Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao boiack,

 

Quel che scrivi e' ampiamente condivisibile, del resto anche io e mia moglie, quando eravamo soli e fidanzati ci siamo ben goduti in tutte le salse la passione per la seconda auto (noi avevamo mx5 NA e NC).

 

Potrei riprenderne una in qualsiasi momento ma ora il tempo che avevamo allora non lo abbiamo più....e ora siamo in tre (per ora ). Quindi che me ne farei?

 

Vorrei un'auto che mi faccia godere al massimo nei seppur brevi spazi che avrò disponibili per usarla....tutto qua.

 

Per me l'auto definitiva esiste, la definizione che ne do e' più o meno "deve saper andare forte in strada, in pista e all'aperitivo".

 

 

☏ iPhone ☏

 

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voletemene se ciò che scrivo manda in vacca il topic, ma IMHO, l'auto definitiva per la famiglia esiste.

In limitatissimo numero d'esemplari e a costi (d'acquisto e manutenzione) irraggiungibili.

 

Risultati immagini per ferrari 456 station wagon

 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh senza scomodare il cavallino rampante e a cifre decisamente più umane un padre di famiglia potrebbe togliersi gran belle soddisfazioni (sia "visive" sia di guida) anche con questa senza dover spendere gigaliardi di dobloni in manutenzione:

 

Risultati immagini per f31 m sport

 

Risultati immagini per f31 m sport

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Bauhaus dice:

Poco sotto i 10 se non erro...


☏ iPhone ☏

 

Se è una vera mk7 sport Pack, ed è in ordine comprala. A occhi chiusi. Senza manco stare a trattare, vai con l'assegno.

Ci fai subito una discreta cresta.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/-f43e8f64-ad60-ad55-e053-e250040a9c01?from=ww3.autoscout24.it

 

E ci fai pure l'asino nel frattempo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La questione del "non avere tempo" trovo che sia spesso una scusa che molti si raccontano per coprire altro (stanchezza, mancanza di reale interesse per il mezzo).

In casa mia quando ero più piccolo si sono sempre avute 2 macchine, per un periodo mio padre ha avuto una Z4 e mia madre una Scenic. Quando c'era da spostarsi come famiglia (con me piccolo, me più cresciuto, me più cresciuto e mio fratello piccolo e entrambi adolescenti) si usava la Scenic e non abbiamo mai avuto problemi di spazio. Mio padre la Z4 la usava come daily car e quasi sempre in maniera tranquilla, ma almeno un paio d'ore nel week end (qualche volta poteva saltare ma non spesso) ci sfanculava tutti e si andava a fare i suoi bei giretti. E sia io che mio fratello siamo venuti su bene!

Forse prima di aspettare la macchina definitiva sarebbe meglio rivedere un attimino le nostre priorità.

 

Per inciso poi: Non vedo cosa manchi ad una Giulia QV per essere considerata un auto "totale"

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspetta di essere dall'altra parte della barricata.....

Sono dinamiche troppo variegate e con troppe variabili per dare giudizi assoluti. E da fuori, sono impossibili, spesso distorti (e lo dico per essere caduto nello stesso errore).

 

Perchè magari uno dopo essersi fatto 9-10 ore di lavoro fuori casa, magari con trasferta all'estero (oramai la norma per una coppia di trentenni che voglia permettersi di figliare)...nel weekend ti viene voglia di passare tempo con la famiglia.

 

Anche perché, una spider la troverai sempre disponibile da comprare. I figli rimangono piccoli una volta sola.

Il rischio è poi di ritrovarsi a dire "non mi ricordo l'infanzia di mio figlio", che personalmente trovo ben più grave di "per qualche tempo ho dovuto limitare la mia passione"

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, TonyH dice:

 

Perchè magari uno dopo essersi fatto 9-10 ore di lavoro fuori casa, magari con trasferta all'estero (oramai la norma per una coppia di trentenni che voglia permettersi di figliare)...nel weekend ti viene voglia di passare tempo con la famiglia.

 

sono pienamente d'accordo con tutto il discorso, ma che la norma come dici tu per permettersi di avere figli sia necessario avere lavori "da carriera" che comportino orari extra, trasferte all'estero, riunioni perpetue e via dicendo mi sembra una distorsione della realtà.

dipende da tante cose, ma c'era già un topic dove si parlava della questione.

perchè un figlio, con due stipendi normalissimi che ti portano a casa 2500 euro al mese combinati, a meno che non si abbiano spese clamorose (di qualunque genere) te lo puoi permettere.

certo, a quel punto magari avere l'hobby della seconda auto sportiva potrebbe diventare difficile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non serve avere un lavoro "da carriera", basta essere un semplice impiegato 6 livello in industria per finire a fare quella vita lì (che fanno tanti miei ex compagni di università).

 

Se avessi detto professionista, oppure imprenditore le ore sarebbero state facilmente 10-12 al giorno.

 

L'anormalità per un giovane sono le 8 ore con contratto a tempo indeterminato.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, skizzo_85 dice:

sono pienamente d'accordo con tutto il discorso, ma che la norma come dici tu per permettersi di avere figli sia necessario avere lavori "da carriera" che comportino orari extra, trasferte all'estero, riunioni perpetue e via dicendo mi sembra una distorsione della realtà.

È vero, in realtà basta avere il papi che caccia gli sghei, per la casa e spesso pure per tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, TonyH dice:

Non serve avere un lavoro "da carriera", basta essere un semplice impiegato 6 livello in industria per finire a fare quella vita lì (che fanno tanti miei ex compagni di università).

 

Se avessi detto professionista, oppure imprenditore le ore sarebbero state facilmente 10-12 al giorno.

 

L'anormalità per un giovane sono le 8 ore con contratto a tempo indeterminato.....

io ti dico, vedo una realtà che genera un grande impiego dove abito: l'outlet di Serravalle.

con un 40 ore e un 24 ore a tempo indeterminato (sono pochissimi quelli a non esserlo nei negozi) porti a casa combinati più di 2500 euro, con picchi stagionali oltre i 3000, per 14 mensilità.

come per tutto ti devi organizzare, si ha solitamente un giorno di riposo durante la settimana e uno il sabato o la domenica, ma si riesce ad avere un figlio.

magari tre no, ma un figlio si ;)

5 minuti fa, jameson dice:

È vero, in realtà basta avere il papi che caccia gli sghei, per la casa e spesso pure per tutto il resto.

con 2500 euro non si riesce ad essere autonomi?

magari non con 1200 euro di affitto in area C a Milano, ok, ma come per i blocchi del traffico, esiste anche il resto d'italia e va tutto rapportato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.