Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, TonyH dice:

Non ho detto che il 48 deve pesare di più.

Ma che essendo 52 vs. 48 una strategia debba come minimo essere condivisa.

 

Non è che la May può fare "io son io e voi non siete un cazzo zitti e muti hard brexit dura e pura fanculo tutti".

 

quando si vota la maggioranza VINCE..e di conseguenza si prendono le decisioni.

 

l'unica è rivotare (ovviamente per il Parlamento) , come dice Steve.

 

a quel punto è l'equivalente democratico di un  secondo referendum ed è da valutare che genere di Parlamento esce ,dato che credo che chiunque venga eletto di qualunque partito dovrà dire prima se voterà per la ratifica o meno del Referendum.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, mikisnow dice:

Invece di accusare sempre la ggente, mi chiederei perché esiste disinformazione ed ignoranza. Magari mi ci metto in mezzo pure io.

Perché altrimenti per ogni Referendum con risultato non gradito, si rischia di citare sempre "gli impreparati". Nucleare, acqua aria ecc.

La risposta e' ovvia e scontata.

 

Esiste perché siamo esseri umani, e non possiamo conoscere tutto di tutto. Non siamo ingegneri nucleari, o giuristi costituzionali... per questo tendenzialmente si delegano le decisioni ad eletti che rappresentano le nostre idee e "dovrebbero" conoscere bene la questione in oggetto. Se fanno bene li confermiamo, se fanno male li cacciamo e ne eleggiamo degli altri.

Ad esempio, indire un referendum sul nucleare subito dopo Chernobyl o Fukushima... che risultato poteva venir fuori? Salvo poi lamentarsi per la bolletta della luce ed insultare gli arabi per i soldi che ci chiedono per il petrolio.

 

5 minuti fa, owluca dice:

 

Nel caso alla fine la Brexit non ci fosse... che diresti? :razz:

28 minuti fa, mariola dice:

Nulla descrive gli italiani meglio di Farinata degli Uberti:

"Chi fuor li maggior tui"

"Fieramente furo avversi a me, e a miei primi e a mia parte, sì che per due fiate li dispersi"

 

Cioè, in termini moderni:

Ok, siamo all'inferno, io ci resterò in eterno, ma sei di famiglia guelfa o ghibellina?

Bei tempi... :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, mikisnow dice:

Ma anche chi sa tutto lui, esperto in materia nucleare ecc ha la ragione in tasca? Non c'erano soltanto quelli con la zappa contrari, idem per chi e' pro o contro "l'Europa".

 

Chiaro che non ha la ragione in tasca... però di sicuro conosce la questione meglio del sottoscritto. La probabilità dovrebbe essere più alta. Nel caso toppi, lo si sostituisce. Ma io intanto che ne so? Non posso fare altro che fidarmi, ed aspettare il risultato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

W Gina Miller ! :§

 

http://www.telegraph.co.uk/news/2016/10/13/who-is-gina-miller-the-woman-leading-the-brexit-legal-battle/

 

Cita

Who is she? 

Gina Miller is a London-based investment manager for the firm SCM Private, which she co-founded in 2014.

Ms Miller,  who was born in Guyana but grew up in Britain, is the lead claimant in the historic legal action against the Prime Minister. 

She fought her case with several other applicants, including the so-called "People's Challenge" which has the backing of thousands of supporters. 

Ms Miller argued that individual members of the Cabinet have no legal power to trigger Article 50 of the Lisbon Treaty to leave the European Union without the prior authorisation of Parliament and MPs.

On Thursday, she succeeded in the first stage of her bid to overturn Mrs May's decision in judicial preview proceedings at the Royal Courts of Justice in London.

........

Mo' si che se divertimo...........:§

 

P.S.: sexy la Ms :si:

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

quando si vota la maggioranza VINCE..e di conseguenza si prendono le decisioni.

 

l'unica è rivotare (ovviamente per il Parlamento) , come dice Steve.

 

a quel punto è l'equivalente democratico di un  secondo referendum ed è da valutare che genere di Parlamento esce ,dato che credo che chiunque venga eletto di qualunque partito dovrà dire prima se voterà per la ratifica o meno del Referendum.

 

Berlinguer, che era un uomo dalle doti politiche non comuni, e dotato di un altissimo senso dello stato, diceva sempre che non bastava il 51% per cambiare l'Italia (con grande scandalo dei giovani scalpitanti dell'epoca, tra cui io).

Il concetto era semplice, ma al tempo stesso di estrema delicatezza, siamo uno stato solo, una risicata maggioranza non può governare contro una nutritissima minoranza, perchè così si spacca il paese.

Il governo britannico ha il diritto di muovere i propri passi verso la brexit, ma deve tener conto della vasta minoranza che non la vuole per cercare di ottenere il risultato in una forma meno traumatica e più condivisa possibile.

Non è consociativismo, il consociativismo è la degenerazione del rispetto e del coinvolgimento delle minoranze.

  • Mi Piace 4

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho alcun dato in mano, ma sospetto fortemente che quel 48% pesi parecchio di più sulle sorti economiche del Paese. Di conseguenza possono anche pensare di applicare in maniera rigida il risultato ottenuto, ma dovranno poi fare i conti col fatto che il 48% tenderà a votare "con i piedi" come in parte sta già accadendo (aziende e banche in fuga).

 

A loro vantaggio c'è che, essendo un'isola, sarà molto più facile il controllo della frontiera alla berlinese... :§

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mariola dice:

 

Berlinguer, che era un uomo dalle doti politiche non comuni, e dotato di un altissimo senso dello stato, diceva sempre che non bastava il 51% per cambiare l'Italia (con grande scandalo dei giovani scalpitanti dell'epoca, tra cui io).

Il concetto era semplice, ma al tempo stesso di estrema delicatezza, siamo uno stato solo, una risicata maggioranza non può governare contro una nutritissima minoranza, perchè così si spacca il paese.

Il governo britannico ha il diritto di muovere i propri passi verso la brexit, ma deve tener conto della vasta minoranza che non la vuole per cercare di ottenere il risultato in una forma meno traumatica e più condivisa possibile.

Non è consociativismo, il consociativismo è la degenerazione del rispetto e del coinvolgimento delle minoranze.

 

si va bene....il corollario pratico a questi principi alti è questo:

 

dato che non ci si mette mai d'accordo in 2 o 3 si fa sempre pochissimo e male (ev. usando il sistema del consociativismo, ampiamente usato nella Penisola).

 

infatti UK è un paese che come sistema politico è fortemente maggioritario.

 

detto questo una decisione come IN o OUT dall'Europa non la può prendere il popolo che spesso è a 51-49. i motivi li hai spiegati tu.

 

ri-detto questo, il Referendum Monarchia -Repubblica (per carità, per me i Savoia possono bruciare tra le fiamme dell'inferno).. finì a 54-45 e col Sud che votò per la Monarchia.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_della_Repubblica_Italiana

 

 

la Repubblica Italiana nacque già con problemi di divisione....sociale, politica e GEOGRAFICA.

 

poi alla fine i conti (purtroppo) tornano sempre

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Fede82 dice:

Sono impressionanti il 78,9% pro-monarchia della provincia di Napoli e l'85% pro-repubblica di quella di Trento...

 

dopo i primi di dicembre verifica i dati sul SI e sul NO (questo referendum al confronto è comunque una puzzetta eh...) delle due Provincie.

 

;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.