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puntoacapo

Domanda

In casa dobbiamo acquistare un'altra macchina e siamo orientati sulla Golf 7.
Da alcuni anni abbiamo una golf-6 1.6 TDI 105cv e siamo soddisfatti del comportamento del TDI come prestazioni.
L'unica controindicazione del 1.6 TDI 105cv è che 1/2 volte all'anno si accende la spia FAP del filtro antiparticolato.
Per risolvere percorro 10/15 Km su una strada extra-urbana a 90Km/h, il filtro si ripulisce e la spia si spenge ed il problema non lascia conseguenze.


La nuova macchina avrà una percorrenza annuale di circa 10.000 Km.
Verrà usata nei giorni feriali per andare al lavoro (percorso urbano) con distanza pari 4+4 km la mattina e 4+4 Km dopo pranzo (16Km al giorno).

Vorrei acquistare la Golf 7 con il motore TDI 1.6 110cv...ma ho il dubbio del comportamento del filtro FAP sul motore 1.6 euro 6 110cv (Golf-7) rispetto al filtro drl 1.6 euro 5 105cv (golf-6).

Il nuovo motore 110cv si comporterà come il vecchio 105cv riguardo al filtro FAP (spia accesa 1/2 volte all'anno con rapida risoluzione del problema) ?

Una delle 3 concessionarie che ho visitato mi ha consigliato la Golf 7 metano, cioè la  Golf VII 1.4 TGI BlueMotion.
Ci dicono che la metano come prestazioni è equivalente al TDI 1.6 110cv e per questo sono indeciso nella scelta da fare.
Cosa ne pensate ?

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Dopo vostri consigli, avrei deciso di scartare il motore TDI per il basso kilometraggio e per il filtro FAP.
Detto questo vorrei ragionare su quale motore scegliere valutando tra il benzina 1.2 TSI 110cv e il benzina/metano 1.4 TGI 110cv.

A proposito di questa valutazione, come riferimento per le prestazioni, ho presente come risponde il TDI 105cv della Golf 6 che abbiamo in casa da 4 anni.
Sarei soddisfatto se riuscissi ad ottenere sulla golf 7 benzina o metano le stesse/simili prestazioni del TDI 105cv Golf 6.

Se entrambi i motori Golf 7 in questione (1.2 TSI 110cv e 1.4 TGI 110cv) avessero prestazione equivalenti mi rimarrebbe soltanto da scegliere: metano si/metano no

 

Allego i dati dei motori estrapolati dal depliant Golf 7

Golf Motori evidenziati.jpg

Modificato da puntoacapo
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Tra le due se c'è massimo 2.000€ di differenza è pensi di tenerla a lungo anche per soli 10.000 km all'anno prenderei quella a metano

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Un'auto con turbo per fare viaggi di 4 km in urbano significa consumare una "esagerazione" perchè non dai neanche il tempo al sistema di scaldarsi, figuriamoci se fosse diesel, inoltre così facendo viene stressato tutto l'ambaradam.

 

Onestamente io prenderei un'auto con motore aspirato con o senza gpl.

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