Vai al contenuto
  • 0

mrbaba

Domanda

Salve a tutti. 

Io al momento ho un peugeot 207 di luglio 2009 con 110.000 km  1.4 diesel con 70cv (sento che non mi piace nè in salita nè in ripresa, non so se è il peso o altro).

comunque non è questo il motivo del cambio auto: mi serve a costo basso, consumi accettabili, interno capiente (moglie + 2 bimbi con seggiolino e ovetto), con bauliera capiente (tante valige, passeggini etc), un po' altina da terra (per andare a casa mia oltre a una stradaccia asfaltata a caso, c'è 1km di sterrato mal tenuto, nulla di che.. ma la mia pg207 accusa i sassetti e tutte le asperità...), e aggiungo che a nessuno qui in casa piace un Station Wagon.

La mia scelta (soprattutto valutando anche i budget) va a finire sulla Dacia Duster, economica, spartana e mi piace anche da fuori (io spingerei sulla 4x4 anche se non vado poi così tanto fuori strada, ma giù alcune volte la nevicata non mi ha fatto uscire da casa..) . Altrimenti potrei andare sulla (più "sofisticata" e 4x2) Peugeot 2008 che forse potrei permettermi SE mi fanno uno sconto (magari su una km 0) E SE tengono conto del fatto che ridarei indietro una peugeot.

 

Faccio 10-15mila km all'anno. Percorsi prevalentemente brevi. Poi percorsi da 25km a giorni alterni. Poi qualche weekend a 300km da casa.

 

Quale scegliereste in base alle vostre conoscenze?

Su queste due auto mi potete consigliare quale motore per prezzo/prestazioni scegliere per ognuna?

Dobbiamo tenere presente dei consumi dell'auto oppure sono conti inutili?

 

Avete altre auto da consigliare?

 

Ringrazio anticipatamente (e mi scuso per l'ignoranza in materia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, slego dice:

Duster [cut]
ha un comportamento stradale appena accettabile e finiture, dotazioni, sicurezza e qualità generale

 

Che intendi?  Le varie recensioni non l'hanno poi così "distrutta" ... O sbaglio?  

Oppure dipende dalla realtà di auto che uno sta vivendo..  Io in tutto in famiglia ho una 207, una Matiz, un Doblò e una Yaris del 2004... quindi non è che ho chissàccosa tra le mani... 

 

La duster, dovessi prenderla, non so quanto la sfrutterei in 4x4 se non in qualche scampagnata diversa dalle mie solite o qualche nevicata... forse i 2mila euro in più per averla 4x4 sono buttati.. dato che poi la macchina pesa di più e deve gestire il tutto a scapito dei consumi (già lontani da quelli della 2008, ma non orrendi... leggo che consuma 4,5 in urbano ... )

 

 

10 ore fa, slego dice:

se devi dare un usato in permuta lascia stare: sconti zero e di usato nove volte su dieci non ne voglio nemmeno sapere.

 

Eh, già... ma come fare allora? 

 

 

 

 

10 ore fa, slego dice:

in ogni caso, per darti un'idea dei prezzi reali: ho in mano un preventivo per una 120cv Allure con 2mila euro di optional  aggiunti (vernice, navigatore e altre bazzecole) a 20mila euro messa in strada, permuta esclusa.

 

La 2008 l'ho trovata anche meglio forse. Mi attirerebbe molto... Ma ho paura che non sia poi così comoda in senso di spaziosità ... forse lo è di più la duster.
Ma non so scegliere ancora ... il comfort e la tecnologia della 2008 mi tirano veramente tanto... ma ho ho paura di fare una cavolata... 

La 2008 (diesel) ha dei consumi dichiarati di 3,8 ... Molto molto buono!!

 

 

10 ore fa, slego dice:

 

se ti serve un'auto economica con un buon bagagliaio lascia stare i suv e cerca tra i piccoli monovolume, usati recenti o km zero.

 

Le monovolume ho paura che siano come le SW... non ne trovo una che mi piaccia esteticamente... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, mrbaba dice:

Che intendi?  Le varie recensioni non l'hanno poi così "distrutta" ... O sbaglio?

non so le recensioni, io ti dico quel che penso in base alle mie impressioni personali.

e non è che l'abbia "distrutta", ho semplicemente evidenziato quelli che - credo abbastanza oggettivamente - possono essere individuati come pregi e limiti di quest'auto. nessuno regala niente, men che meno sul suv da 12mila euro

 

proseguendo sulle tua altre considerazioni (non sto a quotare pezzo per pezzo):

- senza 4x4 secondo me la Duster perde parecchio del suo appeal commerciale, per cui se non serve/interessa guarderei altro. ma è solo il mio punto di vista.

- le condizioni di vendita di Dacia sono note, zero sconto e difficoltà con la permuta. prendere o lasciare. se così non fosse non potrebbero permettersi prezzi di listino così bassi.

- la 2008 come spazio non mi pare offra molto di più di una 208 in abitacolo, mentre il baule è più grande e versatile (meno però della Duster)

- capitolo comfort: confermo che per me la 2008 è deludente, sia come comodità che come comportamento stradale. forse sono abituato bene, ma dopo 300 metri mi era già passata la voglia di guidarla, dopo un paio di km, un po' di buche e qualche dosso avevo già voglia di scendere.

- su monovolume / sw: se le priorità sono spazio, costo d'acquisto e consumi queste sono le due categorie di auto più indicate, logiche e razionali, non c'è suv che tenga. ma se c'è nell'aria una certa voglia di suv basta dirlo! non c'è nulla di male, ci mancherebbe. si tenga solo presente che un suv/crossover, rispetto a un monovolume/sw, a parità di dimensioni è meno spazioso, a parità di motore consuma di più, a parità di dotazioni costa di più. fai tu le tue valutazioni ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/6/2016 at 09:50, slego dice:

ma se c'è nell'aria una certa voglia di suv basta dirlo

 

ahahah... già il fatto di mettere nel titolo "non sw" (e dal testo poi si capisce anche non berlina, non troppo piccola e altro..). comunque Si, il suv/crossover mi piace... Mi piace come forma esteriore (de gustibus) e come spaziosità, non come oggetto di moda o sfoggio... Quindi se lo trovo, meglio... Sennò poi vado a vedere i monovolumi, anche se mi piacciono meno... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma... Tutte queste critiche su Duster mi sembrano un pelo esagerate... Secondo me offre proprio molto per quello che costa... ok, tenuta di strada e prestazioni, sicurezza non sono ai vertici... e pur sempre un modello del 2010... Ma qui (Svizz.) ce ne sono parecchi e ne ho giudati con un po tutti i motori (un amico vende Renault/Dacia). Secondo me :

 

- La migliore versione è la dCi 110 4x4. In uso intensivo consuma 6.3L/100km

- se non si hà bisogno del 4x4, allora la dCi 90 4x2 va benissimo (va forte come la 110 4x4) e consuma anche poco

- se si fà poca strada, il 1.2T va molto bene (ma assolutamente solo 4x2, perche 4x4 beve troppo)

 

Al posto tuo andrei su Duster dCi90 Prestige che da listino viene 15400€ con regolatore, Media NAV (ottimo, facile e che ha tutto!) e telecamera posteriore... O se ti puoi passare di qualche accessorio la Laureate a 14'100€

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, ykdg1984 dice:

Al posto tuo andrei su Duster dCi90 Prestige che da listino viene 15400€ con regolatore, Media NAV (ottimo, facile e che ha tutto!) e telecamera posteriore... O se ti puoi passare di qualche accessorio la Laureate a 14'100€

 

Mah, io non l'ho provata, ma 90cv ho paura siano pochi .. e che poi mi penta dell'acquisto perchè magari non riesco a fare un sorpasso o altro.

Ho letto un po' in giro riguardo alla Duster e ho trovato soddisfatti e insoddisfatti. Penso sia questione anche di fortuna (e vale un po' per tutte le auto). Mi piace molto da fuori, mentre dentro è un po' spartano e "retrò" ma con spazio anche dietro e nel bagagliaio. Più ci penso e più mi piace.

 

Guardando altre auto ho trovato una concorrente con spazio dentro e nel bagagliaio. Si tratta della nuova Honda Hrv.  Come listino è più cara della duster e vicina alla 2008, dovrei trovare una km0 e in più vendere la mia auto ad un privato. E' quasi un altro tipo di auto esteticamente, e mi piace molto anche questa. Dentro è spaziosa, il bagagliaio è poco inferiore a quello dalla duster. Dentro è tecnologicamente avanzata in tutto, ha qualche airbag in più e aggeggi di serie che (ovviamente) la duster nemmeno si sogna.
Da qualche parte si legge che i tempi di attesa potrebbero essere lunghi... Boh... Forse troppo complicato... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ykdg1984 dice:

la dCi 90 4x2 va piu o meno come la dci 110 4x4

 

 

Ma va?

Boh... sinceramente per quanto attratto dal 4x4 sono abbastanza certo che non lo sfrutterei a dovere.

Mi orienterei sul 4x2.  Tu che l'hai provata, hai provato anche un sorpasso o una salita?  Non hai avuto sensazioni di mancanza di cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un diesel va vista la coppia erogata più che la potenza, e i naftoni Renault non sono secondi a nessuno come spinta.

 

Certo, 20 cv in più non sono pochi e richiedono solo poco bollo in più, ergo il 110 si può considerare.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, mrbaba dice:

 

Ma va?

Boh... sinceramente per quanto attratto dal 4x4 sono abbastanza certo che non lo sfrutterei a dovere.

Mi orienterei sul 4x2.  Tu che l'hai provata, hai provato anche un sorpasso o una salita?  Non hai avuto sensazioni di mancanza di cv?

 

Come ti dicevo, un amico le vende dunque le prende spesso (sopratutto che siamo in una zona di montagne... Dunque salite più che ne immagini ;-) e per me (e vista la mole del auto) trovo che la 90cv 4x2 va bene.  Poi dipende di come guidi... :) Se puoi permetterti il 110 allora vai, ma se il budget è limitato la 90cv non è una versione da evitare (tutto questo IMHO). i 1.5 Renault sono piuttosto riusciti (ancora IMHO).

 

Se non usi il 4x4 non lo prendere... pesa e consuma di più (oltre che il costo di acquisto più alto).

 

In ogni caso prova la versione che compri

Modificato da ykdg1984

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.