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Volkswagen-Ford firmano un memorandum per un'alleanza strategica


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Adesso, aargh! scrive:

...

Poi magari per te non è un vantaggio, pazienza. Ma diamo a Cesare quel che è suo, una volta tanto.

E' sicuramente un bel vantaggio per Waymo che si sta facendo un bel po di dati per addestrare il suo software, ma non è chiaro se FCA potrà utilizzare in esclusiva (o comunque ottenerne un bello sconto) il sistema di Waymo sui i suoi modelli prossimi modelli. Per ora FCA ha solo venduto un bel po di Pacifica e si è fatta "notare" che anche lei sta lavorando in tale direzione. 

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1 minuto fa, nucarote scrive:

E' sicuramente un bel vantaggio per Waymo che si sta facendo un bel po di dati per addestrare il suo software, ma non è chiaro se FCA potrà utilizzare in esclusiva (o comunque ottenerne un bello sconto) il sistema di Waymo sui i suoi modelli prossimi modelli. Per ora FCA ha solo venduto un bel po di Pacifica e si è fatta "notare" che anche lei sta lavorando in tale direzione. 

C'è sicuramente un grande ritorno mediatico - per entrambi - così come anche un importante ritorno di know how. Waymo per quanto riguarda il software, FCA per la parte elettromeccanica e sua igegnerizzazione. E, soprattutto, non mi pare che all'orizzonte ci siano altre case che possano vantare la stessa posizione.

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4 minuti fa, aargh! scrive:

C'è sicuramente un grande ritorno mediatico - per entrambi - così come anche un importante ritorno di know how. Waymo per quanto riguarda il software, FCA per la parte elettromeccanica e sua igegnerizzazione. E, soprattutto, non mi pare che all'orizzonte ci siano altre case che possano vantare la stessa posizione.

Credo che il vero valore aggiunto sia il software e i dati tutta roba che rimarrà saldamente in Waymo, comunque VAG ha un accordo simile per gli autopilot con nVidia.

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ci possono anche essere clausole di non utilizzo dei "big data" * raccolti per sviluppi per terzi che noi ovviamente non sappiamo.

Credo che su un contratto del genere le squadre di avvocati si saranno scatenate  :)

 

 

* la cui raccolta ed utilizzo è forse oggi il vero problema.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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23 ore fa, nucarote scrive:

Credo che il vero valore aggiunto sia il software e i dati tutta roba che rimarrà saldamente in Waymo, comunque VAG ha un accordo simile per gli autopilot con nVidia.

Non ti seguo, sembra che sei in corsa a voler sminuire la posizione di FCA nel settore della guida autonoma.

 

Per quanto mi riguarda Marchionne è stato il primo a capire l'errore che stavano facendo sia le case costruttrici sia le software house: voler implementare questo progetto in-house, sia per la parte meccanica che di intelligence. Una simile impresa richiede investimenti colossali e avrebbe impiegato anni prima di mostrare dei risultati. Grazie al rifiuto di GM di formare una alleanza SM ha così stretto accordi con Google, mettendo sul piatto il veicolo che meglio si adatta a tale scopo, grazie anche alle sue avanzate tecnologie: la Pacifica.

Ora, certo che ci sono altre case che hanno seguito la stessa strada, ma al momento NESSUNA ha una flotta reale di veicoli già viaggianti e con accordi già in essere anche con amministrazioni pubbliche.

Poi se ancora non vedi che questo è un enorme vantaggio sulla concorrenza... ok, me ne farò una ragione.

Modificato da aargh!
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2 minuti fa, aargh! scrive:

Non ti seguo, sembra che sei in corsa a voler sminuire la posizione di FCA nel settore della guida autonoma.

 

Per quanto mi riguarda Marchionne è stato il primo a capire l'errore che stavano facendo sia le case costruttrici sia le software house: voler implementare questo progetto in-house, sia per la parte meccanica che di intelligence. Una simile impresa richiede investimenti colossali e avrebbe impiegato anni prima di mostrare dei risultati. Grazie al rifiuto di GM di formare una alleanza SM ha così stretto accordi con Google, mettendo sul piatto il veicolo che meglio si adatta a tale scopo, grazie anche alle sue avanzate tecnologie: la Pacifica.

Ora, certo che ci sono altre case che hanno seguito la stessa strada, ma al momento NESSUNA ha una flotta reale di veicoli già viaggianti e con accordi già in essere anche con amministrazioni pubbliche.

Poi se ancora non vedi che questo è un enorme vantaggio sulla concorrenza... ok, me ne farò una ragione.

 

A mio parere in questo campo chi detiene il software e possibilmente anche i dati che lo addestrano ha in mano il potere e in questo caso credo che Waymo* sia in una posizione migliore rispetto ad FCA. Quest'ultima dall'accordo ha sicuramente ottenuto ed otterrà le seguenti cose:

1) Un immediato ritorno di immagine presso clientela e finanziatori.

2) Sarà la prima o comunque tra le prime ad avere implementato una integrazione dell'hw e sw di Waymo sui prossimi veicoli.

3) Agevolazioni in merito ai costi di licenza dei prodotti di Waymo, o almeno li avrà per qualche tempo. 

 

Il fatto che la concorrenza non strombazza in giro i loro esperimenti di autopilot non significa che non li facciano e comunque come già ti ho detto ci sono in essere accordi similari a questo di FCA-Waymo come quello VAG-nVidia, accordi del genere sono stati "favoriti" dal lavoro che fatto Tesla in questo senso.

 

E comunque non capisco cosa c'entri la mancata fusione FCA-GM con lo sviluppo di autopilot, in quanto senza un grosso partner IT con cui allearsi diventano molto difficile da realizzare.

 

*Che è comunque tra i principali competitors ma non è detto che diventi una sorta di Android degli autopilot.

 

 

 

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50 minuti fa, nucarote scrive:

 

A mio parere in questo campo chi detiene il software e possibilmente anche i dati che lo addestrano ha in mano il potere e in questo caso credo che Waymo* sia in una posizione migliore rispetto ad FCA. Quest'ultima dall'accordo ha sicuramente ottenuto ed otterrà le seguenti cose:

1) Un immediato ritorno di immagine presso clientela e finanziatori.

2) Sarà la prima o comunque tra le prime ad avere implementato una integrazione dell'hw e sw di Waymo sui prossimi veicoli.

3) Agevolazioni in merito ai costi di licenza dei prodotti di Waymo, o almeno li avrà per qualche tempo. 

 

Il fatto che la concorrenza non strombazza in giro i loro esperimenti di autopilot non significa che non li facciano e comunque come già ti ho detto ci sono in essere accordi similari a questo di FCA-Waymo come quello VAG-nVidia, accordi del genere sono stati "favoriti" dal lavoro che fatto Tesla in questo senso.

 

E comunque non capisco cosa c'entri la mancata fusione FCA-GM con lo sviluppo di autopilot, in quanto senza un grosso partner IT con cui allearsi diventano molto difficile da realizzare.

 

*Che è comunque tra i principali competitors ma non è detto che diventi una sorta di Android degli autopilot.

 

 

 

Concordo in linea di massima.
Vorrei solo far notare che GM è attualmente considerata la seconda in quanto sviluppo di veicoli a guida autonoma dietro a Waymo (a livello di software), e se si guarda un livello complessivo è il leader globale. Questo perché oltre alle capacità software (di Cruise Automation) aggiunge la capacità produttiva. Difatti hanno dichiarato che nel 2019 nascerà la Cruise AV, su base Chevrolet Bolt. Quindi GM era effettivamente un potentissimo alleato, in quanto detentrice di software in-house, senza contare l'ottimo livello di Super Cruise su Cadillac CT6.

Aggiungo che anche FCA/MM sperimenta sulle AV per conto proprio, peraltro con fondi della UE dedicati a guida autonoma e comunicazioni V2X. Non so come muteranno i risultati dopo la vendita di MM.

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17 ore fa, nucarote scrive:

E comunque non capisco cosa c'entri la mancata fusione FCA-GM con lo sviluppo di autopilot, in quanto senza un grosso partner IT con cui allearsi diventano molto difficile da realizzare.

 

 

Ai tempi della proposta quella era la tendenza diffusa nel mercato, poi le cose sono cambiate, forse anche per la decisione di Marchionne, di allearsi con Google invece di cercare anche lui di reinventare la ruota.

Ma facciamo un passo indietro, all'inizio delle sperimentazioni sull'autopilot ognuno cercava di farsi tutto in casa, sia le soft house che le case automobilistiche. Ovviamente entrambe mancavano della conoscenza e dell'esperienza per quello che non era il loro ambito di lavoro.

FCA era in quel momento in forte ritardo e non è che avesse nemmeno tanti soldi da poterci investire, SM capisce però anche che un solo gruppo automobilistico non è in grado di affrontare da solo - in tempi rapidi - una simile impresa. Propone quindi a GM una fusione, sappiamo come è andata. Si mette quindi a cercare un partner tra chi ha la conoscenza e l'esperienza nel software, e chi meglio di Google?

 

Apple di lì a poco rinuncia al suo progetto. Le altre case auto formano nuove e a volte strane alleanze.

Ma nel frattempo che queste si formano e discutono FCA e Waymo hanno messo su strada una importante flotta di vetture. Ed ora questa flotta si è ulteriormente ampliata tanto che è già OPERATIVA in una città americana. 

 

Io non so quanto ci metteranno le altre alleanze a raggiungere l'operatività, ma non sarà oggi.

Qui non si tratta solo di creare un'auto e un software affidabili, ma pure di discutere, pianificare e prevedere le possibile situazioni che si possono venire a creare in un centro cittadino, gli eventuali danni e le responsabilità. E anche questo è un fondamentale know how.

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17 minuti fa, aargh! scrive:

Ai tempi della proposta quella era la tendenza diffusa nel mercato, poi le cose sono cambiate, forse anche per la decisione di Marchionne, di allearsi con Google invece di cercare anche lui di reinventare la ruota.

Ma facciamo un passo indietro, all'inizio delle sperimentazioni sull'autopilot ognuno cercava di farsi tutto in casa, sia le soft house che le case automobilistiche. Ovviamente entrambe mancavano della conoscenza e dell'esperienza per quello che non era il loro ambito di lavoro.

FCA era in quel momento in forte ritardo e non è che avesse nemmeno tanti soldi da poterci investire, SM capisce però anche che un solo gruppo automobilistico non è in grado di affrontare da solo - in tempi rapidi - una simile impresa. Propone quindi a GM una fusione, sappiamo come è andata. Si mette quindi a cercare un partner tra chi ha la conoscenza e l'esperienza nel software, e chi meglio di Google?

 

Apple di lì a poco rinuncia al suo progetto. Le altre case auto formano nuove e a volte strane alleanze.

Ma nel frattempo che queste si formano e discutono FCA e Waymo hanno messo su strada una importante flotta di vetture. Ed ora questa flotta si è ulteriormente ampliata tanto che è già OPERATIVA in una città americana. 

 

Io non so quanto ci metteranno le altre alleanze a raggiungere l'operatività, ma non sarà oggi.

Qui non si tratta solo di creare un'auto e un software affidabili, ma pure di discutere, pianificare e prevedere le possibile situazioni che si possono venire a creare in un centro cittadino, gli eventuali danni e le responsabilità. E anche questo è un fondamentale know how.

IMHO credo che la fusione con GM serviva (IMHO servirebbe ancora) più per altre cose, che per l'autopilot dove cui senza un grosso partner nell'IT è difficile fare qualcosa, vedi VAG che vale almeno quanto un eventuale FCA+GM+Opel.

 

Apple ha rinunciato all'idea di costruirsi tutta l'auto, ma l'autopilot lo sta ancora sviluppando. 

 

Per ora si stiamo vedendo i veicoli FCA-Waymo in città "chiuse" e quindi con una situazione non del tutto reale, e questo non è del tutto indice di "stare avanti". Comunque chi riuscirà a fare un autopilot di classe 5 che impatta il meno possibile la conformazione della città/viabilità odierna, IMHO avrà vinto. 

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On 21/12/2018 at 11:14, nucarote scrive:

Per ora si stiamo vedendo i veicoli FCA-Waymo in città "chiuse" e quindi con una situazione non del tutto reale, e questo non è del tutto indice di "stare avanti". 

Città chiuse?

 

«Phoenix è la capitale e città più popolosa dello Stato dell'Arizona. Con 1.626.078 abitanti (a partire dal 2017), Phoenix è la quinta città più popolosa a livello nazionale, la più popolosa capitale statale degli Stati Uniti, e l'unica capitale statale con una popolazione di oltre un milione di abitanti.[1][2]

Phoenix è l'ancora dell'area metropolitana di Phoenix, conosciuta anche come Valley of the Sun, che a sua volta fa parte della Salt River Valley. L'area metropolitana è la dodicesima per popolazione negli Stati Uniti, con circa 4,73 milioni di abitanti a partire dal 2017.[3] Inoltre, Phoenix è il capoluogo della contea di Maricopa, e, con 517,9 miglia quadrate (1,341 km²), è la città più grande dello stato, più del doppio delle dimensioni di Tucson e una delle più grandi città degli Stati Uniti.[4]» (Wikipedia)

 

Beh sì, in effetti...

/sarcasm

Modificato da aargh!
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