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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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risposta rapida: perche' costa meno come acquisto ce ome mantenimento e perche' ti offre una modalita' di accesso al mondo porsche senza arrivare direttamente al modello top (escludo i SUV vari...). Per il resto io preferisco la 911 in tutto il resto.

 

Personalmente pero' non ho mai amato le Carrera Cabriolet per cui se volessi una Porsche senza tetto o andrei di Boxster GTS o farei il salto (che non ti consiglio) su Turbo S Cabrio.

 

 

Modificato da poliziottesco
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11 minuti fa, poliziottesco dice:

risposta rapida: perche' costa meno come acquisto ce ome mantenimento e perche' ti offre una modalita' di accesso al mondo porsche senza arrivare direttamente al modello top (escludo i SUV vari...). Per il resto io preferisco la 911 in tutto il resto.

 

Personalmente pero' non ho mai amato le Carrera Cabriolet per cui se volessi una Porsche senza tetto o andrei di Boxster GTS o farei il salto (che non ti consiglio) su Turbo S Cabrio.

 

 

 

Motivazioni valide ma che personalmente hanno poco peso visto che siamo abbondantemente nei limiti di budget.

 

Il grosso crucio rimane il turbo vs aspirato penso. E non so se in futuro avrei la possibilità di prendere un aspirato fresco fresco come potrei farlo oggi, Quindi prendessi il GTS e tra 1 anno decidessi di fare lo step a Carrera farei più fatica a trovare il modello adatto

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Aggiornamento: sono stato in concessionario JLR, sono stato sorpreso dal fatto che mi hanno trattato abbastanza bene. Ho visionato una F Type in esposizione e prenotato un test drive per domani in mattinata. Non ho fatto fare la configurazione per bene che tanto il configuratore online sul sito funziona bene. C'è un po' troppo salto di potenza tra le motorizzazioni, mi sarebbe piaciuto qualcosa sui 450 CV (i 550 potrebbero essere difficili da mantenere, ma saranno più abbordabili di un Ferrari di simil potenza). I 4 terminali sono disponibili solo sul 380 purtroppo, mi sono dimenticato di chiedere se fosse possibile montarli suo modello da 380 cv: Secondo voi? 

Quanto sconto mi dovrei aspettare da Jaguar su una vettura del genere? 

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1 ora fa, Danyes dice:

Aggiornamento: sono stato in concessionario JLR, sono stato sorpreso dal fatto che mi hanno trattato abbastanza bene. Ho visionato una F Type in esposizione e prenotato un test drive per domani in mattinata. Non ho fatto fare la configurazione per bene che tanto il configuratore online sul sito funziona bene. C'è un po' troppo salto di potenza tra le motorizzazioni, mi sarebbe piaciuto qualcosa sui 450 CV (i 550 potrebbero essere difficili da mantenere, ma saranno più abbordabili di un Ferrari di simil potenza). I 4 terminali sono disponibili solo sul 380 purtroppo, mi sono dimenticato di chiedere se fosse possibile montarli suo modello da 380 cv: Secondo voi? 

Quanto sconto mi dovrei aspettare da Jaguar su una vettura del genere? 

Da queste parti sul nuovo fanno sconti nell' ordine del 10-15%. Sopratutto in versione roadster l' auto non ha venduto molto e ne hanno prodotte molte (a differenza della coupe') per cui le quotazioni sull' usato si mantengono basse. Non so se ci sono finanziamenti vantaggiosi. Circa i 4 terminali sulla V6 non credo sia possibile montarli. 

 

Parlando di tenuta sull' usato, un' ultima considerazione circa la 911. Il modello a cui saresti interessato, cioè' la 991.1 C2C cabriolet manuale rischia di essere un discreto pacco al momento della rivendita. Ti spiego perché":

 

1. La 911 cabrio storicamente non e' mai stata una variante da puristi (leggi chi vuole la TP ed il cambio manuale) ha sempre attratto più' le attenzioni di chi e' interessato alla vettura ed al marchio a 360 gradi piuttosto che strettamente alle caratteristiche di guida...ergo sul versante cabrio le versioni più' gettonate sono le C4S con PDK, molto più' richieste sulla' usato. Tra l' altro a quanto ho letto la versione per 991 4S sembra essere più' piacevole e precisa da guidare perché' la diversa distribuzione dei pesi donerebbe una maggiore pesantezza e precisione allo sterzo. 

 

2. Il manuale su 991 e' sempre stato molto criticato in quanto a manovrabilità' (al contrario del manuale di 997); il PDK di seconda generazione, invece, e' assolutamente una gemma di rapidità' e frizzantezza rispetto a quello di prima generazione (montato sulla 997.2). Di conseguenza su 991.1 l' automatico e' quasi una scelta di default. 

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Su 991 ricordare che il manuale è a SETTE rapporti per esigenze di razionalizzazione col PDK

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Capisco, su Jaguar mi aspettavo uno sconto inferiore, magari essendo marchio "di casa"  da te sono più generosi!

 

Riguardo la Porsche, all'inizio valutavo anche io il manuale, su boxster magari con solo 6 marce è ancora godibile ma ho letto brutte cose sul manuale della 991. Le quotazioni dell'usato sinceramente non mi interessano molto, non voglio acquistare con questa logica. Spendere soldi extra per la versione AWD al solo scopo di aumentare peso all'anteriore mi pare una cosa non molto economica, al peggio metterò delle pietre in una sacca e poi nel bagagliaio davanti :-P

Appena uscito da concessionario JLR ho però chiamato direttamente il centro porsche più vicino per verificare una cosa ; tra tutti i modelli che ho visto sull'usato a tutti mancano optional come l'asse posteriore sterzante, il PASM o sistemi di regolazione delle sospensioni simili, il sistema di sollevamento dell'antertiore. Ho quindi chiesto se fosse possibile aggiungerli su un modello usato 991.1 e la risposta è stata no. 

Dell'asse posteriore sterzante potrei anche farne a meno, gli altri 2 però mi paiono cose abbastanza importanti nell'uso "a tutto tondo"  della vettura... 

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Sto topic è basato sul nulla, ho letto robe "agghiacciandi" (Cit CT della Nazionale).

Tra un "le Hot hatch le trovo insulse " e un "Punto Abarth solo un mezzo da A a B che compra chi è più ignorante di me in materia" direi che certe perle neanche QR ha avuto il coraggio di scriverle.

In tutto questo hai guidato solo una I10, un auto imbarazzante. E suvvia...

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