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Di nuovo: perdita olio da non si riesce a capire dove: Ford Fiesta a benzina


gianluca212

Domanda

Quest auto è un guaio, penso che mi odi. Eh niente, una volta che tutta la manutenzione è in ordine, la stronza inizia a perdere olio. Fino ad ora mi è stato impossibile determinarne la causa, la perdita avviene posteriormente (lato abitacolo) vicino alle cinghie, in alto a sinistra insomma.

Bulbo dell'olio controllato e ok, guarnizione punterie che non trafila olio (cambiata da me stesso circa 2 settimane che iniziasse il trafilamento).

L'olio che esce è chiaramente olio motore, quindi sono da escludere le pompe. Il meccanico, che si sta trasferendo (stavolta l'ho cambiato), gli ha dato un'occhiata veloce (era senza ponte) e dice che potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie. Ma io non gli credo, non c'è nessuna perdita!

A questo punto mi vengono in mente un paio di cose:

1. uno dei paraolio degli alberi a camme;

2. guarnizione della testata;

3. testata spaccata.

L'auto non presenta sintomi, va come al solito. Niente surriscaldamento, perdita di prestazioni, partenze a 3, consumo di acqua o altre cose strane. Sugli errori della ECU comprare l'errore P0324, relativo al sensore di battito in testa. Io comunque non riscontro nessun battito o anomalia, motore regolare, silenzioso, non fa fatica a partire (mezzo giro di motorino e parte anche a freddo) o comunque non restituisce comportamenti strani. Check light accesa. Candele nuove e bobina nuova.

Una foto, in alto il carter che chiude gli alberi a camme. Settimana prossima la faccio vedere che il meccanico si è sistemato.

wp_ss_20150901_0004.png

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3 risposte a questa domanda

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Per individuare la perdita se posso vorrei insegnarti un trucchetto: a motore freddo pulisci un po la zona incriminata con dello sgrassante, poi gli rovesci sopra un po di borotalco (si hai capito bene), si creerà così un velo sul quale si evidenzierà la traccia della perdita quando lasciano girare il motore inizierà a sgocciolare

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Per individuare la perdita se posso vorrei insegnarti un trucchetto: a motore freddo pulisci un po la zona incriminata con dello sgrassante, poi gli rovesci sopra un po di borotalco (si hai capito bene), si creerà così un velo sul quale si evidenzierà la traccia della perdita quando lasciano girare il motore inizierà a sgocciolare
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