e il box è piccolo, budget non ancora prefissato perchè dovrebbe fare un leasing in Svizzera, auto attuale a noleggio Panda diesel (considerata brillante), lavoro in città, ma casa in collina.

Considerazioni sul carburante:

In Svizzera la benzina costa meno che in Italia, prima della Panda aveva una Punto benzina 1.2 e in salita arrancava (per andare a casa, ma anche sul passo del Monteceneri), preferenza verso motori diesel per la coppia, viste le zone collinari, e per probabili aumenti di percorrenza futuri.

Considerazioni varie:

La percorrenza è bassa per un diesel, il gasolio costa di più come acquisto, mantenimento e al distributore (in Svizzera), e io suggerirei un piccolo benzina turbo; l'auto avrà un uso tipo "elettrodomestico", quindi quando ci sono autoradio e clima è più che sufficiente. Però se ci fossero la telecamera posteriore o i sensori di parcheggio, male non sarebbe, preferenza alle 5 porte.

Auto suggerite:

1) Ford Fiesta Ecoboost (piace)

2) Fiat Panda Trekking (piace)

3) Suzuki Swift (piace)

4) Renault Twingo (da vedere)

5) Citroen C3 Picasso (da vedere)

Auto scartate:

1) Dacia Sandero Stepway

2) Skoda Fabia

3) Mini tutte

Auto "papabili" perchè sfiziose o dotate di telecamera:

1) Fiat 500 Trekking (vista verde inglese...e se ne è innamorato)

2) Volkswagen Golf (sfora il segmento ma piace per la telecamera)

3) Fiat 500 cabrio (piace ma considerata troppo femminile)

A breve dovrei vedere di persona il box, che è degli anni '70 ed è stretto a quanto mi ha riferito. Il problema maggiore però è il poco spazio per entrare davanti alla serranda: la strada è in discesa, in curva e ci vogliono tre manovre per far entrare la Panda.

Alla fin della fiera, più o meno tutte le segmento B rispondono alle esigenze del mio amico, sia in versione turbo benzina che diesel. Del segmento A solo la Panda è diesel se non ricordo male. Le piccole monovolume non servono, anche se ho suggerito la C3 Picasso perchè ormai te la tirano dietro.

A chi mi aiuta, in omaggio una bottiglia di Rivella! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
fagli prendere una 500X 1,6 Diesel

Troppo grossa...scartata! :mrgreen::mrgreen:

In aggiunta ai modelli che hai indicato, ci metterei la Yaris 1.3 o ibrida, la 208, la Punto Twinair, la Honda Jazz

Toyota scartata, 208 temo per la posizione di guida, Punto Twinair non la fanno più. Honda Jazz attuale è carina, quella nuova troppo spaziale. Ma non so come sia la visibilità. La metto in lista! ;);)

Smart in leasing forse addirittura a soli 99chf mese.

Ho provato a fargli vedere la forFour, ma gli sembra un giocattolo (io quasi la preferisco a Twingo).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'uso elettrodomestico era forse la soluzione migliore anche dal lato costi. Io dicevo addirittura la 2 posti.

A Bellinzona Lugano Locarno i parcheggi gratuiti sono rari e con una Smart ti faciliti le cose.

Passo la palla :si: ma proverei a guardare chi fa i leasing più aggressivi. Se elettrodomestico deve essere sia quello meno costoso. Tanto le auto in sostanza sono tutte simili/equivalenti , tra le pari segmento.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene o male con qualsiasi B a benzina tra gli 80 e i 120 cv casca in piedi.

Visto l'uso da elettrodomestico, mi butterei su 208 turbo benza da 120 cv, dopo aver confrontato tutti i leasing ovviamente.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente, uno che guarda 500C, la Trekking e la Golf è una persona che tutto sommato non è che si offende così tanto a non girare su una lavatrice a gettone semovente....

Smart....bof....ognuno con i suoi soldi ha diritto anche alle pratiche BDSM ma si possono soddisfare anche con modi più appaganti.

Quindi, la riprongono. Che fa tutte le cose richieste....ma almeno te le fa fare con un po' di gusto.

Sul Twinair non spendo parole perché con te non servono.

fiat-nuova-500c-2015.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Onestamente, uno che guarda 500C, la Trekking e la Golf è una persona che tutto sommato non è che si offende così tanto a non girare su una lavatrice a gettone semovente....

Smart....bof....ognuno con i suoi soldi ha diritto anche alle pratiche BDSM ma si possono soddisfare anche con modi più appaganti.

Quindi, la riprongono. Che fa tutte le cose richieste....ma almeno te le fa fare con un po' di gusto.

Sul Twinair non spendo parole perché con te non servono.

fiat-nuova-500c-2015.jpg

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti lascia perplesso che due possessori di Twinair non condividano i tuoi luoghi comuni in proposito?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti lascia perplesso che due possessori di Twinair non condividano i tuoi luoghi comuni in proposito?

Parli con me? Se si non è un luogo comune è che non vedo perché rinunciare a un quattro cilindri per un twin o un tre...non ci sono le condizioni sufficienti e necessarie. Per me. Per te magari sì non so...

Ne hai presa una magari e ti trovi bene non saprei

Ma non dico che sono dei bidet eh, certo da lì a ritenerli scelta di elezione ne corre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda...se hai voglia di far polemica aggratis lascio...fa troppo caldo.

Gradirei solo evitare le faccine "macheccazzostaaddì" quando ti si fa notare che hai asserito cose non aderenti alla realtà.

Se ti rileggi, ne trovi almeno 3.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.