Vai al contenuto

Bollo Auto, chi effettua la revisione dovrà anche controllare che sia stato pagato


Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Secondo il tuo ragionamento una famiglia di 2 operai che fanno 50 km/gg per lavoro dovrebbe pagare per chi ha le Lamborghini ferme in garage...

 

E jamm su...fanno venire l'orticaria sti ragionamenti.

 

Avevamo fatto un paio di conti sempre su questo forum, a grandi linee io con 17000km annui e 90cv a gasolio sarei circa alla pari, con 120-150cv andrei a risparmiare.

Curioso di sapere la media di km annui che percorre un italiano.

Ovviamente non basta spostare il discorso da tassa ad accisa vanno fatti altri interventi ma il principio è giusto.

Certo chi ha la lambo in garage pagherà poco ma allo stesso tempo usurerà poco le strade, forse prendersela con i ricchi come spesso accade non porta da nessuna parte.

 

 

 

Poi ovviamente bisognerebbe pensare a rimborsi per chi ha poco reddito e garantire delle strade non dico perfette ma decorose.

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

 

Avevamo fatto un paio di conti sempre su questo forum, a grandi linee io con 17000km annui e 90cv a gasolio sarei circa alla pari, con 120-150cv andrei a risparmiare.

Curioso di sapere la media di km annui che percorre un italiano.

Ovviamente non basta spostare il discorso da tassa ad accisa vanno fatti altri interventi ma il principio è giusto.

Certo chi ha la lambo in garage pagherà poco ma allo stesso tempo usurerà poco le strade, forse prendersela con i ricchi come spesso accade non porta da nessuna parte.

 

 

 

Poi ovviamente bisognerebbe pensare a rimborsi per chi ha poco reddito e garantire delle strade non dico perfette ma decorose.

Massì... ridistribuiamo la ricchezza verso i ricchi, tanto in questo paese non abbiamo disuguaglianze.... perché colpire i "poveri" ricchi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, CuoreSportivo86 dice:

Massì... ridistribuiamo la ricchezza verso i ricchi, tanto in questo paese non abbiamo disuguaglianze.... perché colpire i "poveri" ricchi? 

 

non c'entra niente. io sono a favore di certe tasse patrimoniali per evitare le disuguaglianze sociali, ma in questo caso non avrebbe (ha) nessun senso. Si tratta di efficienza di una tassa e del suo obiettivo. Una parte di quelle tasse dovrebbero servire per mantenere un trasporto pubblico decente. Se poi uno vive in culo ai lupi e vuole usare la macchina, pace: pagherà. Anche perché probabilmente pagherà poco di affitto e quindi compensa.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna rivisitate un attimo il concetto di auto e SOPRATTUTTO il suo, indiscriminato, utilizzo.

Non è possibile prendere l auto per fare 1-2 km.

Come non è possibile avere strade che sono un colabrodo, vecchie 

 

Guardiamo chi evade il bollo, non sono di certo i ricchi a farlo, ma i soliti furbetti.

Poi bisogna mettere in conto che una fetta non lo paga per reali difficoltà ma non sono qui per fare i conti in tasca a nessuno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

Secondo il tuo ragionamento una famiglia di 2 operai che fanno 50 km/gg per lavoro dovrebbe pagare per chi ha le Lamborghini ferme in garage...

 

E jamm su...fanno venire l'orticaria sti ragionamenti.

Chi ha la Lamborghini le tasse in più le deve pagare "eque" sul reddito, non perché ha in garage una macchina che comprando ha dato da mangiare a una decina di operai che comprano Panda, oltre che alle casse dello Stato con almeno 30.000 euro di IVA.

 

A me fanno venire l'orticaria i tuoi di ragionamenti... e sono un banale impiegato e non ho Lamborghini in garage, ma una altrettanto banale 500L.

 

La lotta di classe è stata rottamata... eliminiamone anche i residui nefasti.

4 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

Massì... ridistribuiamo la ricchezza verso i ricchi, tanto in questo paese non abbiamo disuguaglianze.... perché colpire i "poveri" ricchi? 

L'Italia non è assolutamente un paese "ricco friendly"... e proprio per questo è un paese ad altissima evasione e bassissima presenza di ricchi, cosa che danneggia soprattutto i poveri o meno abbienti.

Modificato da Jamal1976
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jamal1976 dice:

Chi ha la Lamborghini le tasse in più le deve pagare "eque" sul reddito, non perché ha in garage una macchina che comprando ha dato da mangiare a una decina di operai che comprano Panda, oltre che alle casse dello Stato con almeno 30.000 euro di IVA.

 

A me fanno venire l'orticaria i tuoi di ragionamenti... e sono un banale impiegato e non ho Lamborghini in garage, ma una altrettanto banale 500L.

 

La lotta di classe è stata rottamata... eliminiamone anche i residui nefasti.

L'Italia non è assolutamente un paese "ricco friendly"... e proprio per questo è un paese ad altissima evasione e bassissima presenza di ricchi, cosa che danneggia soprattutto i poveri o meno abbienti.

 

PS: siamo off topic, ma tu stai estremizzando all'opposto. che ci siano più "ricchi" non beneficia i "poveri", in gergo si chiama il trickle-down effect e di per sé non funziona praticamente mai. non lo dico io, ma intere correnti dell'economia politica. /OT

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, v13 dice:

 

PS: siamo off topic, ma tu stai estremizzando all'opposto. che ci siano più "ricchi" non beneficia i "poveri", in gergo si chiama il trickle-down effect e di per sé non funziona praticamente mai. non lo dico io, ma intere correnti dell'economia politica. /OT

Ci sono correnti dell'economia che sostengono anche il comunismo... ma questo non lo rende meno socialmente abominevole.

Credo di aver detto addirittura un'ovvietà, pensa te... non vedo dove sia l'estremizzazione, è semplicemente liberalismo, neanche troppo spinto.

Magari non condividerai tu, ma questo non vuol dire che sia dottrina.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque chi si compra la Lamborghini all'acquisto l'iva la paga eh...piuttosto che tirarsi la zappa sui piedi riducendo al nulla il mercato interno per quel che riguarda le supercar preferisco pagare il bollo in accise...cosi lo pagherebbero veramente tutti...e se ci si pensa a chi ora lo evade magari perché non può permetterselo con i soldi che risparmia di benzina se ne paga eh.

Poi pensiero mio personale se uno non si può permettere la macchina meglio che non circoli perché come evade il bollo non si fa l'assicurazione(ben più cara) e non fa proprio manutenzione (quindi gira con un catorcio pericoloso). Non è obbligatorio avere un auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, hot500abarth dice:

Non è obbligatorio avere un auto.

 

Ma è necessario, ci sono molte famiglie che hanno visto peggiorare il proprio tenore di vita e allora tasse ritenute inutili vengono saltate a piè pari per poi gridare allo scandalo appena si cerca di recuperarle.

 

Capibile, chi si trova in difficoltà per n motivi destina le poche risorse che ha per le cose essenziali, bisogna concentrarsi a migliorare queste situazioni cercando di scindere chi non paga perchè non ce la fa o chi fa solamente il furbo.

D'altra parte però il cittadino deve imparare a utilizzare la testa e fare scelte razionali e sostenibili.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

 

Ma è necessario, ci sono molte famiglie che hanno visto peggiorare il proprio tenore di vita e allora tasse ritenute inutili vengono saltate a piè pari per poi gridare allo scandalo appena si cerca di recuperarle.

 

Capibile, chi si trova in difficoltà per n motivi destina le poche risorse che ha per le cose essenziali, bisogna concentrarsi a migliorare queste situazioni cercando di scindere chi non paga perchè non ce la fa o chi fa solamente il furbo.

D'altra parte però il cittadino deve imparare a utilizzare la testa e fare scelte razionali e sostenibili.

 

Si però un tempo si faceva anche senza la macchina e nessuno si è mai lamentato...mio nonno per una vita andava a lavorare in bici e mio padre in vespa....e non abitavano vicino...E io stesso e ne andavo al.lavoro in bici distante più di 10 km....quindi se uno ha la volontà di farlo lo può fare...si è solo troppo abituati alla comodità

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.