Vai al contenuto
  • 0

pjfry

Domanda

Ciao a tutti, sarebbe ora di cambiare la mia gloriosa megane del 2006 e vorrei un consiglio. 

 

Attualmente faccio circa 15000 km l'anno per lo più in autostrada. Ho un posto auto condominiale in cui entra bene la megane ma non credo di poter 'crescere' in lunghezza, quindi pensavo qualcosa dello stesso segmento, ma con 5 porte avendo 2 figli... 

 

Idee? Meglio benzina vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
3 ore fa, pjfry dice:

Ciao bik, il budget può arrivare a 20k ma se spendo meno è  meglio. Il percorso più comune è una volta a settimana 150km di autostrada veloce e 70 di G.r.a., a volte scorrevole e a volte no.

Con 20.000€ prendi tranquillamente una seg.C km0.

A mio parere, utilizzandola sopratutto nel weekend con famiglia (giusto?) mi orienterei su modelli a benzina o gasolio, evitando i modelli a GPL o metano per un discorso di spazio, visto che le bombole del metano e il toroidale del GPL tolgono spazio al baule.

Se ti piace la Golf puoi valutarla, preferibilmente con il TSI 1.0, ma anche il 1.6 Tdi se la differenza del preventivo è bassa, se supera i 1.000€ non so se conviene, visto che spenderesti molto di più come assicurazione, la Golf ha un volumetria molto ampia rispetto alla lunghezza e non ti limita quando i ragazzi crescono, visto che i posti posteriori sono molto abitabili, comunque, visto che tra poche settimane presenteranno il nuovo modello, conviene aspettare qualche mese per vedere eventuali promozioni.

Stesso discorso per la Seat Leon, ha le stesse dimensioni e proporzioni ma tendenzialemnte costa meno, è da valutare solo la dotazione di accessori, ma se prendi le versioni non base non dovrebbero esserci problemi.

Altre vettura con un ottimo spazio interno e bagagliaio sono la Fiat Tipo e la Nissan Pulsar, sulla Tipo IMHO è consigliabile il 1.3 jtdm, visto che è più parco del 1.4 turbo e più parco e prestante del 1.4 aspirato, ma dipende dai preventivi, su questa vettura si potrebbe anche valutare la versione GPL, visto che non toglie molto spazio al baule, la Primera invece ha uno spazio imbattibile per la categoria, a listino è meno conveniente della Tipo ma ci sono buone occasioni a km0, per questa puoi valutare il 1.2 turbo o il 1.5 TD, considera solo che, rispetto a Golf e Leon, sono più lunghe.

Pio ci sono altre alternative, ma, secondo me, hanno dei limiti sul rapporto abitabilità-dimensioni, se pensi di tenere l'auto a lungo con due ragazzi è un aspetto da valutare seriamente.

1 ora fa, Nicola_P dice:

Peccato che con un diesel di pari cv si facciano i 19-20 andando piano.... a fine anno son soldi

Occorre però valutare le altre spese, per esempio tra il 1.0 tsi ed il 1.6 dti dela Golf ci sono 3 clessi di cilindrata assicurativa di differenza, e a pari classe il diesel costa solitamente più del benzina, in pratica potrebbe raddoppiare la spesa annua assicurativa.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
Occorre però valutare le altre spese, per esempio tra il 1.0 tsi ed il 1.6 dti dela Golf ci sono 3 clessi di cilindrata assicurativa di differenza, e a pari classe il diesel costa solitamente più del benzina, in pratica potrebbe raddoppiare la spesa annua assicurativa.
L'aumento assicurativo non è altissimo.
Ma tra 1.0 tsi 116cv e 1.6 tdi 115cv la differenza a listino è 2700€. Non li recuperi nell'immediato

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
On ‎26‎/‎01‎/‎2018 at 21:03, Nicola_P dice:

Se tieni l'auto per molti anni e continui a fare 15000 i autostrada evita i benzina.

Facciamo anche il contrario, ovvero di evitare il diesel, a maggior ragione nell'ottica di tenere l'auto per diversi anni. Coi moderni turbo benzina in autostrada si viaggia sui 14-15 a litro con nonchalanche.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
12 ore fa, pjfry dice:

Ma mi chiedevo: sul nuovo il diesel costa più che benzina, ma sull'usato la differenza si sente ancora? 

E poi, è vero che la manutenzione dei benzina costa meno?

- Si.

- Dipende, se fai pochi km il diesel sicuramente ha una manutenzione più cara, se fai delle percorrenze adeguate (solitamente più di 15k km) i costi di manutenzione ordinaria si allineano e, con percorrenze maggiori, diventano competitivi.

Per farsi un idea sui costi di manutenzione quando fai i preventivi informati sui pacchetti manutenzione e confrontali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se tieni l'auto per molti anni e continui a fare 15000 i autostrada evita i benzina.
Ma anche no, i benzina moderni non consumano tanto più dei diesel. Soprattutto i tsi vw e i thp Peugeot.

Se si sta sull usato fresco, una buona occasione potrebbe essere una golf7 tsi 1.0 o 1.4 , altrimenti la 308 1.2 thp.
Sono auto da 15 16 kml

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti pensavo benzina per questi motivi, in un anno spenderei qualcosa in più di carburante ma per quanto ne so risparmierei in manutenzione,  no?

Golf 7 mi piacerebbe e diciamo che come budget ci potrei stare, ma 1000 non è poco per l'autostrada?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti pensavo benzina per questi motivi, in un anno spenderei qualcosa in più di carburante ma per quanto ne so risparmierei in manutenzione,  no?
Golf 7 mi piacerebbe e diciamo che come budget ci potrei stare, ma 1000 non è poco per l'autostrada?
Soprattutto non hai dpf.
Il 1.0 va benissimo, puoi anche farci 50000km annui in autostrada, basta che rispetti le scadenze di manutenzione

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.