Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ni. Io avevo preso il bidone (ahimè ancora fermo) perché mi ero imposto di non usare l'auto per lavoro.

NOTA

Vivo solo e senza famiglia, vedo la mia compagna nel week end.

Ma alla fine mi arrangio bene (ma non benissimo) tra scooter treno e autobus (esattamente come ho fatto fino alla fine dell'università).

 

Non è automatico che auto da sfizio = spalle coperte. Io la mattina mi prendo delle gelate cosmiche per andare al lavoro su due ruote.

Si, faccio una vita del cavolo :) per fortuna la mia compagna ha una utilitaria

 

Sul resto concordo al 2000%, secondo me tra le passioni quella della macchina e' la poi impegnativa economicamente e quella piu "egoista".

Pensate per esempio a fare le passeggiate in montagna, ci si può andare da soli, in due, in famiglia.

 

E poi il tempo, a leggervi pare che nessuno abbia tempo di fare una beata mazza. Se mi guardo intorno, conosco diverse famiglie (a me piu o meno vicine) che la vita se la godono. Famiglie normalissime con redditi modesti che sono brave a organizzarsi

 

 

 

 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio avviso si cade nella depressione del "devo rinunciare a uno sfizio", specie l'auto, perché ci facciamo condizionare implicitamente che l'auto da sfizio debba per forza essere costosa. Potente, veloce, nuova, blasonata.

Tutto il resto non ne vale la pena, da noia.

 

Questo è vero se sei ricco di famiglia. O fai il giornalista di EVO quindi le macchine te le danno e quindi puoi fare il fenomeno.

 

Ma calandoci in realtà "umane", è possibile coniugare sfizio a un budget credibile.

Per dire, avessi spazio per tenerla telefonerei per questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/autobianchi-a-112-benzina-grigio-778dd461-69ff-0576-e053-e350040ae1c7

 

Non mi pare un costo irrangiugibile. Non farà i record sulle piste, ma in quanto a "sfiziosità" teme pochi confronti (e con due tre lavori nel misto è pestifera)

Il duetto, fu pagato 12500€.

La Escort RS che postai, viene ancora di meno.

 

Volendo andare sul moderno, con meno di 15.000€, che è il prezzo di una segmento B media, ci si porta spesso a casa una Mx-5. O una mini Cooper S (che finché sta insieme è un bello sfizio)

 

Spesso ho l'impressione che manchi il coraggio....perché se prendi l'auto da sfizio poi ti kakano la meeenghia, perché sei immaturo

1 ora fa, TurboGimmo dice:

 

E poi il tempo, a leggervi pare che nessuno abbia tempo di fare una beata mazza. Se mi guardo intorno, conosco diverse famiglie (a me piu o meno vicine) che la vita se la godono. Famiglie normalissime con redditi modesti che sono brave a organizzarsi

In due organizzarsi è facile.

Con figli grandi pure.

 

Con quelli piccoli spesso è arduo....per il semplice fatto che possono accadere ogni giorno imprevisti. Tipo febbre, mal di pancia...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo vedo coi nipotini, che sono ammalati un giorno si e l'altro pure ;)

Il loro papà e' impallinato della bici, si faceva spesso il giro del lago con la cumpa.

 

Si e' tenuto l'hobby, ma andando a passeggio con i bimbi sul seggiolino.

Adesso quello grande va gia in bici da solo e qualche sgambata la fanno insieme.

 

Parlando invece motoristicamente, un mio caro amico ha fatto anni e anni a vivere per la moto, di tutto senza distinzioni, approdando poi alle moto da strada (Ninja mille).

Quando ha trovato l'ammore e' andata alla grande, la compagna era impallinata a sua volta.

Quando e' arrivata la bimba, tempo qualche mese la moto e' diventata una comoda berlina da passeggio. Mi disse "il tempo per la moto l'avrei e mi piace da matti, ma mi diverto di piu a stare con la bimba".

 

Alla fine della fiera, dipende da come ognuno vive la cosa.

La soluzione di Tony mi pare il miglior compromesso: hai qualcosa di divertente che non ti svena, su cui puoi portare la prole e che, chissà, può dare il la a extra interessanti: col bidone avevo fatto riversi raduni, niente pista e niente roba "sportiva", ci si ritrovava a visitare posti e a mangiare. La formula funzionava, tanti venivano con la prole (a Torino c'era un equipaggio da Roma con due bimbi piccoli, e un altro dalla Polonia) ed e' anche nata qualche amicizia.

Da quel punto di vista magari una storica potrebbe anche aiutate.

 

logico che non è la stessa gente che trovi ai raduni di sfilatini

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso si sia un po' trasceso negli ultimi post dal senso che avrei voluto dare in origine a questo thread.

 

Premetto che io nella mia nuova veste di padre mi trovo benissimo, esperienza stupenda, rinunce poche (ho rinunciato a fare serate in discoteca, roba che a 34 anni..... avevo già smesso di fare da almeno 8 anni ), accrescimento personale e di coppia immenso.

 

Ovviamente sarebbe ipocrita pensare che ora, che c'è anche lei, ogni acquisto "non comunitario" non vada pesato da diversi punti di vista.....cosa che comunque ho e abbiamo sempre fatto anche senza la piccola.

 

Quando avevo le mx5, appurato che non era più possibile sfruttarle come prima a 360 gradi, le ho vendute senza troppi rimorsi. Sono oggetti alla fine.

Questo per dire che penso di dare il giusto peso alle cose. Si tratta di ferro e ferro le considero.

 

Ci sono molte cose più importanti e indispensabili nella vita.

Qualcuno dice appunto la salute, gli affetti.

 

Già ben sperimentato in famiglia.

Quando sei con la testa lì autopareri non sai più manco cos'è.....e ci mancherebbe.

 

Però subito dopo l'istinto di sopravvivenza viene la ricerca della felicità. Penso che le passioni nascano in quella fase.

 

Poi ognuno ci mette l'ingrediente che vuole....conosco chi si ingrifa con le auto....chi con gli orologi, chi viaggia, chi va a zoccole.....

 

Siamo tutti assuefatti a qualcosa (chi era, Finardi?)

 

Il discorso disponibilita' economica, che vedo in molti commenti predominante, credetemi era solo trasversale: la domanda che ponevo era: la passione va vissuta senza freni, anche quando può apparire egoismo....o da buon capofamiglia va "snaturata" per cercare di far godere tutti sempre e comunque?

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

  • Mi Piace 2

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Bauhaus dice:

 

la domanda che ponevo era: la passione va vissuta senza freni, anche quando può apparire egoismo....o da buon capofamiglia va "snaturata" per cercare di far godere tutti sempre e comunque?

 

Perchè la ritieni "snaturata" la passione condivisa? ;) 

Io non la vedo snaturata. Ma sotto un certo punto di vista evoluta.

Si, non puoi fare cose estreme. Ma puoi farle con le persone a cui tieni di più, che personalmente ritengo una cosa bellissima.

È un caso dove il risultato è di gran lunga superiore alla somma dei singoli elementi. Perché ritengo poco soddisfacente avere un sacco di cose se poi non le puoi condividere con chi ti sta vicino tutti i giorni.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Perchè la ritieni "snaturata" la passione condivisa?  
Io non la vedo snaturata. Ma sotto un certo punto di vista evoluta.
Si, non puoi fare cose estreme. Ma puoi farle con le persone a cui tieni di più, che personalmente ritengo una cosa bellissima.
È un caso dove il risultato è di gran lunga superiore alla somma dei singoli elementi. Perché ritengo poco soddisfacente avere un sacco di cose se poi non le puoi condividere con chi ti sta vicino tutti i giorni.


E' senz'altro vero però al momento sono proprio bloccato , mi sa che continuerò a schiarirmi le idee al volante dei due passeggini che ho in dotazione


☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi a turbarvi coi miei pipponi da padre snaturato.

Su consiglio di TonyH sono andato a visionare questa, disponibile alla vendita dal mio meccanico di fiducia:

1308b86dfa7e2b94d4a32300e99e1320.jpg

Il mezzo e' senz'altro bello, non so valutarlo appieno in quanto non ho alcuna cultura su queste auto. So che sono giocattoli veramente divertenti.
Il problema e' che non mi ha convinto (per nulla) la possibilità di stipare un seggiolino la dietro.....insomma nonostante la cifra del tutto abbordabile il gioco non credo valga la candela....

Nelle mie sempre più frequenti peregrinazioni lavorative in Germania, Svizzera e Francia ho avuto modo di guardarmi una rx8 e una 350z. Auto entrambe certamente fascinose e anche (soprattutto la Mazda che e' un salotto) atte all'uopo.
Tuttavia non mi hanno convinto in quanto:

350z: superbollo, scarsità di esemplari italiani vergini

RX: motore del quale conosco poco (e onestamente ho poca voglia di imparare)

In primis poi nutro dubbi sulla tenuta del valore di queste auto, già crollato quello della Mazda, altalenante quello della Nissan.

Per me e' fondamentale, vista la totale ludicita' della cosa, acquistare un' pezzo che rimanga un assegno circolare e che sia piazzabile in poco tempo rifondendo della somma spesa in partenza.

La conclusione che ho tirato e' che per le mie esigenze la candidata rimanga sempre e solo Elise, con buona pace degli intenti iniziali. Anche perché:

Vedo dopo anni di nulla buoni esemplari in vendita con upgrade importanti a prezzi credibili (sui 20).

Se proprio non dovessi riuscire a usarla penso in breve tempo riuscirei a rivenderla riprendendo la somma spesa.

La terrei a lungo, salvo bisogni imprevisti avrei in futuro la base da dar dentro per roba più definitiva (s220 o 4C).

Ho circa 10/12 mesi di tempo per pensarci su.....



☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto ti ha chiesto per curiosità?

Perchè le ultima serie sport Pack girano su cifre abbastanza impegnative

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me il concetto di "auto definitiva" non può esistere, dato che le congetture della vita spesso prevaricano su tutto. Detto questo, da pochi mesi ho affiancato alla mia vettura quotidiana (una vecchia 147) un' auto, chiamiamola storica, che mi ha sempre affascinato fin da piccolo: l'Alfa 75; con una spesa relativamente bassa mi sono portato a casa un pezzo di storia dell'automobilismo italiano, di sicura rivalutazione, e che mi regala emozioni che un'auto moderna generalista non potrà mai darmi. E, tralasciando il fatto che la 147 ora dorme in strada (in questo momento sotto 10 cm di neve :D), ora tutte le mie attenzioni si riversano sulla vecchietta, e già questo mi dà soddisfazioni: la ricerca di un ricambio raro, la messa a punto della carburazione, la sostituzione di un particolare segnato dal tempo ecc. ecc. Non è solo l' esperienza di guida ma tutto l'insieme di questa macchina mi fa chiudere nel mio mondo e mi fa stare bene. Ho la fidanzata ma non ancora la famiglia, il lavoro è discreto ma non ottimo, ma comunque un appassionato di motori non potrà restare a lungo senza un'auto da coccolare, a costo di fare sacrifici economici, si sentirebbe incompleto prima o poi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.