Vai al contenuto
  • 0

Cambi robotizzati: rotture improvvise?


igreen

Domanda

Mah.. Ditemi voi.. Io non ci capisco granché ma mi sembra una gran caxxata quella che oggi mi ha detto un venditore. Sto cercando una Panda con il cambio automatico Dualogic. Se ne trovano poche in giro, sono quasi tutte manuali. Chiedo al venditore il perché secondo lui e mi dice che:

1) in Italia e nell'Europa del sud in genere si fa poco uso del cambio automatico

2) il cambio robotizzato non è affidabile nelle piccole auto perché è destinato a rompersi all'improvviso e senza preavviso. Cioè può succedere a 30.000 km come a 200.000 ma prima o poi succede. Gli ho fatto presente che la meccanica è la stessa di un cambio normale ma lui dice che il "robottino elettronico" si rompe e costa 1000 Euro e non è coperto dalla garanzia. Ma come... La garanzia di un anno di legge copre da difetti di conformità.. Se si rompe l'elettronica o la meccanica a me che importa? Sempre di un difetto di conformità si tratta no?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Detta in maniera poverissima: è la parte più importante del cambio automatico, un involucro nel quale scorre l'olio che dopo una serie di giri e a determinate pressioni agisce sugli ingranaggi della trasmissione.

Alla nostra vecchia Smart del 2007, comprata usata, si ruppe proprio quello e visto che i miei non si fidavano più e c'era l'offerta della Smart nuova a 195 euro al mese, dopo un giro in concessionaria gli è convenuto permutarla per quella che abbiamo oggi, che a 40000 km (sgrat sgrat) pare vada bene (io continuo a odiarla comunque): avessimo aggiustato e tenuto la vecchia sarebbe stata un bagno di sangue...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie. Sto ancora aspettando il preventivo ufficiale ma penso che la frizione visto che mi trovo la farò cambiare.

Ma l'attuatore quindi si trova solo sui cambi robotizzati automatici? Cioè su un cambio classico non c'è? E volendo semplificare ulteriormente: l'attuatore sarebbe il famoso "robottino" che muove le marce?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno. Bisogna sostituire il "robottino" (costo circa 2000 € :shock::shock::shock:) che passa in garanzia e dopo una contrattazione con 150 € manodopera compresa mi sostituiscono frizione forcella e compagnia! Che dite? E' un buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.