Vai al contenuto
  • 0

Smart per neopatentata....pareri


andreflex

Domanda

Salve a tutti mi chiamo Andrea e sono qui per chiedervi il parere sull' acquisto si un auto che utilizzeranno mia sorella e mia nonno. Mia sorella ha preso la patente da due giorni,dopo varie suppliche gli abbiamo concesso di farsi un giro con la punto di mia madre ed è tornata con la fiancata distrutta e circa 400 euro di danno all'altra auto,ragion per cui il nostro budget per l'acquisto dell'auto si è abbassato a 2000-2500 euro.ho pensato ad una smart perché costano poco in tutto: acquisto,manutenzione,ricambi e consumi e sopratutto riuscirei ad entrarla nel mio garage ed evitare atti vandalici come gli incendi che ultimamente dalle mie parti sono molto in voga.

Gli esemplari che ho trovato a quel prezzo sono motori 600 e 700 entrambi a benzina e 800 diesel. Dei 600 e 700 so che sono da rifare ogni 100.000 km (su alcuni forum dicono che se si sostituiscono tutte e sei le candele il motore dura molto di più,confermate?) mentre i diesel sono più robusti ma con il mio budget non se ne trovano se non iperchilometrati.Ci sono altre cose che devo sapere su questa tipologia di vettura? È da preferire un esemplare più recente a benzina oppure qualcosa di più vecchiotto ma diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma quando mai? Provate a vedere l'ultimo numero di 4ruote sul costo di manutenzione delle vetture su 120.000km...

Smart è la più economica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma quando mai? Provate a vedere l'ultimo numero di 4ruote sul costo di manutenzione delle vetture su 120.000km...

Smart è la più economica

Smart non aveva seri problemi di robustezza motore? parlo delle prime serie con il benzina turbo.....

Chiedo perchè tempo addietro me ne ero interessato per avere un oggetto da combattimento per la città, ma da più parti mi era stato sconsigliato per la fragilità del motore appunto.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Succedeva perché molti per risparmiare cambiano solo 3 candele. Anziché 6.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uno dei problemi era anche la mancanza di un foro di scarico olio motore, così che al cambio dell'olio era quasi impossibile aspirare tutto l'olio vecchio presente.

Una parte restava sempre nella coppa con ovvi risultati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vviamente consuma poco rispetto ad altre utilitarie o auto che si trovano in quella fascia di prezzo,mi interessa sapere se facendo un'attenta manutenzione potrei evitarmi problemi gravi come fondere il motore,anche se ovviamente sto dando priorità ad esemplari con motore rifatto da poco.Sul fatto che debba imparare a guidare non c'è dubbio,credo che comunque l'auto farebbe sui 5000-7000 km all'anno . Sfatiamo il mito dell'economicità della panda (e punto),noi abbiamo una opel astra gtc 1.7 e una punto classic natural power (stesso 1.2 montato sulla panda),entrambe del 2008,astra 220.000 km mentre la punto 195.000,l'astra in 7 anni ci è costata un alternatore rigenerato,per la punto avrei una lista molto lunga.Su una smart con 600 euro ci prendo il motore,sulla punto 600 dovrei spenderli per cambiare gli iniettori,senza contare che:

-panda è fuori budget

-dovrei tenerla fuori

-con 10 euro di benzina non ci faccio neanche 80km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

600 euro un motore completo la vedo assai dura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Smart seconda serie in famiglia posso dire: lascia perdere.

E' un modello piuttosto complesso meccanicamente che richiede la giusta manutenzione: troppi primi proprietari le trascuravano o usavano componenti scadenti rendendole col passare del tempo molto cagionevoli.

La prima che abbiamo avuto, una 71 cv a benzina del 2008 presa usata, ci ha regalato un cambio rotto a 40000 km, poi è stata permutata nel 2012 per quella che abbiamo oggi, presa a km 0 che ci ha regalato la rottura della cinghia dell'alternatore, spesa non troppo alta ma quanto basta per farci evitare di prendere altre Smart prossimamente...

Inoltre i pezzi sono costosi (è roba Mercedes, vedi tu...), di buono ha che con 20 euro cammini un bel pò di tempo se non si fanno 2-300 km giornalieri.

Andreflex, consiglio personale: fatele un bel pò di lezioni di guida alla sorella col cambio manuale. E' evidente che ha gravi insicurezze ed il passare a un cambio automatico non la mette al riparo da possibili danni a sè stessa ma soprattutto agli altri.

Allo stato attuale non è in condizioni di poter stare in strada per fatti suoi con nessun tipo di auto.

Parlando di tuo nonno, ha particolari condizioni di salute che fanno consigliare per lui una guida senza frizione?

*EDIT: 600 euro un motore di Smart? Da rivedere a cima a fondo spendendone altri 400 lo trovi sicuramente.

Io con 400 ho trovato il motore della mia Panda, 90000 km e ben tenuto, è bastato il classico tagliando e attualmente va benone!

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.