Vai al contenuto

Nuova piattaforma Micro a trazione posteriore?


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, scusate se disturbo con un post nuovo ma è una curiosità che vorrei soddisfare: ho letto in uno dei nostri forum che Maglionne ha consigliato ai suoi tecnici di analizzare la nuova Twingo, qualcuno può confermare? Io ho da sempre trovato le gemelle franco-tedesche molto interessanti tecnicamente e ritengo che con qualche aggiustamento siano migliorabili, e mi piacerebbe sapere un po' di più riguardo questa possibilità per FCA.

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A parte il poter ottenere un minor raggio di sterzata non vedo particolari vantaggi nel sostituire l'attuale Small con una piattaforma omologa a quella della Twingo, ma anzi solo svantaggi (dover ripensare tutti i motori per la TP, il raffreddamento, e avere un baule meno capiente).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono informato abbastanza e credo di poter dire di saperne su questo progetto :) consideriamo che i motori che montano sono lo 0,9 TCe che si trova anche sulla Clio inclinato all'indietro per ridurre lo spazio in altezza (e che avevo letto Renault avrebbe adottato in questa configurazione proprio su Clio) ed il 1,0 Mitsubishi, che sono entrambi per trazione anteriore, e poi si potrebbero invece inclinare in avanti di 90° rispetto alla verticale ottenendo di fatto dei sogliola, come su Classe A W168 e W169, ampliando il baule, giacendo sotto i sedili posteriori. Il raffreddamento sarebbe delegato al radiatore all'anteriore ed all'aria che passa sotto il pianale. La riduzione dei costi potrebbe ulteriormente trarre vantaggio dai motori modulari anche a 3 cilindri di nuova progettazione in lavorazione, se non sbaglio. E consideriamo inoltre che il passo di Twingo è di soli 2 cm inferiore a quello di Grande Punto e simili, quindi abitabilità di seg. B in una A. Un altro vantaggio sarebbero le versioni sportivette quali Abarth con la trazione dalla parte giusta. Ed io già mi immagino una 500 da 340 cm una Panda da 370 ed una Ypsilon da 390, anche con trazione integrale (sulla falsa riga della 205 Turbo 16) ma va be'...ora ho esagerato, forse è troppo fantascientifico :) però ecco perché mi interesserebbe, sarebbe un evoluzione niente male per FCA

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Il lavoro per "girare" il twinair o i nuovi motori modulari non è propriamente aggratis così come tutto l'accrocchio per raffreddare il motore dietro. Comunque penso che sia impossibile fare un Cinquino da 3.40m a meno che di non farlo a 2 posti arrivando a fare qualcosa tipo la Mini rocketman.

In generale più che evoluzione mi sembrerebbe una involuzione, in quanto si tornerebbe alla 126 bis. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione comunque è aggirare il "problema" della crash box davanti in quanto si raggiungono sbalzi improponibili e non convenienti per lo sfruttamento della volumetria (sulla MiTo ad esempio è 90 cm cioè quasi un metro che va a togliersi dentro), ed ecco che gli ingegneri si sono inventati varie cose: hanno spostato il motore dietro all'asse congiungente le ruote anteriori per la iQ mettendo davanti il differenziale; hanno affiancato il radiatore al motore sulla up!; hanno portato il propulsore tra i sedili posteriori e le ruote posteriori su Twingo/smart... Questo oltretutto giova alla linea, e non credo che si potrebbero dissimulare 85 cm di sbalzo su una 500 semplicemente allungando il faro o proponendo un paraurti più avvolgente...io sono uno che tiene alla linea, insomma :) specialmente se si parla delle auto del gruppozzo

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che visti i non eccezionali commenti della clientela renault, che lamentano sia la difficile accessibilita' della meccanica per la manutenzione (in pratica da sotto) e dal surriscaldamento della spesa vista la scarsa proteziome termica, direi chw la small restera' come e' :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una versione spinta di una roba così corta e alta a motore e trazione posteriore più che un sogno diventa un incubo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono stato a bordo di una TCe di un amico e dopo un'ora in giro il rivestimento più esterno del bagagliaio non mi è sembrato caldo al tatto...l'altezza è proprio uno dei punti che migliorerei ma per quanto riguarda la lunghezza io credo che non conti quanto l'interasse, lungo più di quello di una seg. B...ah ci tengo anche a precisare che quanto a configurazione la Twingo è più vicina ad una Miura, o ad una MR-2, con motore centrale trasversale, che ad una Porsche con motore longitudinale oltre le ruote posteriori ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vi segnalo anche questo articolo:

http://jalopnik.com/this-fascinating-stillborn-vw-prototype-would-have-been-1675948679

Qui il motore era longitudinale, mentre sarebbe meglio porlo trasversalmente

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.