Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Station wagon seg.C


ferste

Domanda

Buongiorno a tutti, mi spiace ricordarmi di voi solo quando ho bisogno, ma chiedo un vostro aiuto.

Necessito, per motivi di spazio, di una sw segmento C, percorro circa 20000 km all'anno per lo più su extraurbano lento.

Budget 20000 euro (già scontato), preferibilmente km0, diesel. L'idea è di tenerla una decina d'anni.

Candidate:

Astra sw 1.6 110 cv Elective con pack advance - offerta con buoni sconti dato che il modello è morente, interni buoni, estetica discreta. Progetto solido ma datato. Auto già Euro6

Ford Focus 1.5 tdci 120 Plus con plus pack - estetica buona, interni buoni, sul MY15 mi pare di aver notato un miglioramento nei materiali rispetto ai precedenti. Euro6

Honda Civic 1.6 120cv Elegance - estetica strana ma buona, interni buoni, ottima dotazione, grandi spazi, rivendibilità nulla. Euro5

Tutti ottimi motori, tutte auto valide, ma volevo sentire qualche considerazione, idea, proposta....

Ps: un concessionario Honda mi ha detto che l'auto è ancora da immatricolare pur essendo un euro 5....è possibile? Ci sono deroghe particolari? Altri concessionari di altre marche mi hanno detto che le Euro 5 hanno dovuto immatricolarsele a Settembre per forza!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La 308 sw ė bella...ma troppo costosa rispetto agli obbiettivi attuali

Ma sicuro? La Civic io pensavo costasse di più in realtà....visto che consideri le km0 secondo me è nel budget, la versione top gamma si trova a 21000 su autoscout.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma sicuro? La Civic io pensavo costasse di più in realtà....visto che consideri le km0 secondo me è nel budget, la versione top gamma si trova a 21000 su autoscout.

La Allure 1.6 blu-Hdi 120cv a 21k?

Mi pareva fosse unamacchina che stesse sui 23,5/24k...

A 21k non sarebbe davvero male...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non è brutta, ci mancherebbe, e secondo me è una bella macchina, ma gli interni di civic e titanium sono nettamente meglio.

Eh io sono di parte....ho appena preso una Plus....8-)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Allure 1.6 blu-Hdi 120cv a 21k?

Mi pareva fosse unamacchina che stesse sui 23,5/24k...

A 21k non sarebbe davvero male...

assolutamente d'accordo....ma a 21 devi aggiungere la voltura...andiamo un po' oltre. Quella su autoscout allure è con sconto rottamazione incluso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eh io sono di parte....ho appena preso una Plus....8-)

e hai fatto bene...esteticamente la Focus my15 è spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Allure 1.6 blu-Hdi 120cv a 21k?

Mi pareva fosse unamacchina che stesse sui 23,5/24k...

A 21k non sarebbe davvero male...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eh io sono di parte....ho appena preso una Plus....8-)

Si con 24 la prendi nuova....io dicevo km0...la allura sfora un pochino il budget ma magari la versione intermedia......

ØØØ si c'è da aggiungerci le spese per il passaggio di proprietà.

La Focus ØØØ la trovo molto equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si con 24 la prendi nuova....io dicevo km0...la allura sfora un pochino il budget ma magari la versione intermedia......

ØØØ si c'è da aggiungerci le spese per il passaggio di proprietà.

La Focus ØØØ la trovo molto equilibrata.

già faccio fatica a stare nel budget e gli darò una sforatina....ma al massimo di 1 millino.....spese incluse.

Concordo.

p.s. di che zona sei?

Alessandria Sud

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se opti per la Auris Hybrid, posso testimoniare che la Prius di mio suocero (mod.2007) alla soglia dei 200.000km va benissimo, ZERO manutenzione straordinaria....e dico ZERO davvero, e consumi reali su valori prossimi ai 20km/litro. Direi che una macchina di oltre otto anni non è male. La cosa che mi ha lasciato basito....è stata la bassissima manutenzione che necessita. Il pacco batterie, per ora, ancora non è stato toccato. A me la guida Ibrida, per il momento, non piace...o meglio....non sono ancora "pronto" per una guida del genere....che tuttavia sarà il futuro prossimo per tutti.....ma una Auris Hybrid SW probabilmente sarebbe la scelta migliore che potresti fare in virtù del tempo che la vuoi tenere.....anche per via dei blocchi del traffico....ZTL ecc. Tieni presente che tra dieci anni, un diesel che compri oggi, sarà visto come una petroliera, tieni a mente anche queste variabili.

beh, per chi CONOSCE tutto questo sa che trattasi di "normale/issima amministrazione"......... ;)

Probabilmente con il tipo di guida che dovresti adottare per ottenere 25km/l con un'ibrida in extraurbano, un diesel te ne fa altrettanti.

E senza un cambio da scooterone che imho è tremendo.

qui finalmente ti quoto ;) peccato solo che questo lo pensa chi l'ibrido proprio non lo possiede e che non'è quindi abituato a tale accessorio e relativo comportamento...... :si:

ricorderei inoltre che in occasione dell'ultimo restyling il comportamento del (non)cambio dovrebbe essere stato (ulteriormente) affinato ...... ed ancor di + nella inedita versione che è appena debuttata in occasione della prius4.

A Parigi la scorsa settimana ho beccato una prius ibrida come taxi.

In urbano feroce all'ora di punta, il cdb segnava consumo medio 5.8l/100km. Magari non li fai con un diesel, ma non ci vai nemmeno lontanissimo ed in ogni caso per esempio se vedo quello che consuma il passerat a metanozzo di mio padre probabilmente il gas ancora conviene ;)

hai però forse dimenticato che, spese carburante a parte (ma neanche di moltissimo), le vetture a gas vedono col binocolo affidabilità e relativi costi che invece permette l'ibrido in questione...... oltre a non dimenticare che volendo si può benissimo gassizzare tale soluzione, e questo sia per gpl, che per metano, proprio così come hanno FATTO tanti proprietari, ma soprattutto per tanti km senza problema alcuno, e con quindi max soddisfazione così come tuttavia è prevedibile che sia....... ;)

Oggi pomeriggio tocca alla Civic...purtroppo non sarà la Tourer, ma a parte il culone non dovrebbe cambiare nulla.

da dire che la civic possiede un bagagliaio "da sw" già nella variante a 2 volumi la quale infatti vanta una capienza di ben 480 litri (il top infatti) e questo con l'altrettanto straordinaria funzionalità data anche dal cosiddetto "honda magic seats", sistema che ad es permette di alzare che sedute posteriori per poter così sfruttare tutta la verticalità della carrozzeria.

Per l'Auris aspetto solo che mio cognato torni dall'ufficio un po' presto!!

sarebbe effettivamente interessante anche apprendere di che versione si tratta ai fini di una più opportuna valutazione possibile....

Fatta anche la civic! Molto diversa dalla Focus, meno divertente...ma comoda, silenziosissima, fluida, bella davvero!

da qui direi che si confermerebbe quindi uno dei migliori, se non forse il migliore, td nella sua categoria.....

La seduta è diversa dal solito (o almeno dal mio solito) ma comoda

effettivamente quella civic dovrebbe essere più alta e "panoramica" della media (tanto per restare in patria, l'auris appare decisamente più infossata e distesa in questo).

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che nel giro di pochi anni (metto personalmente come data indicativa il 2020) l'ibrido soppiantera' quasi totalmente il diesel che rimarrà appannaggio solo di quelli che percorreranno decine e decine di migliaia di km annui in autostrada; però attualmente l'offerta è scarsuccia...e sinceramente il design delle ibride disponibili, tutte giapponesi praticamente, è perlomeno discutibile.

Siccome l'occhio vuole la sua parte io oggi come oggi non riuscirei a comprare una Auris, tanto per fare un nome.

Non è inguardabile s'intenda, ma che sia proprio bella no.

Linee un po' Manga ed interni imho poco piacevoli la "affossano" un po.

È affidabilissima? Ok ci credo, ma darlo per scontato no, questo non lo faccio.

Anche Toyota ha avuto i suoi scivoloni in passato, e qualcuno ci ha pure rimesso pesantemente, e tanto di cappello se oggi sono super affidabili, ma xhe a qualcuno possa non piacere la meccanica e preferisca ancora il motore che fa brum brum, beh, bisogna concederlo.

Spero vivamente che in un futuro quanto più prossimo possibile tutti i generalisti e non intraprendano la strada del l'ibrido per i segmenti A-B-C cosicché i costi di acquisto scenderanno di conseguenza, e magari tutti con la proverbiale affidabilità giapponese.

Chiedo troppo?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che nel giro di pochi anni (metto personalmente come data indicativa il 2020) l'ibrido soppiantera' quasi totalmente il diesel che rimarrà appannaggio solo di quelli che percorreranno decine e decine di migliaia di km annui in autostrada;

in buona sostanza convengo.....

però attualmente l'offerta è scarsuccia...

beh, relativamente parlando si.....

e sinceramente il design delle ibride disponibili, tutte giapponesi praticamente, è perlomeno discutibile.

Siccome l'occhio vuole la sua parte io oggi come oggi non riuscirei a comprare una Auris, tanto per fare un nome.

Non è inguardabile s'intenda, ma che sia proprio bella no.

Linee un po' Manga ed interni imho poco piacevoli la "affossano" un po.

così come per tutte quindi, proprio dal momento in cui siamo in piena sfera soggettiva..... ;)

e proprio in virtù di ciò che io ad esempio ritengo proprio la focus, che tu apprezzi così tanto, non dico brutta, assolutamente, ma quantomeno discutibile e, sempre imho, comunque non certamente da prendere a riferimento in termini di design/estetica complessiva..... ;)

È affidabilissima? Ok ci credo, ma darlo per scontato no, questo non lo faccio.

Anche Toyota ha avuto i suoi scivoloni in passato, e qualcuno ci ha pure rimesso pesantemente, e tanto di cappello se oggi sono super affidabili,

sono certamente affidabili, ma questo non lo dice certo programma101, ma la quasi totalità delle classifiche stilate da appositi enti certificatori..... anche se ci sarebbe invero da fare dei distinguo nella stessa produzione dei costruttori, nel caso toyota, ovvero che proprio il suo ibrido rappresenta davvero il top in tale ambito, e questo specie per via del fatto che proprio siffatta soluzione con la sua specificità di realizzazione e conseguente funzionamento permette fa si che questo avvenga....

differente è invece il discorso al capitolo motorizzazioni come possono essere i turbo diesel (presumo a questi ti riferissi sopra) i quali tempo addietro sicuramente accusavano qualche criticità..... ma parliamo appunto del passato, adesso parrebbe tutto nella norma e d'altronde non rappresenta certo un mistero che toyota, "da buona giapponese", ovvero costruttore i quali suoi principali mercati di pertinenza non utilizzano il diesel, se non in precisi ambiti "da lavoro"(anche qui, seppur in abbinamento al diesel, si affidano all'ibrido, vedi divisione "hino motors")..... e tant'è che in questo campo ha deciso di non investirci più di tanto cosa che si può tranquillamente evincere dall'approvvigionamento da terzi, ergo bmw, dando quindi maggior priorità ad ibrido in primo luogo, ma sempre su ciclo otto........ ;)

ma xhe a qualcuno possa non piacere la meccanica e preferisca ancora il motore che fa brum brum, beh, bisogna concederlo.

questo è sicuramente plausibile e pertanto, così come spesse volte faccio presente nei casi in cui lo propongo, è un fattore che va certamente valutato e soppesato ai fini del proprio acquisto.....

Spero vivamente che in un futuro quanto più prossimo possibile tutti i generalisti e non intraprendano la strada del l'ibrido per i segmenti A-B-C cosicché i costi di acquisto scenderanno di conseguenza, e magari tutti con la proverbiale affidabilità giapponese.

Chiedo troppo?

no, non chiedi troppo..... anche se forse nel segmento a non avrebbe imho molto senso se si va a considerare la questione costi-benefici (un po il discorso dell'impiego dei td) e pertanto in tale ambito starei tranquillamente su "semplici" benzina..... aspirati ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo, ma potrei sbagliarmi eh, che il dieselgate attualmente in atto possa contribuire ad una accelerazione della fine del diesel.

Checché ne dicano il motore a gasolio è più inquinante e chissà cosa ci fa respirare quando vengono espulse le particelle di particolato dai Dpf/Fap.

Quindi l'elettrico abbinato al termico ciclo otto ritengo sarà il futuro prossimo.

Che Toyota sia il top è fuori discussione; mi piacerebbe che altri costruttori seguissero da subito questa strada (Ford con Mondeo penso abbia "acquistato" proprio il powertrain ibrido di Toyota, qualcosa vorrà pur dire...).

Se tutti lo producessero e, per così dire, eliminassero il benzina puro, beh forse si abbatterebbero i costi anche per le segmento A, per le quali convengo che comunque un bel millino da 70cv vada più che bene anche non eletrizzato.

Su Ford lo ammetto, sono un po di parte perché è da qualche anno che le abbiamo in casa e apprezziamo il buon rapporto qualità prezzo che ci hanno sempre offerto.

Ovvio che la Focus possa essere discutibilissima nella sua linea, tant'è che qui in Italia soffre un po' nelle vendite.

Diciamo che se le auto jap avessero una linea un po' più europea penso che spaccherebbero le terga a più di un costruttore nostrano (magari mi sbaglio...).

La Civic è proprio particolare, ma magari per il ns amico offre tutto ciò di cui ha bisogno e quindi non deve essere assolutamente scartata.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.