Vai al contenuto

Luglio 2004 - L'ABS diventa obbligatorio!


Messaggi Raccomandati:

ABS OBBLIGATORIO?? sulle auto di nuova produzione da Gennaio 2004??....sono ormai 3 anni che va avanti sta storia..prima doveva essere il 2002 poi il 2003 stavolta lo sarà veramente??

Così dicevano domenica su TG2 motori...mah..io ho qualche dubbio vedendo che ad esempio le nuovissime Panda e C2 sulle versioni 1100 ce l'hanno ancor Opt.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah, io credo che ABS e doppio airbag dovrebbero essere obbligatori su tutte le auto. Troppi guidatori si ritengono superiori alla loro abilita' reale e non sanno compiere manovre d'emergenza. Comunque questa configurazione sta diventando uno standard di fatto: provate un po' a vendere un'auto senza airbag e ABS in Germania per esempio! Solo in Italia, purtroppo, Fiat ha fatto per anni una campagna di fatto contro questi due accessori, non fornendoli di serie o a prezzi esagerati sulle sue auto piu' diffuse..meno male che ora si e' ravveduta!

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da buon bastian contrario esprimo il mio NON convincimento. E per 2 motivi di fondo:

- Libertà di scelta quando il componente ha un costo non irrilevante ( e fin che tale è) : se così non fosse dovremmo imporre tale norma a tutti i veicoli a motore. Forse che è meno pericoloso un ciclomotore che, di fronte ad un pericolo, frena in emergenza, scivola e finisce sotto le ruote di un'auto ? Perchè non lo si può imporre anche a loro? perchè il costo sarebbe sproporzionato al valore del veicolo e farebbe andare il prezzo di vendita fuori concorrenza. Se si avallasse la teoria che ogni dispositivo, componente o quant'altro fosse obbligatorio solo perchè dà un aiuto alla sicurezza (piccolo o grande) dovremmo uscire tutti con carri armati M60, perchè ciascuno di questi fornisce solo un "quid" in più. Vietando la circolazione a biciclette, ciclomotori .. ecc ecc

2) La consapevolezza intrinseca di trovarsi in una "botte di ferro" singe a volte l'automobilista a sottovalutare i rischi, rischiando (scusate la cacofonia) di superare la soglia oltre la qualeviene a mancare il beneficio del dispositivo.

Risultato: Ben venga l'innovazione tecnologica. Spingiamo affinchè, con la sempre maggiore penetrazione, i costi della stessa si abbattano tali da essere alla portata di un numero sempre maggiore di utenti. Non usiamo la leva dell'obbligo , per favore. Non saprei cosa succederebbe in questo caso, ma in molti casi è servita solo a far cassa per lo stato (e soci).

Link al commento
Condividi su altri Social

-...secondo me bisognerebbe fare versioni con e senza abs! :wink:

Approfondisco il concetto: non bisogna generalizzare. Nelle auto di fascia bassa, cioè con un rapporto costo ABS/costo vettura altino, se lo vuoi lo chiedi espressamente.

Auto di una certa classe , ovvio di serie (lo stesso rapporto qui è un numero trascurabile).

Auto intermedie, sia la Casa e quindi di conserva il mercato, a dettare le norme.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
-...secondo me bisognerebbe fare versioni con e senza abs! :wink:

Approfondisco il concetto: non bisogna generalizzare. Nelle auto di fascia bassa, cioè con un rapporto costo ABS/costo vettura altino, se lo vuoi lo chiedi espressamente.

Auto di una certa classe , ovvio di serie (lo stesso rapporto qui è un numero trascurabile).

Auto intermedie, sia la Casa e quindi di conserva il mercato, a dettare le norme.

...proprio come avviene oggi :!::!::D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle informazioni in mio possesso, non si tratta di una legge, ma di un accordo volontario tra le case associate all'ACEA (BMW, Fiat, Ford, GM, DaimlerChrysler, Porsche, PSA Peugeot Citroën, Renault e Volkswagen), che prevede che nel 2003 il 90% dei nuovi veicoli da esse prodotte siano dotati di ABS, e che la totalita' dei veicoli ne siano dotati da luglio 2004.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Dalle informazioni in mio possesso, non si tratta di una legge, ma di un accordo volontario tra le case associate all'ACEA (BMW, Fiat, Ford, GM, DaimlerChrysler, Porsche, PSA Peugeot Citroën, Renault e Volkswagen), che prevede che nel 2003 il 90% dei nuovi veicoli da esse prodotte siano dotati di ABS, e che la totalita' dei veicoli ne siano dotati da luglio 2004.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.