Vai al contenuto
  • 0

hacky2106

Domanda

Ciao a tutti! Nei prossimi mesi dovrei cambiare auto e sono di fronte ad una scelta difficile. Io mi sono fatto un'idea ma vorrei sentire qualche parere.

 

Faccio alcune premesse:

_ mi sto trasferendo in Svizzera
 dove ho intenzione di acquistare casa (fattore non trascurabile perchè mi potrebbe capitare di dover trasportare una tv o un mobile...) 
_ per lavoro e per piacere viaggio abbastanza, penso da 20.000 a 30.000 km all'anno;
_ abitando in Svizzera mi aspetto di dover affrontare anche qualche nevicata, oltre al fatto che ogni anno passo almeno 1 mese in montagna per sciare;
_ mi piacciono le macchine sportive;
_ non ho ancora fatto delle prove su strada;
_ budget attorno ai 100.000 euro.

 

Ho fatto una lista di papabili che segue, con alcuni pro e contro:

PORSCHE
_ Macan S diesel - mi piace molto, combina bene un po' tutto: esclusiva, versatile, nuova, abbastanza sportiva, consumi ridotti, ottime finiture, tecnologia al top
_ Carrera S - è la macchina dei miei sogni (che oggi finalmente potrei comprare) è l'unica supersportiva per cui potrei fare delle rinuncie, ma non vorrei pentirmene... certamente non potrei trasportare nulla, la neve un po' mi preoccupa e non so se utilizzarla come prima macchina per fare quei km/anno ha senso
_ Panamera 4 - sarebbe quella giusta per me, ma credo esca la nuova a breve giusto? 

MASERATI
_ Ghibli diesel 275 cv - bellissima esteticamente, tuttavia non mi convincono diverse cose di Maserati: affidabilità, tenuta del prezzo, restyiling a breve, sedili che non si abbattono, tecnologia (le mancano parecchie cose!), pezzi Chrysler (stesso infotainment che si trova su macchina da 30k)... SBAGLIO?
_ Levante diesel 275 cv - più o meno le stesse cose scritte sopra!

 

Altre in osservazione o che ho guardato:

_ JAGUAR F-TYPE awd - bellissima, ma davvero minuscola, oltre al fatto che mi preoccupa anche la tenuta del prezzo...
_ BMW 640d cabrio xdrive - manca un po' l'esclusività del marchio rispetto alle altre e la versatilità, ma sembra comunque un gran mezzo; 2 dubbi: a) uscirà a breve un nuovo modello del serie 6? B) con il tetto chiuso il carico del bagagliaio com'è? 
_ M4, S5, AMG - soddisfano la mia voglia di sportività, ma mancano un po' di esclusività e la tenuta del prezzo non è certo ottima, inoltre spendere 80/90.000 euro per un modello che qualcuno si può comprare simile a 35/40.000 non mi piace come idea!  

 

Consigli?
Escludo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende da quanto spazio ti serve e da quanto spesso. 

 

Se la capacita' Di carico deve essere parecchia ed una certa versatilita' ti serve spesso allora valuta levante, f pace o macan. Tutti ottimi SUV che strizzano l'occhio al piacere Di guida. 

 

Se invece il carico ti serve saltuariamente allora vai di Carrera 4S, che e' una supersportiva molto versatile, noleggiando un barcone quanto ti serve. Se ami le vettura sportive rispetto A tutto il resto non c'e' ovviamente paragone che tenga. Con il tuo budget pero' Devi andare Su di una 991.1, per la 991.2 invece Carrera 2S che con le invernali Sulla neve via comunque Alla  grande. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto pure io 991.1 4S (aspirata) e un furgone a noleggio alla bisogna.

Anche perché su tutte quelle citate un mobile è un pelo arduo caricarlo...al massimo un comodino o tavolino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un po pretestuoso il discorso su Maserati, su Levante non manca nulla a livello tecnologico(ha per esempio la trazione integrale con torque vectoring), ed anzi l'infotainment Maserati e specialmente quello usato su Levante e' certamente superiore a quello Porsche(PCM) che seppur aggiornato recentemente dispone un display di soltanto 7'.

Inoltre per quel budget, la scelta Maserati dovrebbero essere le varianti S benzina, che hanno motori dal sound inconfondibile, cioè Levante S e Ghibli S Q4.

Ghibli ha avuto un MY importante l'anno scorso con una serie di migliorie, ma e' previsto un aggiornamento più importante nel corso dell'anno con adozione tra l'altro delle novità viste su Levante. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ghibli Q4 a benzina sarebbe la mia scelta.

 

altrimenti un SUV a nafta , vedi tu.

 

comunque, e lo dico col massimo rispetto, parlare di consumi per un'auto da 100k euro e 25-30.000 km /anno (e in Svizzera) mi suona stranissimo

 

anche l'espressione "trasportare un TV" è singolare..ma parli di tv grande schermo a tubo? seriamente?

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, mikisnow dice:

Io in questo caso prenderei una Nissan GT-R.

 

gran motore ma un po' grezza per i miei gusti... 

1 ora fa, T a u r u s dice:

Un po pretestuoso il discorso su Maserati, su Levante non manca nulla a livello tecnologico(ha per esempio la trazione integrale con torque vectoring), ed anzi l'infotainment Maserati e specialmente quello usato su Levante e' certamente superiore a quello Porsche(PCM) che seppur aggiornato recentemente dispone un display di soltanto 7'.

Inoltre per quel budget, la scelta Maserati dovrebbero essere le varianti S benzina, che hanno motori dal sound inconfondibile, cioè Levante S e Ghibli S Q4.

Ghibli ha avuto un MY importante l'anno scorso con una serie di migliorie, ma e' previsto un aggiornamento più importante nel corso dell'anno con adozione tra l'altro delle novità viste su Levante. 

 

MASERATI, voglio andare a vederlo e provarlo (sia levante che ghibli), però ho la sensazione (magari mi sbaglio) di avere qualcosa di meno di Porsche. Premesso che a livello estetico è pazzesca (sia levante che ghibli), vi riassumo quello che ho raccolto leggendo:

1) l' infotainment di ghibli è quello di Chrysler con una grafica vecchia (e questa mi sembra una brutta caduta per tutto il marchio non solo per Ghibli, sarebbe come comprare ferrari e trovare i pezzi fiat) e le plastiche dicono che non sono sempre al top;

2) Levante sulla prova di Al Volante ho letto che non era esente da scricchiolii (è uno scherzo? una macchina da 80/90k?) Su altre prove ho letto o visto (varie prove su youtube) che le finiture non erano sempre al top (plastiche, assemblaggi, cassettini con meccanismi non solidissimi ...);

3) sia per Ghibli che per Levante dicono che lo sterzo sia un po' approssimativo;
4) tenuta del prezzo: ghibli in 1 anno si svaluta anche del 30%, penso che Levante non sarà diverso (forse peggio?);
5) nel MY 2016 del Ghibli non ho letto il radar, cosa per me importante perchè faccio km di autostrada...possibile?

 

Su PORSCHE, anche cercandoli (Macan, 911 e Panamera) non ho trovato praticamente difetti, se non il prezzo che è sinonimo di esclusività: un concessionario Porsche ti fa al massimo il 4%! La qualità costruttiva è al top, i motori sono fantastici, il marchio è esclusivo come pure la tenuta di strada, il cambio, la tenuta prezzo, ecc...

 

Riassumo la mia indecisione dicendo: esteticamente Maserati, tutto il resto Porsche... 

1 ora fa, Matteo B. dice:

Ghibli Q4 a benzina sarebbe la mia scelta.

 

altrimenti un SUV a nafta , vedi tu.

 

comunque, e lo dico col massimo rispetto, parlare di consumi per un'auto da 100k euro e 25-30.000 km /anno (e in Svizzera) mi suona stranissimo

 

anche l'espressione "trasportare un TV" è singolare..ma parli di tv grande schermo a tubo? seriamente?

 

 

Consumi. Diciamo che se ho disponibili dei diesel da quasi 300 cv che fanno 14/15 km/l non vedo perchè prendere dei benzina che fanno 5/6 km/l. Il Ghibli 275 cv, il Macan 250 cv, il serie 6 da 313 cv, non sono macchine che scarto perchè diesel. C'è una prova del q4 in montagna con neve dove con guida sportiva fanno 3 km/l, per quanto possa fare un bel sound, non mi farebbe piacere. Mi spaventa anche avere consumi molto maggiori dei dichiarati.

Versatilità. Caro Matteo, non so che televisione hai, ma ti assicuro che un 55 pollici inscatolato in 911 non ci sta (situazione che ho già visto) ;-). 
Al di là del trasloco per la casa, per il quale posso noleggiare un bel furgone; ho paura che la 911, pur essendo la mia preferita, mi limiti parecchio e nel tempo pentirmene. Faccio alcuni esempi:
_ compro un 55 pollici nuovo;
_ mi viene la passione di fare downhill in mountain bike sulle montagne Svizzere e devo trasportare la bici (ci sto pensando seriamente); 
_ andare a sciare in due (valigie, sci, bacchette, scarponi ...);
_ ecc...
Ho un amico che aveva uno z4 come unica macchina e senza esigenze familiari, tuttavia dopo un po' gli andava stretta...

Oppure prendo il 911 e me lo tengo un paio di anni per togliermi lo sfizio, ma forse ha più senso prima sistemarmi e poi tra un anno togliermi lo sfizio con il 4s. Al momento, sulla carta, senza averle provate e aver visto Maserati, Macan mi sembra la scelta migliore. 

Modificato da hacky2106
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

991.2 in versione 370cv, che va bene comunque e non rinunci a molto IMHO

panamera, a meno che tu non abbia due figli penso che sia una scelta da evitare;

Levante mi pare bella e molto sfruttabile, poi vedi tu se ti serve lo spazio o meno

 

la F type AWD se la vuoi prendila solo con un'opzione di riscatto, ma ti servono o no gli strapuntini dietro? perchè se non ti servissero si aprirebbe un mondo di GT-R, Evora 400, AMG GT (costa un po' di più, ma anche la 4S costa di più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

camaro é ignoranza fatta auto.

se sgasi davanti al gran bar qua a Torino srotoli tutti i risvoltini :lol:

peccato il megabalzello solito...

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.