Vai al contenuto

Riscatto 5 anni di laurea. Operazione conveniente?


Fabione90

Messaggi Raccomandati:

@Fabione: quoto le info molto corrette che ti hanno dato. 

Pero', personalmente, il riscatto lo farei SOLO a inizio carriera (come Tony) .

Poi' è davvero molto costoso.

E di certezze , in Italia, non ce ne sono/sarannno.

Logicamente ci sarebbero molte altre info di contorno da valutare.

Se il tuo obbiettivo è SOLO andare in pensione prima, allora fai bene a fare una valutazione di cosa ti costerebbe

http://www.universita.it/conviene-riscattare-laurea/

 

http://www.lettera43.it/economia/economiaweb/ecco-perche-e-inutile-riscattare-la-laurea_43675193379.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sandro dice:

 

La certezza sta nel pagare, in un modo, nell'altro od entrambi. É il ritorno che è incerto. :roll:

 

Vero che il ritorno è incerto.

Però storicamente per accedere alla pensione anticipata (rispetto a quella di vecchiaia) hanno sempre messo due paletti (anche chiedendola col contributivo

1- settimane di anzianità contributiva (cosa nota)

2- una rendita risultante superiore di un certo ammontare al trattamento minimo (per la totalizzazione è almeno 2,8 volte. Per andarci prima dei 75 anni almeno 1,8 volte. E non sono battute).

 

Quindi avere più anzianità e più contributi può giovare.

 

Diciamo anche che lo stato potrebbe fare un sforzo in più rendendo la cosa ancora più incentivata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Azzz 40000€ bella botta. Avendola fatta 20 anni fa ti assicuro che me vale la pena il relativo sacrificio. Anche perché quando comincerai ad essere "vecchietto" e ne avrai piene le palle del lavoro dei colleghi di tutto per non averla riscattata la laurea ti mangerai le mani. Io 20 anni fa pagai circa 12 milioni delle vecchie lire (non avevano ancora alzato al max i parametri). Il massimo fu mio fratello che la riscattò più o meno 30 anni fa circa con 500.000 lire. Ma lui ha sempre avuto cu...lo. Eppoi erano altri tempi. Con una liquidazione di lavoro ci compravi due appartamenti in montagna come fece mia madre etc etc...accidendi come e' peggiorata la vita a pensarci non c'era imu tasi tassa rifiuti cazzabuboli vari tutto più semplice vabbè mo smetto.

Modificato da francomilano
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

si si può rateizzare.

Conta che il RAL non è l'ultimo , ma quello medio del periodo in cui lavori.

Più avanti vai peggio è :)

Ad un mio compagno di università hanno prospettato 75k euro :shock:

 

 

si ma visto che siamo in regime contributivo e non retributivo,

pagare di più signifca avere più contributi,  quindi assegno più alto: bisogna vedere di quanto e rispetto a quali altri investimenti.

 

pagare meno forse permette di andare in pensione prima, ma sicuramente riduce l'assegno, come la pensione anticipata ?

 

in entrambi i casi non c'è un "clear winner"

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se vai prima la prendi più bassa....ma la puoi prendere. E se non sei più in grado di reggere ritmi lavorativi richiesti può essere di grande aiuto.

 

Visto che con l'ultima riforma non pochi si son visti spostare l'obiettivo anche di 7 anni...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se accetti di andare con una pensione ridotta ci potrai andare prima, quindi:

 

raggiungere i requisiti con contributi che ti riducono la pensione

o anticipare i requisiti riducendo la pensione

 

non cambia nulla.

 

poi a seconda dei casi il calcolo sarà più favore  in un caso o nell'altro.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedrò di farmi fare un "preventivo" per sapere esattamente il costo di questa operazione.

Oltretutto io ho fatto un annetto a lavorare con contratto regolare come consegnapizze 3gg a settimana 3 ore al giorno e avevo la busta paga con tanto di trattenuta inps + qualche buono lavoro versato per altre cose. Spero di avere qualcosa in meno da pagare per questo..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

si può rateizzare!

On 10/5/2016 at 17:15, Coaster dice:

E' una scommessa, devi valutare tu cosa privilegiare, io per non sbagliare farò entrambe le cose.

 

Io invece ho scelto di non fare il riscatto! Spero che il tempo mi dia ragione!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/5/2016 at 17:10, Coaster dice:

Ti conviene se sei all'inizio e hai uno stipendio ancora basso, devi valutare l'eventualità piuttosto di versare quelle cifre in un fondo pensione integrativo (io lo farò una volta terminato di pagare il riscatto)

Anche io lo sto facendo! Ho iniziato 5 anni fa e devo ringraziare di avere uno stipendio basso! :(((:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.