Vai al contenuto
  • 0

ILuk3I

Domanda

Ciao,

 

vengo da un Alfa 147 1.9 JTD 120cv. a breve dovrò cambiare auto e mi serve un consiglio. Budget 20.000€ sull'usato recente, con massimo 2 anni di vita. Le cose a cui tengo particolarmente sono:

 

- La guida sportiva. Venendo da una 147 vorrei trovare un auto di almeno pari maneggevolezza e precisione in curva, niente effetto imbarcata su due ruote ma qualcosa di ben piantato a terra, stabile e preciso.  (so che è difficile).

- Costo ricambi. Non voglio svenarmi ogni volta che si rompe qualcosa, quindi eviterei marche premium come BMW, Audi, Mercedes.

- Faccio pochi km, quindi va bene un motore benzina intorno ai 200 cv, massimo 2.000 cc 

 

 

Fin ora ho ristretto il campo a:

 

- Giulietta Veloce 1.750 TBi 240cv

- Golf GTI 2.0 TSI 230cv

- Opel Astra GTC 1.6 Turbo SIDI 200cv

- Seat Leon FR 2.0 TDI 184cv

- Renault Megane GT line TCE 205 cv

 

inizialmente ero orientato sulla Giulietta, ma a sentire i proprietari non è al livello della 147 in termini di piacere di guida. Non so le altre..qualche perplessità anche sulla golf che a quanto sò dovrebbe avere costi di manutenzione elevati. Si accettano consigli.

 

 

 

 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, jameson dice:

Non sono 2-300 euro. Un tagliando in BMW ti va facilmente sopra i 1000 appena devi fare qualcosa di fuori programma (prova a cambiare dischi e pastiglie).

 

non voglio far polemiche ma.. prova a fare lo stesso intervento su giulietta quadrifoglio

spendi tanto di meno? non credo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, gianmy86 dice:

Golf/Leon lascia stare: un simulatore di guida serio con consolle e postazione lo paghi 600 euro, forse meno. Perchè alla guida, il Maggiolino su base Golf con 200 cv e DSG, che varie volte ho provato, quello sembra, un videgioco.

 

 

La Leon, almeno quella che guido abitualmente, ha un sterzo preciso e comunicativo, comparabile a quello della Focus sulle seg.C, con la 5f penso sia peggiorato, ma non credo così tanto.

Comunque niente di paragonabile alla "lama" che è lo sterzo delle Alfa con i quadrilateri anteriori.

7 minuti fa, Done dice:

non voglio far polemiche ma.. prova a fare lo stesso intervento su giulietta quadrifoglio

spendi tanto di meno? non credo

 

Come esperienza personale sui pezzi originali e sulla manodopera tra Alfa e Seat balla quasi il 50%, immagino che la BMW sia sopra alla Seat/VW come listino ricambi...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Done dice:

dici di fare poca strada.. i costi che infleunzano di più sono svalutazione, bollo e assicurazione. Come consumi sono tutte intorno i 10/litro credo, gomme paragonabili. Se i 2-300 euro in più di tagliando ti spaventano secondo me non ti puoi/vuoi permettere un'auto del genere (sportivetta > 200cv). Potresti valutare alternative comunque valide, mi viene in mente Giulietta 1.4 MA magari col TCT

 

non è il tagliando il problema.. e neanche la svalutazione. se rompo una turbina piuttosto che qualcos altro (è giusto per fare un esempio) un conto è spendere 700€, un altro è spenderne 2.000

 

sui costi fissi di assicurazione e bollo posso regolarmi, su quel genere di spese no.. non mi sembra di dire un eresia, lo sappiamo tutti che Audi, BMW, Mercedes, quando si rompe qualcosa partono parecchi soldini..

Modificato da ILuk3I
  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, ILuk3I dice:

 

non è il tagliando il problema.. e neanche la svalutazione. se rompo una turbina piuttosto che qualcos altro (è giusto per fare un esempio) un conto è spendere 700€, un altro è spenderne 2.000

 

sui costi fissi di assicurazione e bollo posso regolarmi, su quel genere di spese no.. non mi sembra di dire un eresia, lo sappiamo tutti che Audi, BMW, Mercedes, quando si rompe qualcosa partono parecchi soldini..

secondo me sono luoghi comuni. Personalmente ti posso dire di aver visto con i miei occhi una fattura di 3500 euro per una turbina di una giulietta quadrifoglio di un amico. Capisci che non si parla di 700 euro ma  di cifre decisamente più importanti. Comunque uno sguardo alle Giulietta 1.4 MA TCT lo darei fossi in te ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Done dice:

secondo me sono luoghi comuni. Personalmente ti posso dire di aver visto con i miei occhi una fattura di 3500 euro per una turbina di una giulietta quadrifoglio di un amico. Capisci che non si parla di 700 euro ma  di cifre decisamente più importanti. Comunque uno sguardo alle Giulietta 1.4 MA TCT lo darei fossi in te ;)

 

può essere anche che a seconda del modello i ricambi costano di più.. cioè per la quadrifoglio hanno un costo, per una 1.4 un altro.. ma io fin ora con la mia 147 mi sono sempre trovato bene come prezzi dei ricambi.. mentre ho amici con il 320 o con la TT che quando c'è da cambiare qualcosa staccano assegni..

  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, GabrieleSusani dice:

Vedo che ti piacciono le Alfa, una Brera? 

 

non saprei.. leggo in giro che è un auto pesante e che consuma più delle sue concorrenti..bella è bella però, questo non si discute..

Modificato da ILuk3I
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, ILuk3I dice:

 

non saprei.. leggo in giro che è un auto pesante e che consuma più delle sue concorrenti..bella è bella però, questo non si discute..

Si pesa molto, un mio amico ha la 2.4 diesel, ha una media di 11/12 con un litro, se non mi sbaglio c'è il 2.0 170Cv e il 2.2!

Benzina il 1750 leggevo una media di 12 km/l.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, GabrieleSusani dice:

Si pesa molto, un mio amico ha la 2.4 diesel, ha una media di 11/12 con un litro, se non mi sbaglio c'è il 2.0 170Cv e il 2.2!

Benzina il 1750 leggevo una media di 12 km/l.

 

comunque i consumi non mi interessano tantissimo, anche perchè come ho già detto faccio poca strada.. della brera leggevo che il 2.4 JTD è parecchio pesante e ne risente anche il bilanciamento dell'auto, mentre il 1750 benzina sembra più equilibrato. ed ha pur sempre 200cv..

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, ILuk3I dice:

 

comunque i consumi non mi interessano tantissimo, anche perchè come ho già detto faccio poca strada.. della brera leggevo che il 2.4 JTD è parecchio pesante e ne risente anche il bilanciamento dell'auto, mentre il 1750 benzina sembra più equilibrato. ed ha pur sempre 200cv..

Beh se prendi in considerazione anche le Coupé allora ce ne sono tantissime:

RCZ

Scirocco

Megane coupé

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.