Vai al contenuto
  • 0

prima auto, segmento B/C, diesel, 8000 di budget


exclusiveOR

Domanda

Salve,
finalmente è arrivato anche il mio momento di comprare un'auto. Non avrei mai pensato fosse una scelta così difficile! Preferirei stare sotto i 130CV, quindi un motore 1.6 / 1.8 sarebbe perfetto.
Km Annui:  20 mila (60% autostrada). Ho un budget con tetto massimo di 8000 euro. Acquisterei solo da rivenditori per il fatto della garanzia. Ho valutato ogni opzione, ma non riesco a decidermi. Inizialmente ho pensato ad una tedesca del 2005/2006 sui 100mila KM, una golf 5 o un audi A3. Ma le occasioni su questa fascia di prezzo sono minime. La serie 1 del BMW ho lasciato stare dopo tutti i difetti che han riscontrato. La MiTo è quella che mi piace di più esteticamente, ma due miei amici non ne parlano bene e quindi vorrei stare alla larga dai problemi. La classe B del Mercedes dicono dia problemi al cambio (B180)
FIAT non mi ha mai attirato, ma la bravo ha un rapporto qualità/prezzo niente male. Volvo C30, sarebbe un affare trovarla sui 7mila euro con 100mila KM.

Consigliatemi! Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una Mito e ti assicuro che non hanno una "data di scadenza", ne le Fiat ne nessun altro marchio..

poi se preferisci prendere un auto più vecchia e sfruttata fai pure..

io un occhiata a una Mito 1.4 T-Jet 120 GPL o 1.6 mjt la darei..

Modificato da NikoBellic

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte! La MiTo è tra quelle che mi piacciono di più esteticamente, ma i fatti che mi frenano sono due: due miei amici hanno avuto problemi continui con quest'auto e mi dicono di starne alla larga, l'altro motivo è semplice: salire su una MiTo del 2009 e su un BMW 320 del 2006 (visto che sono sullo stesso range di prezzo) c'è un pò di differenza!
Comunque oggi sono andato a vedere una golf 6 del 2009 con 105mila KM. Non era male. Ho voluto dare un'occhiata poi anche alle altre auto che avevano lì e ho visto lei, una 320 coupé del 2008 - mi è venuto duro solo a guardarla! Anche questo modello ha avuto problemi con la catena distribuzione vero? 
Sto aspettando di trovare una tedesca non esageratamente sfruttata (max 120mila KM) a prezzo onesto - la cosidetta occasione che, a quanto pare, è molto rara.
Le spese straordinarie possono capitare con qualsiasi auto, ma finché son contenute va ancora bene, quello che vorrei evitare sono un cambio rotto dopo 10mila KM, lì sì che piango in cinese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema delle spese "contenute" è che contenute non lo sono mai...

Se vai dal meccanico BMW oltre al fatto che come manodopera oraria costa di più di uno "generico", sono proprio i pezzi di ricambio ad essere più cari.

 

Se ti si scassa il pezzo x su una Mondeo lo paghi 10 e se lo stesso pezzo si rompe  su una 320 ti costa probabilmente 30...correggetemi se dico una c@--ata:-)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non bisogna mai dimenticare che i costi di manutenzione/ripristino non seguono la svalutazione dell'auto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, exclusiveOR dice:

La MiTo è tra quelle che mi piacciono di più esteticamente, ma i fatti che mi frenano sono due: due miei amici hanno avuto problemi continui con quest'auto

 

Che problemi hanno avuto, che ti impauriscono così tanto?

 

1 ora fa, exclusiveOR dice:

salire su una MiTo del 2009 e su un BMW 320 del 2006 (visto che sono sullo stesso range di prezzo) c'è un pò di differenza!

 

Questo è un discorso abbastanza superficiale... Ricorda che, come dice TonyH, oltre al costo di acquisto esistono anche i costi di gestione. Non fare l'errore di sottovalutarli o, ancora peggio, non considerarli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Problemi in avviamento a freddo, motore che strattona, consumi esagerati (in normal)... mi dirai, casi sfortunati? Se si cerca nei forum ce ne sono decisamente altre di auto con gli stessi problemi. 


No, non è un discorso affatto stupido, la qualità percepita su un bmw / audi è decisamente superiore ad un alfa o una fiat, anche se le prime più vecchie di 2/3 anni. Comunque, sul fatto di sottovalutare i costi di gestione avete ragione - col coupé, se capita qualcosa, ci rimetto metà costo auto. 
Una Golf 6 - 2.0 TDI - del 2009 sui 110mila KM per 9mila euro sarà la mia occasione, ne ho trovata una davvero bella, ma era un privato e chi si fida. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, exclusiveOR dice:

Problemi in avviamento a freddo, motore che strattona, consumi esagerati (in normal)... mi dirai, casi sfortunati? Se si cerca nei forum ce ne sono decisamente altre di auto con gli stessi problemi. 


No, non è un discorso affatto stupido, la qualità percepita su un bmw / audi è decisamente superiore ad un alfa o una fiat, anche se le prime più vecchie di 2/3 anni. Comunque, sul fatto di sottovalutare i costi di gestione avete ragione - col coupé, se capita qualcosa, ci rimetto metà costo auto. 
Una Golf 6 - 2.0 TDI - del 2009 sui 110mila KM per 9mila euro sarà la mia occasione, ne ho trovata una davvero bella, ma era un privato e chi si fida. 

 

 

giustamente tu parli di qualità percepita non reale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh sì, era quello il discorso di prima! Nel complesso si sente proprio che si tratta di una categoria superiore. Da non tralasciare la questione durata: se prendo una golf con 120mila KM, se non mi capita l'auto sfortunata, sono sicuro di arrivarci ai 200mila Km - con una MiTo avrei qualche dubbio. Basta semplicemente andare a vedere quante MiTo vendono con 200mila Km sopra: in tutta Italia - una. 
Sono proprio tanti dettagli che spingono alla scelta di una tedesca. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, exclusiveOR dice:

Problemi in avviamento a freddo, motore che strattona, consumi esagerati (in normal)... mi dirai, casi sfortunati? Se si cerca nei forum ce ne sono decisamente altre di auto con gli stessi problemi. 


No, non è un discorso affatto stupido, la qualità percepita su un bmw / audi è decisamente superiore ad un alfa o una fiat, anche se le prime più vecchie di 2/3 anni. Comunque, sul fatto di sottovalutare i costi di gestione avete ragione - col coupé, se capita qualcosa, ci rimetto metà costo auto. 
Una Golf 6 - 2.0 TDI - del 2009 sui 110mila KM per 9mila euro sarà la mia occasione, ne ho trovata una davvero bella, ma era un privato e chi si fida. 

 

Ovviamente non volevo offendere nessuno scrivendo "discorso abbastanza stupido", spero di non essere stato frainteso, in tal caso mi scuso.

 

Anyway... Se cerchi su google "problemi" + "marca auto" + "modello auto", troverai un'infinità di discussioni, per qualsiasi modello di qualsiasi auto. Non mi sembra che MiTo sia tra le auto conosciute per la sua inaffidabilità. Certo, confermo che la qualità con la quale è costruita non è il massimo (la mia del 2010 fa qualche rumorino, mentre quella di un amico del 2013 è tutt'altra cosa), ma come affidabilità nulla da dire per ora.

Sicuramente la qualità dei materiali e finiture di un BMW o un'audi è superiore, ma ripeto questo non basta per scegliere un'auto.

 

Fatti due conti, non solo sul costo di acquisto, ma valuta tagliandi, bollo, assicurazione, e anche la manutenzione straordinaria...

 

Poi se il discorso è "voglio una tedesca, punto", è un altro discorso. Io sto solo cercando di farti capire che sta mito non è probabilmente tanto male come pensi ;-)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.