Vai al contenuto
  • 0

el Nino e l'auto svizzera per l'amico londinese


el Nino

Domanda

Ciao ragazzi, un mio amico che ha vissuto 15 anni a Londra, si è recentemente trasferito in Svizzera e a settembre dovrà comprare una macchina. Mi ha chiesto una mano ma ci sono un sacco di variabili da tenere presente, considerato che è a digiuno totale di automobilismo e che per tre lustri ha usato solo mezzi pubblici...

Info generali:

Percorrenza stimata 15000 km anno su strade miste, segmento A/B visto che non ci sono particolari esigenze di spazio e il box è piccolo, budget non ancora prefissato perchè dovrebbe fare un leasing in Svizzera, auto attuale a noleggio Panda diesel (considerata brillante), lavoro in città, ma casa in collina.

Considerazioni sul carburante:

In Svizzera la benzina costa meno che in Italia, prima della Panda aveva una Punto benzina 1.2 e in salita arrancava (per andare a casa, ma anche sul passo del Monteceneri), preferenza verso motori diesel per la coppia, viste le zone collinari, e per probabili aumenti di percorrenza futuri.

Considerazioni varie:

La percorrenza è bassa per un diesel, il gasolio costa di più come acquisto, mantenimento e al distributore (in Svizzera), e io suggerirei un piccolo benzina turbo; l'auto avrà un uso tipo "elettrodomestico", quindi quando ci sono autoradio e clima è più che sufficiente. Però se ci fossero la telecamera posteriore o i sensori di parcheggio, male non sarebbe, preferenza alle 5 porte.

Auto suggerite:

1) Ford Fiesta Ecoboost (piace)

2) Fiat Panda Trekking (piace)

3) Suzuki Swift (piace)

4) Renault Twingo (da vedere)

5) Citroen C3 Picasso (da vedere)

Auto scartate:

1) Dacia Sandero Stepway

2) Skoda Fabia

3) Mini tutte

Auto "papabili" perchè sfiziose o dotate di telecamera:

1) Fiat 500 Trekking (vista verde inglese...e se ne è innamorato)

2) Volkswagen Golf (sfora il segmento ma piace per la telecamera)

3) Fiat 500 cabrio (piace ma considerata troppo femminile)

A breve dovrei vedere di persona il box, che è degli anni '70 ed è stretto a quanto mi ha riferito. Il problema maggiore però è il poco spazio per entrare davanti alla serranda: la strada è in discesa, in curva e ci vogliono tre manovre per far entrare la Panda.

Alla fin della fiera, più o meno tutte le segmento B rispondono alle esigenze del mio amico, sia in versione turbo benzina che diesel. Del segmento A solo la Panda è diesel se non ricordo male. Le piccole monovolume non servono, anche se ho suggerito la C3 Picasso perchè ormai te la tirano dietro.

A chi mi aiuta, in omaggio una bottiglia di Rivella! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gli farei provare la 500C.

Quando scopre la sensazione del viaggio senza tetto e che può farlo praticamente sempre....gli fregherà poco se è più imbottita davanti per lui o in centro per lei...

105cv, bicolore nero giallo, pack cult, xeno e Uconnect live.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi, un mio amico che ha vissuto 15 anni a Londra, si è recentemente trasferito in Svizzera e a settembre dovrà comprare una macchina. Mi ha chiesto una mano ma ci sono un sacco di variabili da tenere presente, considerato che è a digiuno totale di automobilismo e che per tre lustri ha usato solo mezzi pubblici...

Info generali:

Percorrenza stimata 15000 km anno su strade miste, segmento A/B visto che non ci sono particolari esigenze di spazio e il box è piccolo, budget non ancora prefissato perchè dovrebbe fare un leasing in Svizzera, auto attuale a noleggio Panda diesel (considerata brillante), lavoro in città, ma casa in collina.

Considerazioni sul carburante:

In Svizzera la benzina costa meno che in Italia, prima della Panda aveva una Punto benzina 1.2 e in salita arrancava (per andare a casa, ma anche sul passo del Monteceneri), preferenza verso motori diesel per la coppia, viste le zone collinari, e per probabili aumenti di percorrenza futuri.

Considerazioni varie:

La percorrenza è bassa per un diesel, il gasolio costa di più come acquisto, mantenimento e al distributore (in Svizzera), e io suggerirei un piccolo benzina turbo; l'auto avrà un uso tipo "elettrodomestico", quindi quando ci sono autoradio e clima è più che sufficiente. Però se ci fossero la telecamera posteriore o i sensori di parcheggio, male non sarebbe, preferenza alle 5 porte.

Auto suggerite:

1) Ford Fiesta Ecoboost (piace)

2) Fiat Panda Trekking (piace)

3) Suzuki Swift (piace)

4) Renault Twingo (da vedere)

5) Citroen C3 Picasso (da vedere)

Auto scartate:

1) Dacia Sandero Stepway

2) Skoda Fabia

3) Mini tutte

Auto "papabili" perchè sfiziose o dotate di telecamera:

1) Fiat 500 Trekking (vista verde inglese...e se ne è innamorato)

2) Volkswagen Golf (sfora il segmento ma piace per la telecamera)

3) Fiat 500 cabrio (piace ma considerata troppo femminile)

A breve dovrei vedere di persona il box, che è degli anni '70 ed è stretto a quanto mi ha riferito. Il problema maggiore però è il poco spazio per entrare davanti alla serranda: la strada è in discesa, in curva e ci vogliono tre manovre per far entrare la Panda.

Alla fin della fiera, più o meno tutte le segmento B rispondono alle esigenze del mio amico, sia in versione turbo benzina che diesel. Del segmento A solo la Panda è diesel se non ricordo male. Le piccole monovolume non servono, anche se ho suggerito la C3 Picasso perchè ormai te la tirano dietro.

A chi mi aiuta, in omaggio una bottiglia di Rivella! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

Uno che ha una amc pacer come avatar merita rispetto...se mi dai una bottiglia di merlottone del Ticino magari ti aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...benzina piccoli sovralimentati delicati e consumano ..

Affatto.

(e anche El Nino può testimoniare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non lo so ...benzina piccoli sovralimentati delicati e consumano ..fagli prendere una 500X 1,6 Diesel che aiutiamo l'economia nazionale (statunitense :) ) ci dovrebbe star dentro
Ma non ha senso, fa poca strada e per di più vive in Svizzera, dove la benza costa meno del diesel e costa meno che qui!

Ecco i miei 2 cent.

1) Visto che è tanto che non guida, gli consiglio di privilegiare auto "squadrate" e/o con una buona visibilità, tipo Panda, 500L, Golf.

Se si capiscono bene gli ingombri e si vede bene quello che c'è intorno, i sensori e la telecamera diventano un aiuto, non un requisito fondamentale ;-)

2) Se il box è piccolo (lo vedrai), direi di non andare oltre al seg.B.

3) Non ha senso prendere un diesel perché il 1.2 fire della sua ex-Punto era fiacco, tanto più che vive in Svizzera.

4) In aggiunta ai modelli che hai indicato, ci metterei la Yaris 1.3 o ibrida (non tanto per i consumi, quanto per l'erogazione istantanea della coppia grazie al motore elettrico), la 208, la Punto Twinair, la Honda Jazz (è squadrata :si: , poi le fine serie le trova scontate).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non ha senso, fa poca strada e per di più vive in Svizzera, dove la benza costa meno del diesel e costa meno che qui!

Ecco i miei 2 cent.

1) Visto che è tanto che non guida, gli consiglio di privilegiare auto "squadrate" e/o con una buona visibilità, tipo Panda, 500L, Golf.

Se si capiscono bene gli ingombri e si vede bene quello che c'è intorno, i sensori e la telecamera diventano un aiuto, non un requisito fondamentale ;-)

2) Se il box è piccolo (lo vedrai), direi di non andare oltre al seg.B.

3) Non ha senso prendere un diesel perché il 1.2 fire della sua ex-Punto era fiacco, tanto più che vive in Svizzera.

4) In aggiunta ai modelli che hai indicato, ci metterei la Yaris 1.3 o ibrida (non tanto per i consumi, quanto per l'erogazione istantanea della coppia grazie al motore elettrico), la 208, la Punto Twinair, la Honda Jazz (è squadrata :si: , poi le fine serie le trova scontate).

Vuole coppia e tu gli dai la punto twinair....che ce l'avrà pure la coppia però è messa giù sui generis

...sì ma...la yaris 1,3 in salita -non dico a pieno carico ma con due uomini e il condizionatore acceso - o idem la jazz 1,3 le hai mai guidate? Io si

Niente 500X turbo ciclo Otto allora? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Smart in leasing forse addirittura a soli 99chf mese.

E nel box avanza spazio per la moto/scooter/maxiscooter e per l'estate non ha problemi ad andare sui laghi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.