Vai al contenuto

Parere su tamponamento


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, vorrei un parere sulla vicenda che mi si è proposta, mio malgrado, prima di intentare le dovute azioni legali.  Allego uno schema della situazione e una foto scattata immediatamente dopo il tamponamento. Il veicolo A deve svoltare a sinistra nella strada  a doppio senso, ha l'indicatore sinistro regolarmente acceso. Il veicolo B (guidato da me), invece deve svoltare a destra. Il veicolo A ha già parzialmente impegnato l'incrocio, creando abbastanza spazio dietro di sè, ma non accorgendosi che il semaforo rosso ha creato una discreta coda nel senso di marcia in cui intendeva immettersi. Pertanto, mentre B si trova nella situazione in foto (fermo allo stop), tentando di sopravanzare sulla destra A, quest'ultimo ingrana la retromarcia (SENZA GUARDARE) e prende in pieno B, causando un danno giudicato riparabile con una settantina di euro. Tuttavia A contesta la propria colpa, sostenendo che avrei dovuto tenere una "distanza di sicurezza", nonostante prima di essere colpito abbia avuto il tempo di suonare ripetutamente il clacson... A chi dareste ragione? Grazie, per l'attenzione, in fondo gli allegati.

 

https://drive.google.com/file/d/0B8B5BCJQSMiyamdTVnlGUThqbm8/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/0B8B5BCJQSMiyU1I3SGJFTV84czg/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, per non sapere né leggere né scrivere.... è obbligo del conducente accertarsi dell'assenza di altri veicoli o pedoni prima di fare retromarcia.... ergo secondo me non c'è tanto da discutere!

Beh, per non sapere né leggere né scrivere.... è obbligo del conducente accertarsi dell'assenza di altri veicoli o pedoni prima di fare retromarcia.... ergo secondo me non c'è tanto da discutere!

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Normalmente chi fa retromarcia ha sempre torto, infatti e avesse prestato la dovuta attenzione non ti avrebbe colpito.

 

Comunque secondo lo  "SCHEMA DI RIPARTIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ SULLA BASE DELLE CASISTICHE RICORRENTI"

Se A retrocede e B gira a destra A ha il 100% della colpa.

http://www.tuaassicurazioni.it/TuaCARD/TABResponsoRisarcimentoDiretto.pdf

 

Secondo me si può parlare di distanza solo se te avessi forzato la tua manovra andando molto vicino al veicolo A, ma dal tuo racconto non risulta, infatti tu affermi che  "nonostante prima di essere colpito abbia avuto il tempo di suonare ripetutamente il clacson".

 

Il CAI lo avete fatto? 

Perchè parli di azioni legali? Ognuno ha la propria assicurazione, usiamole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

grazie per le risposte ragazzi.

 

@Nicola_P per azioni legali intendo la denuncia all'assicurazione. Inizialmente il conducente di A si era detto disposto a risarcirmi il danno direttamente. Per quanto riguarda la constatazione, non l'abbiamo fatta. Ci siamo scambiati i dati, abbiamo fatto le foto dei danni e nella mia auto c'erano due passeggeri che hanno visto distintamente la scena.

Modificato da Kuiper92
Link al commento
Condividi su altri Social

Il CAI va sempre fatto anche per delle cavolate, se la controparte si rifiuta di risarcirti e nega possono essere guai.

Purtroppo ho esperienze in questo senso e il mi consiglio è: fate sempre il CAI e soprattutto compilatelo BENE!

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con tutto quello che altri hanno scritto prima di me: il conducente del veicolo in retromarcia deve effettuare la manovra dopo essersi accertato di non  creare pericolo o intralcio alla circolazione, ai sensi del CdS. È anche corretto il suggerimento di compilare sempre la CAI (constatazione amichevole d'incidente) per avere la certezza di non tralasciare alcun dato: in caso di disaccordo sulla responsabilità non è obbligatorio firmarlo per entrambi i conducenti. È invece obbligatorio fornire i dati richiesti. Infine è opportuno fare sempre la denuncia assicurativa, essendo poi possibile rimborsare il danno alla compagnia per evitare il peggioramento della classe  di merito.

ps: tecnicamente questo urto non si chiama tamponamento ;-)

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.