Vai al contenuto
  • 0

Consigli per cambio auto: sportività e tecnologia


effegi84

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum che da appassionato di automobili quali sono rimpiango di non aver conosciuto prima.....

 

Come ogni due-tre anni mi capita mi trovo a dover gestire la "scimmia" del cambio auto e sono un pò in difficoltà nella scelta, probabilmente perché non ho reali necessità e questa volta più di altre si tratta di pura "voglia".

 

Al momento sono in possesso di una A3 SPB 2.0 TDI da 150cv che per via del chilometraggio (circa 30000km/anno) che per motivi di lavoro mi sono trovato a dover percorrere circa 2 anni fa ha sostituito una RR Evoque che avevo precedentemente.

 

Ora il chilometraggio annuo è rientrato nella mia normalità (10/12000km) e quindi potrei permettermi di osare un pò di più.

 

I requisiti fondamentali dell'auto che sto cercando sono la sportività (piacere di guida) e la tecnologia (intesa come infotainment).

 

Come budget mi sono prefissato 50/55k (compresi della vendita della mia) e ad oggi quelle che mi convincono di più sono:

 

- Alfa Romeo Stelvio

(non mi convince però il sistema multimediale e la tenuta del prezzo)

- Mercedes GLC - meglio se Coupé

(l'interno però mi dà l'idea di plasticoso ed un pò "tamarro")

- Mercedes C Coupé

(un pò scomoda per via delle sole 3 porte e vale un pò il discorso del GLC anche se la macchina è più "tamarra" di suo)

- Audi A4 Avant

(non avendone la necessità la familiare mi sembra forzata e non mi dà l'idea di una gran sportività)

- Audi Q2

(molto "povera" come interni rispetto alle altre)

- RR Velar

(questo è l'infotainment che sognerei ma la vedo molto un "barcone")

- Jaguar F-Pace

(discreto infotainment ma anche lei non mi dà l'idea di sportività)

 

Ad oggi la mia macchina ideale potrebbe essere una Stelvio con gli interni/infotainment RR!!!!!!! ;-)

 

Ah, dimenticavo, non sono interessato necessariamente ad un "nuovo" ed un altro requisito fondamentale è una buona tenuta del prezzo negli anni.

 

Aspetto i vostri pareri con ansia!!!!!

 

 

 

☏ SM-G955F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
31 minuti fa, effegi84 dice:



Il tuo concetto di sportività invece cosa prevederebbe?

☏ SM-G955F ☏
 

Un mix di potenza,leggerezza,possibilmente a trazione posteriore....insomma....che siano divertenti da guidare,se poi non hanno troppi "filtri" elettronici (ma oggi,ormai e' impossibile),ancora meglio....Soprattutto no diesel/gas,possibilmente non berline,assolutamente no suv...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eppure il suv attrare e lo si vuole "sportivo", come mettere le scarpe da corsa ad un lottatore di sumo. Non me lo spieghero mai, ci sono giulia, serie3, xe che fanno polvere e poi si vendono come il pane suv che vorrebbero scimiottarle

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Andrei di Giulia. 
L'infotainment è così importante? non capisco come possa avere un peso così rilevante nella scelta (parlo da ignorante in materia,  guido una macchina senza abbastanza analogica) 
Non è così importante... però da amante di tecnologia e vista un pò di deformazione professionale (mi occupo di web, app e social marketing) anche la parte tecnologica/multimediale ha la sua importanza.
Ad esempio credo che una macchina di un certo livello acquistata oggi debba per forza avere Android Auto o Apple Car Play.


☏ SM-G955F ☏

la Giulia è molto comoda, pur rimanendo un'auto sportiva e dinamica, la domanda è, sei dell'84 ? ti riesci a vedere in una berlina? auto di segmento D a tre volumi? ti senti a tuo agio?
 
Se la C ti piace di più, prendila, non è un prodotto che ti deluderà.
 
Riguardo la Q2... no va beh parliamo d'altro, in questo lotto c'entrava come me in un monastero buddista
Secondo te la C terrà decentemente il suo prezzo?
Ne vedo davvero pochissime in giro.

☏ SM-G955F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, makomako dice:

eppure il suv attrare e lo si vuole "sportivo", come mettere le scarpe da corsa ad un lottatore di sumo. Non me lo spieghero mai, ci sono giulia, serie3, xe che fanno polvere e poi si vendono come il pane suv che vorrebbero scimiottarle

diciamo che le berline segmento D in italia, prima di giulia, si sono vendute solo oltre i 50 anni, se non era sw era da vecchio, adesso l'auto da gggiovane è SUV, coi gommoni, alta ma con l'assetto sportivo... così va il mondo, ma adesso va l'auto tutto fare, anche nelle case di chi ne ha tre. Detto ciò se a lui piace il SUV, posso garantire che, ancora, non è reato

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la Giulia è molto comoda, pur rimanendo un'auto sportiva e dinamica, la domanda è, sei dell'84 ? ti riesci a vedere in una berlina? auto di segmento D a tre volumi? ti senti a tuo agio?
 
Se la C ti piace di più, prendila, non è un prodotto che ti deluderà.
 
Riguardo la Q2... no va beh parliamo d'altro, in questo lotto c'entrava come me in un monastero buddista
Per la Q2 posso essere d'accordo... era nell'elenco quasi per sbaglio!!!
No, a dire il vero era lì perché è l'unica Audi che abbandona un pò le linee e forme classiche.
A3, A4, A5, A6, Q3, Q5, Q7 sono sempre uguali.


☏ SM-G955F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, effegi84 dice:

Non è così importante... però da amante di tecnologia e vista un pò di deformazione professionale (mi occupo di web, app e social marketing) anche la parte tecnologica/multimediale ha la sua importanza.
Ad esempio credo che una macchina di un certo livello acquistata oggi debba per forza avere Android Auto o Apple Car Play.


☏ SM-G955F ☏

Secondo te la C terrà decentemente il suo prezzo?
Ne vedo davvero pochissime in giro.

☏ SM-G955F ☏
 

ma la C la puoi acquistare con le formule mercedes di riacquisto a 3 o 4 anni, sono tra quelli che danno valori futuri più alti, secondo me però, evitando il diesel non dovrebbe sbragare il prezzo.

Anche secondo me non avere apple e android è una penalizzazione, non da suicidio però mi roderebbe comprare senza quello e senza alcuni aiuti alla guida, mi darebbe l'idea di prendere un oggetto di concezione superata, o comunque non al passo... magari è una fissa mia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che le berline segmento D in italia, prima di giulia, si sono vendute solo oltre i 50 anni, se non era sw era da vecchio, adesso l'auto da gggiovane è SUV, coi gommoni, alta ma con l'assetto sportivo... così va il mondo, ma adesso va l'auto tutto fare, anche nelle case di chi ne ha tre. Detto ciò se a lui piace il SUV, posso garantire che, ancora, non è reato
"Purtroppo" vedo la berlina effettivamente da 50enne.

Mi meraviglio però che la quasi unanimità ha proposto la Giulia come unica scelta di auto sportiva sotto i 50k.
Deve aver fatto davvero un bel lavoro Alfa.

Il prossimo weekend avevo intenzione di andare a provare la Stelvio, mi sa che chiederò di fare un giro anche a bordo della Giulia a questo punto.

☏ SM-G955F ☏

ma la C la puoi acquistare con le formule mercedes di riacquisto a 3 o 4 anni, sono tra quelli che danno valori futuri più alti, secondo me però, evitando il diesel non dovrebbe sbragare il prezzo.
Anche secondo me non avere apple e android è una penalizzazione, non da suicidio però mi roderebbe comprare senza quello e senza alcuni aiuti alla guida, mi darebbe l'idea di prendere un oggetto di concezione superata, o comunque non al passo... magari è una fissa mia
Quindi secondo te il benzina terrà maggiormente il prezzo?

☏ SM-G955F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, effegi84 dice:

Mi meraviglio però che la quasi unanimità ha proposto la Giulia come unica scelta di auto sportiva sotto i 50k.
Deve aver fatto davvero un bel lavoro Alfa.


☏ SM-G955F ☏

Quindi secondo te il benzina terrà maggiormente il prezzo?

☏ SM-G955F ☏
 

Alfa ha fatto un bel lavoro e l'auto sorprende per tanti motivi, detto ciò qui c'è anche un po' di (giusto) tifo e partigianeria, che condivido ma fino ad un certo punto. E' comunque una berlina di segmento D, pensata soprattutto per fare tanti km e per un pubblico non solo di driftatori, il ché è un pregio ma non ti aspettare una exige ecco, basta chiarirsi... è la migliore alfa da 30anni (IMHO) ma non è l'auto giusta per tutti...

 

Detto ciò, per me il consiglio in tutte le scelte che farai è quello di prendere un diesel solo se eviti le città e fai dai 30mila km in su, non penso che tra 4anni i diesel attuali avranno un grande mercato, ergo se la vuoi prendere diesel, almeno fallo col paracadute di una formula di acquisto saggia, o almeno considera la cosa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, effegi84 dice:


Ero onestamente più orientato su un Suv/Crossover... ho inserito la C Coupé perché a dal punto di vista della linea è l'auto che mi piace più di tutte

 

Hai messo quel tank di Velar che comunque sarebbe certamente fuori budget, forse puoi considerare di scendere di categoria  e puntare per esempio su versioni piu accessoriate e potenti di BMW X1 o X2

Berline e coupe partono da prezzi più bassi, la C coupe che non è niente male è comoda davanti....dietro no

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.