Vai al contenuto
  • 0

hacky2106

Domanda

Ciao a tutti! Nei prossimi mesi dovrei cambiare auto e sono di fronte ad una scelta difficile. Io mi sono fatto un'idea ma vorrei sentire qualche parere.

 

Faccio alcune premesse:

_ mi sto trasferendo in Svizzera
 dove ho intenzione di acquistare casa (fattore non trascurabile perchè mi potrebbe capitare di dover trasportare una tv o un mobile...) 
_ per lavoro e per piacere viaggio abbastanza, penso da 20.000 a 30.000 km all'anno;
_ abitando in Svizzera mi aspetto di dover affrontare anche qualche nevicata, oltre al fatto che ogni anno passo almeno 1 mese in montagna per sciare;
_ mi piacciono le macchine sportive;
_ non ho ancora fatto delle prove su strada;
_ budget attorno ai 100.000 euro.

 

Ho fatto una lista di papabili che segue, con alcuni pro e contro:

PORSCHE
_ Macan S diesel - mi piace molto, combina bene un po' tutto: esclusiva, versatile, nuova, abbastanza sportiva, consumi ridotti, ottime finiture, tecnologia al top
_ Carrera S - è la macchina dei miei sogni (che oggi finalmente potrei comprare) è l'unica supersportiva per cui potrei fare delle rinuncie, ma non vorrei pentirmene... certamente non potrei trasportare nulla, la neve un po' mi preoccupa e non so se utilizzarla come prima macchina per fare quei km/anno ha senso
_ Panamera 4 - sarebbe quella giusta per me, ma credo esca la nuova a breve giusto? 

MASERATI
_ Ghibli diesel 275 cv - bellissima esteticamente, tuttavia non mi convincono diverse cose di Maserati: affidabilità, tenuta del prezzo, restyiling a breve, sedili che non si abbattono, tecnologia (le mancano parecchie cose!), pezzi Chrysler (stesso infotainment che si trova su macchina da 30k)... SBAGLIO?
_ Levante diesel 275 cv - più o meno le stesse cose scritte sopra!

 

Altre in osservazione o che ho guardato:

_ JAGUAR F-TYPE awd - bellissima, ma davvero minuscola, oltre al fatto che mi preoccupa anche la tenuta del prezzo...
_ BMW 640d cabrio xdrive - manca un po' l'esclusività del marchio rispetto alle altre e la versatilità, ma sembra comunque un gran mezzo; 2 dubbi: a) uscirà a breve un nuovo modello del serie 6? B) con il tetto chiuso il carico del bagagliaio com'è? 
_ M4, S5, AMG - soddisfano la mia voglia di sportività, ma mancano un po' di esclusività e la tenuta del prezzo non è certo ottima, inoltre spendere 80/90.000 euro per un modello che qualcuno si può comprare simile a 35/40.000 non mi piace come idea!  

 

Consigli?
Escludo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se esula da discorsi meramente personali, mi spieghi sta storia dell'ammortamento?

Che se funziona così bene me ne vengo lì pure io, tanto quel che faccio per campare posso farlo anche lì! 

Andrò di Station to Station!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Indipendentemente da quale scegli o meno dopo un anno a rivenderla ci si perde,le auto una volte uscite dal concessionario perdono valore e dopo un anno un 30% in meno valgono,poi c'è quella che perde il 31% è quella che si svaluta meno e perde il28% ma nessuna può valere quasi uguale se no sarebbero tutte invendibili perché tutti prenderebbero il nuovo 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/04/2016 at 11:01, hacky2106 dice:

 

Proprio in questa prova alla fine dice che fa 3 km/l con il Q4

 

Comunque, non ho detto che i consumi sono la priorità... dico solo che se ho a disposizione la stessa macchina con due motori, uno da 275 cv diesel e uno da 340 cv o 400 cv benzina non mi sembra così folle valutare il diesel. Oltre ai consumi c'è anche la rivendibilità.

 

Orizzonte temporale 1 o 2 anni, l'obbiettivo è di cambiare macchina ogni 12/18 mesi, quindi la rivendibilità è importante!!

 

Sulla 911 ho alcuni dubbi sulla versatilità non sui consumi! Avrei solo paura di pentirmene. Caro Matteo, il televisore è un esempio. Nella mia filosofia di vita, se spendo 100k, vorrei che la macchina si adatti a me, non io alla macchina, non vivo per lei ;-), ma lei per me. Trasportare una tv è un esempio, ma te ne ho fatti anche altri... se devo portarmi una signorina in montagna (cosa che faccio spesso nel periodo invernale) non vorrei dover rinunciare perchè ho una 911 e non posso caricare tutto. Magari chiederò nella sezione Porsche del Forum, ma andare in vacanza in 911 non mi sembra proprio comodo, soprattutto se vai in montagna e trasporti sci, scarponi, racchette, 2 valigie grandi... Ancora peggio se mi venisse qualche passione tipo downhill (a cui sto pensando) e dovessi trasportarmi il mezzo fino alla pista! Non vorrei che una macchina così mi condizioni troppo nelle scelte, tutto qui.

 

Sul Levante http://www.alvolante.it/primo_contatto/maserati-levante era un preserie ma parlano di scricchiolii ... qualcuno l'ha provata?   

 

se posso darti un consiglio, le opinioni di alcuni utenti su questo forum (NON incluso il sottoscritto) valgono molto ma molto di più di quelle, abbastanza discutibili in molti casi, di pseudo tester versione 2.0. comunque sia, come ti è già stato detto dal tuo post sembrerebbe di poter desumere che la scelta migliore per te sia tra levante e macan entrambe  diesel; io non avrei dubbio alcuno ad orientarmi sulla maserati, ma ovviamente il suggerimento migliore che ti si possa dare è quello di provarle e decidere di conseguenza, ma senza farti influenzare da banalità da bar quali "ehh ma la maserati ha l'infotainment della chrysler da 30k" (anche perché la macan condivide a mani basse dalla banca organi vag) o "ehhh ma la levante scricchiola" (???) o ancora "ehhh ma la maserati fa 3 km/l mentre la panamera arriva su marte facendo il pieno di acqua", perché di amenità da bar, per l'appunto, si tratta. piuttosto è cosa risaputa che ghibli avesse qualche piccola pecca di assemblaggio e che le mancassero gli ormai celebellimi ammennicoli elettronici, che però è altrettanto vero che sono stati introdotti su levante e a breve arriveranno su ghibli e quattroporte stesse col restyling. di contro, se le prime macan già circolano per strada levante comincia ad arrivare proprio ora negli autosaloni, e per quanto le prime prove (anche e sopratutto all'estero) delle riviste specializzate stiano dando esito tra il molto positivo e il positivo si tratta di un modello di una casa automobilistica che fino a ieri faceva una produzione quasi esclusivamente artigianale; ghibli e nuova quattroporte han segnato lo spartiacque e ora sembrerebbe che maserati sia pronta a competere ad armi pari con porsche e simili, ma è anche vero che porsche ha sicuramente più esperienza nel rapporto col cliente "premium". a te la scelta, ti ricordo solo, da ultimo, che macan e levante non fanno parte dello stesso segmento, essendo piuttosto cayenne la vera e propria competitor della maserati perlomeno in termini di dimensioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, arese86 dice:

 

se posso darti un consiglio, le opinioni di alcuni utenti su questo forum (NON incluso il sottoscritto) valgono molto ma molto di più di quelle, abbastanza discutibili in molti casi, di pseudo tester versione 2.0.

 

Il problema è che i tester hanno effettivamente testato quel tipo di auto.

 

Il 95% degli utenti del forum invece no e probabilmente non lo farà neanche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.