Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto km/0 - nuovo segmento a-b budget circa 10k


USBunny

Domanda

Ciao a tutti volevo chiedere appunto consiglio per l'acquisto di una nuova auto che penso sarà a breve poichè quella che ho sta andando a pezzi (sto girando con tutte le taniche del mondo x3), qualche preferenza in realtà ce l'avrei già, però è comunque meglio chiedere, anche perchè non conosco tutto il parco auto e gli eventuali pregi e difetti.

 

La possibilità numero 1, che mi sto portando dietro da anni è la Alfa Romeo Mito, che però sarebbe il settantottino per forza di cose, ma sarebbe anche credo l'unica b decente (e con una dotazione decente e un motore più o meno decente) ad essere abbordabile.
ps:un domanda ma 200k km su un turbojet gpl sono davvero così tanti?? x3

 

Provando a guardarmi in giro su auto un po' più recenti (soprattutto come tipo di dotazioni varie) non mi dispiace la toyota aygo, che però è decisamente di un altro segmento (anzi, forse l'unica di quel segmento che un po' mi piace, spesso rischiano di fare l'effetto "caffettiera" come la matiz o la i10 e famiglia), il motore è uno e quindi quello è, e ho notato che la dotazione è più che discreta però appunto non vorrei che fosse un po' un "frullino" anche se da quello che ho capito dovrebbe cavarsela abbastanza bene.

 

Cercando di ritornare verso una b ho notato la nuova micra (non l'avevo mai considerata perchè pensavo fosse la solita micra), e anche lì come dotazioni non sarebbe male se non fosse per il motore, purtroppo il 90 cavalli non ci stà perchè saremmo oltre i 12k (e mi dispiace molto perchè un motore turbo per quanto piccolo possa essere, a volte può fare parecchio la differenza, specie, appunto, nei sorpassi che ogni volta sono un segno della croce x3) ? l'1.0 fa davvero così tanto schifo?
in alcune prove ho visto lo 0-100 in 16 secondi e mi si sono incrinate le braccia, poi ho visto che la panda 1.1 actual (che è quella che ho) li fa in 15 (sempre in una prova) e mi si sono sgretolate del tutto x3, peccato perchè la linea e le dotazioni non sono male e con 10k dovrei riuscire a tirarmela, ovviamente km/0, esattamente come la Mito, la aygo dovrebbe venire forse leggermente meno ma penso che siamo lì... buh sinceramente non saprei, più che altro sto cercando di schiarirmi le idee il più possibile in maniera da arrivare già con un po' di idee perlomeno concrete.

 

Ovviamente queste sono quelle che spulciando in giro ho trovato carine, ovviamente non le conosco tutte, infatti è anche per quello che ho scritto qui ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Alla fine qualche mese fa sono riuscito ad acchiappare per la coda una delle ultime km0 tjet gpl 120cv prima che scappassero via tutte, cosa che si è poi verificata per davvero nel giro di pochissimi mesi, e per non farci mancare niente sono anche riuscito a batterla dopo poco più di un mese dal ritiro con tanti pianti (per fortuna avevamo fatto la kasko) ?

 

Comunque per il chilometraggio che faccio non era necessario il gpl in termini economici (non penso la recupererò mai la differenza di prezzo con il 78, circa 2000€), anche se ha i suoi vantaggi nonostante il poco chilometraggio, però secondo me come motore non c'è paragone, per adesso non l'ho mai trovata in affanno, anzi, a volte con spunti notevoli anche con 4 persone a bordo.

Pur non essendoci differenza di erogazione della coppia, sono sempre 206Nm, la differenza tra Dynamic e le altre modalità è notevole, al punto che ti fa cambiare lo stile di guida, in normal (natural) e allweather ad un certo punto sembra sedersi, "costringendoti" in qualche modo a cambiare marcia, in dynamic invece l'erogazione procede regolarmente e rapidamente verso l'alto, per dire, d'istinto in N e A mi viene da cambiare a 2000 giri, come suggerisce il computer di bordo, mentre in D d'istinto mi viene da cambiare a 3000, ben oltre i 2000 suggeriti dal cdb.

Sempre in tema DNA sembra quasi più evidente la presenza del turbo in N o A piuttosto che in D poichè appunto sembra quasi che l'erogazione sia più "concentrata" nella parte finale dell'angolo dell'acceleratore, comunque ho provato a fare un grafico che spiega le mie impressioni (la linea blu è solo un riferimento, le altre due sono N e A, in verde, e D in giallo).

 

Purtroppo a differenza delle prime versioni non è presente alcuno strumento di conteggio dei consumi, infatti sto andando ad occhio e pallini verdi (non sono ancora riuscito a fare il conteggio dal pieno, vuoi per dimenticanze nell'azzerare il trip, vuoi per carrozzerie varie...) però ho l'impressione di essere intorno ai 250 con un pieno (contando i pallini, al prossimo pieno spero di ricordarmi di contare i litri immessi) diciamo che adesso sono a meno di 150 km di trip, forse 130 e sono con 2 pallini, consuma parecchio, però c'è anche da dire che faccio dei percorsi abbastanza di merda, urbano durissimo pieno di semafori, riesco ogni tanto a risollevare le sorti con dell'extraurbano, solo che appunto non ho idea dei consumi istantanei (l'efficient drive mi da comunque una media di punteggio tra i 60 e 70 quindi neanche così drammatica). 

Ricordo solo che avevo fatto circa 70 km a benzina prima di mettere il gpl e la lancetta non si era quasi mossa, quindi vuol dire che a maggior ragione sono proprio i percorsi che faccio a fare schifo, comunque ha compiuto da poco i primi 800km quindi deve ancora assestarsi, se non l'avessi battuta probabilmente ci avrei fatto anche qualche centinaio di km di autostrada.

chart.png

Modificato da USBunny
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ho qualche dato sui consumi, all'ultimo pieno di gpl ho caricato circa 26,4l e il trip indicava 235km, quindi sarebbe una media di 8,875 km/l di gpl, percorsi prevalentemente urbani a volte pesanti, tutto sommato è andata anche abbastanza bene, io mi aspettavo massimo i 6;

Altra cosa, in uno spunto in 3^ in D ho visto le barre del turbo quasi tutte colorate quindi teoricamente, forse, non dovrebbe esserci quella famosa limitazione della turbina presente nella giulietta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, USBunny scrive:

Allora ho qualche dato sui consumi, all'ultimo pieno di gpl ho caricato circa 26,4l e il trip indicava 235km, quindi sarebbe una media di 8,875 km/l di gpl,

 

Secondo me fai urbano intenso sulle Dolomiti, o avrai un piede pesantissimo.

Che con la mia la media è di 11,5 km/l. Ok che è Multiair e che l'impianto aftermarket è sicuramente tarato meglio di quelli fatti in serie a Mirafiori, ma la differenza mi sembra esagerata.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No è proprio l'urbano che faccio ad essere di merda, a volte roba da 1^ o 1^ e 2^, per dire, appena presa avevo fatto una 70na di km a benzina in autostrada e la lancetta non si era quasi neanche mossa, il piede pesante neanche tanto, salvo qualche volta di solito rispetto il gsi e sono in a o n, il d lo uso poco, la media indicata dall'ecodrive è intorno ai 70 su 100 circa, sono proprio i percorsi a fare schifo =(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.