Vai al contenuto

Luglio 2004 - L'ABS diventa obbligatorio!


Messaggi Raccomandati:

Non so come potrà fare la Fiat a raggiungere quota 90% visto che il suo target maggioritario sono le supereconomiche !

Io mi auguro che , così come per altri dispositivi (servosterzo ...) il costo si abbatta velocemente cosicchè, come già espresso, il costo diventi ininfluente. Ma fino allora spero anche che mantengano per le fascie "povere" il principio della libera scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

infatti la nuova panda ha l'abs di serie su 2 versioni su 4, il che non è poco visto la fascia di prezzo, la punto tutte le versioni tranne la base, l'unica ad uscirne è la seicento dove l'abs è sempre optional, dove prò hanno aggiunto l'airbag guida su tutte le versioni

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo industriale dell'ABS e' talmente basso adesso che e' paragonabile a quello degli alzacristalli elettrici. Per tale motivo l'impatto di costo sulle auto anche le piu' economiche e' basso, soprattutto, se, come quelle attuali tutto il resto dell'impianto frenante e' progettato per gestirlo. Resto percio' dell'idea che ogni auto dovrebbe averlo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo industriale dell'ABS e' talmente basso ....

Io pago il prezzo al cliente, non il costo industriale. Nella seicento , che è l'abs più economico è di 528 euro, quasi il 10% del listino dell'auto

Non dire che è trascurabile !

Deciderò io poi se il gioco vale la candela . Quello non ti da certo una garanzia di non avere incidenti, ti copre una fascia ristretta di eventi entro la quale farebbe la differenza. Ma se ragioniamo sul fatto che ci si deve tutelare anche per quel quid in più, allora non basterebbe la volvo o quello che vuoi, devi passare al carrarmato

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlo di costo industriale, poiche' e' quello che costa alla casa. Il prezzo al cliente e' invece frutto di valutazione diverse e di politiche commerciali. Nel caso particolare il prezzo molto alto relativo alla Seicento e' probabilmente frutto di due fattori:

1) La Seicento e' un modello vecchissimo, ed il suo impianto frenante non e' stato studiato per integrare l'ABS, per cui l'adozione di questo probabilmente prevede la sostituzione di troppi pezzi.

2) La casa avendo uno stock di vetture senza ABS da smaltire, ne vuole scoraggiare la richiesta.

Parliamo di un modello che inoltre scomparira' nel prossimo anno proprio per motivi relativi alla sicurezza... 8)

Inoltre credo che ABS sia indispensabile in un range molto piu' ampio di situazioni di quelle che ci possa immaginare. L'antibloccaggio permette l'adozione di un impianto frenante piu' potente, ( cosa controproducente in caso di "panic stop" ) con benefici della sicurezza in ogni situazione.

Sono convinto che l'anno prossimo non esisteranno piu' o quasi modelli senza ABS di serie, se non per le versioni base delle auto di segmento A: e anche queste lo offriranno a prezzo ragionevole.

Non entro in merito al discorso sulla sicurezza: noto solo che nella storia dei prodotti l'adozione di sempre piu' elevati standard di sicurezza, per legge o per mercato, ha portato alla fine molti piu' vantaggi di quanti costi iniziali ha comportato. Si pensi solo al numero di morti in incidenti aerei negli ultimi 20 anni, o anche quelli degli incidenti automobilistici in Italia, molto maggiori 20 o 30 anni fa anche in presenza di un numero di auto quasi dimezzato rispetto all'attuale...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che tu non conosca la seicento per nulla, senno non diresti così. Innanzitutto non è vecchissima e l'abs è il più economico nel listino fiat

Sul discorso dei costi non mi hai detto nulla di nuovo ma dal mio portafoglio escono i soldi che mi chiede il venditore, non quello che costa a lui

La 600 ha una frenatura leggera, potente ed equilibrata, che non ha dato riscontro neppure nella thema che ho avuto. Ho avuto riscontri diretti, visto che ho una guida "nervosetta"

Se mi dici che le volvo, le bmw, ... son più sicure ... perfettamente ragione

Se mi dici che, costando 10 volte di più, son 10 volte più sicure ... behh .. dobbiamo rivedere un pochino i discorsi dei rapporti modo d'uso/prestazioni/rischi/costi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto di non conoscere molto la Seicento, ma so che per stessa ammissione dei vertici Fiat si tratta di un "face lifting" del modello precedente, la Fiat Cinquecento, che esordi' nel 1991, ma il cui progetto era gia' pronto nel 1988. Quindici anni non mi sembrano pochi, anche se ovviamente, miglioramenti ce ne saranno stati moltissimi. La struttura pero' non risulta cambiata, e prova ne sia il poco confortante voto EuroNcap nelle prove di crash ( Una stella e mezzo ). A livello di colleghi ed amici che ce l'hanno, comunque, ne ho sempre sentito parlare bene, soprattutto sorprendentemente per l'ottima abitabilita' rispetto alle dimensioni. Cio' non toglie, secondo me, che ci siano nella sua categoria ( per es. nuova Panda, Matiz, Agila ) molto migliori per sicurezza attiva e passiva e con un prezzo al netto di sconti non molto diverso, ( Questo e' piu' vero per la Matiz ) e che un discriminante per la sicurezza sia appunto la presenza dell'ABS nella dotazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di la di tanti discorsini sulla maneggevolezza e piacere di guida (esempio : montagna, ti sembrerà strano , ma è piacevolissima ), ti riporto un esempio di riscontro diretto sul mezzo (premesso: stile di guida spesso nervosetto)

Due anni fa. Seguo un camioncino che andava oltre i 50 , in città, purtroppo gli sono attaccato molto, ero alterato per questioni mie, a dx c'è una corsia preferenziale. Mi sposto un pochetto a dx per vedere cosa succede (la guida, tieni presente , è a sx). In quel momento fa uno scarto a sx ed io , completamente addormentato e con 1/3 di macchina sulla preferenziale, sbatacchio di spigolo ant.dx con un mercedes fermo in sosta sulla corsia preferenziale, senza neppure toccare il freno (abs comunque inutile) . Velocità: 55-60 km/h. Avevo le cinture, non me ne sono neppure accorto. E'scattato il pretensionatore. Danni ... acc abbastanza, ma la protezione, non potevo sperare di meglio. Ti ricordo che il freno non l'ho neppure toccato, quindi velocità piena.

Se guardo i crash test ai 55 .. mi vengono i brividi . Alla mia 600 di stelline gliene do un bel po

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, anch'io penso che i test di EuroNcap siano per forza di cose molto poco esplicativi della realta' dell'auto, non fosse altro che testano i modelli in una situazione sola e non in molti possibili profili di incidente. Tuttavia, io, per tornare al discorso precedente, credo che dovrebbe essere un dovere delle case di offrire l'ABS di serie su tutte le vetture ( senza ovviamente ricaricarlo sul prezzo finale, cosa che tra l'altro visto il basso costo industriale dell'accessorio non e' cosa impossibile ) proprio per aumentare quella sicurezza attiva globale che sul lungo fa diminuire il numero degli incidenti, e quindi i costi e le perdite per il paese. Se proprio non ce la fanno nei costi, secondo me sarebbe meglio sarebbe meglio avere versioni base con ABS e senza per es. alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata.

P.S. Sono contento che te la sei cavata senza danni e spero che il tuo stile di guida si sia un pochino calmato...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.