Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuova auto per mio fratello - warning: SUV inside! :D


TORRE

Domanda

Ciao a tutti,

come da oggetto mio fratello intende sostituire la sua A3 TDI del 2005 con un SUV. Visto che fa poca strada, è orientato su un benzina. L'idea tendenziale è di tenere la macchina a lungo, come fatto per l'a3.

 

Oggi abbiamo visto:

 

BMW X2: bellina. Il modello che interesserebbe è il 2.0i benzina Msport X che con pochi optional (tipo navi business, telecamera di parcheggio e sensori di parcheggio anteriori) arriva a € 51.000,00 di listino circa scontata a € 43.000,00 circa.

 

Volvo XC40: molto bella. il modello che interesserebbe è il 1.6t4 190cv trazione anteriore con pochi optional (navi, telecamera di parcheggio, qualche altra cazzatina di poco conto) arriva a circa € 43/44.000,00 di listino scontata a € 36.500,00

 

Subaru XV: l'outsider. Il modello che interesserebbe è il 2.0 nell'allestimento top che con la sola aggiunta del metallizzato (il resto è tutto di serie) arriva a € 33.000,00 di listino, scontata a € 30.500,00.

 

Abbiamo fatto su tutte e tre le macchine un piccolo giro...per l'uso "tranquillo" che ne sarà fatto sembrano tutte equivalenti. La Bmw è la più piccola e "bara".

 

Le "finaliste" sono la Volvo e la Subaru. La Volvo piace di più ma il costo più elevato un po' spaventa, anche perché volendo aggiungere sulla Volvo: 1)3 anni di garanzia aggiuntiva (la Subaru ne offre 5); 2) un pacchetto di 3 tagliandi (già compresi per la Subari); 3) la trazione integrale...la forbice di prezzo aumenta mostruosamente.

 

Dunque che consigliate?

 

Consigli per altre auto, sempre suv, sono ben accetti ma sono già state valutate e scartate:

1) Bmw X1; 2) Audi Q2/Q3; 3) Kia Sportage; 4) Hyundai Kona e Tucson; 5) VW T-Roc e Tiguan; 6) Toyota CHR; 7) Mazda Cx-3 e Cx-5; 8 ) fiat 500x; 9) jeep renegade

 

La candidata deve essere benzina, avere il cambio automatico, almeno 150 cavalli. La trazione integrale è gradita.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
22 minuti fa, davos scrive:

Veramente il paragone era con la volvo, subaru l'avevo scartata per l'estetica

ah ok, avevo inteso male io.

 

22 minuti fa, davos scrive:

 Subaru certamente ha una certa tradizione per la trazione integrale ma se vogliamo dire che jeep in quanto a capacità fuoristradistiche non è dotata, bah mi pare sia una affermazione un po' forte

non sarò certo io a denigrare Jeep: ho una Renegade 4x4, stessa identica meccanica della Compass :D

però è indiscutibile che il sistema di trazione integrale del basso di gamma Jeep, per quanto efficace e funzionale, non sia paragonabile a Subaru che ha una trazione integrale vera, mentre Compass è di base una TA con motore trasversale e integrale "on demand".

aggiungo che il sistema di Subaru è di certo più sofisticato e, abbinato al motore longitudinale e al baricentro basso, è indubbiamente migliore sia su strada che in offroad.

 

in poche parole: di certo non sarà FCA a insegnare a Subaru come si fa una 4x4

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, slego scrive:

ah ok, avevo inteso male io.

 

non sarò certo io a denigrare Jeep: ho una Renegade 4x4, stessa identica meccanica della Compass :D

però è indiscutibile che il sistema di trazione integrale del basso di gamma Jeep, per quanto efficace e funzionale, non sia paragonabile a Subaru che ha una trazione integrale vera, mentre Compass è di base una TA con motore trasversale e integrale "on demand".

aggiungo che il sistema di Subaru è di certo più sofisticato e, abbinato al motore longitudinale e al baricentro basso, è indubbiamente migliore sia su strada che in offroad.

 

in poche parole: di certo non sarà FCA a insegnare a Subaru come si fa una 4x4

Molto interessante. Non sapevo che Subaru avesse una trazione integrali così performante. Per alcuni addirittura la migliore, per altri se la gioca con le tra il rated di jeep. Mi piacerebbe conoscere i pareri dei più esperti. Non so se siamo OT visto che comunque sono informazioni su auto di cui si richiede un parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ricerca prosegue..e si sta ormai indirizzando sulla Subaru XV. Senonché ho preso l'ultimo numero di Alvolante dove c'è una prova della Subaru XV che si prende un due stelle su 5 sui freni, cosa non esattamente piacevole sui freni. Nelle altre prove che ho letto della Subaru non si parla assolutamente di problemi ai freni..si parla di un motore non brillantissimo, di consumi elevati...ma non di problemi ai freni. E boh....non capisco....è una cosa che disturba leggere della macchina che si vuole comprare che ha freni scarsi. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, TORRE scrive:

La ricerca prosegue..e si sta ormai indirizzando sulla Subaru XV. Senonché ho preso l'ultimo numero di Alvolante dove c'è una prova della Subaru XV che si prende un due stelle su 5 sui freni, cosa non esattamente piacevole sui freni. Nelle altre prove che ho letto della Subaru non si parla assolutamente di problemi ai freni..si parla di un motore non brillantissimo, di consumi elevati...ma non di problemi ai freni. E boh....non capisco....è una cosa che disturba leggere della macchina che si vuole comprare che ha freni scarsi. Vi risulta?

Non posso commentare riguardo ai SUV che non conosco, ma riguardo alla questione freni penso sia una cosa soggettiva del recensore.

Avevo letto dei freni "pigri" anche della Mazda2 e alla fine ho scelto un'altra auto. Per puro caso in questi giorni il meccanico/concessionario di fiducia me ne ha fatta provare una e ti dirò davvero che i freni non avevano nulla da invidiare ad altri tipi di auto.

Il mio consiglio è: richiedi un ulteriore drive test con la Subaru XV e chiedi direttamente info sul problema "freni" al venditore.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A volte penso anch'io che certi risultati siano dovuti a una percezione soggettiva del recensore che mi è sembrato in buona fede per come ha parlato del resto della macchina.

Una soluzione possibile è un'altra prova, una prova più seria per così dire. Non credo che interrogato un venditore possa dire "si è vero la macchina frena meno bene di altre" o affini...

Altro tema: la macchina non può avere la radio DAB, nemmeno a pagamento: Subaru Italia interrogata sul punto ha parlato di un navigatore aftermarket con ricevitore DAB ma a me sembra un delirio, al di là dei costi, fare smontare il navi originale montato in fabbrica e farlo sostituire con uno aftermarket pur pseudo-ufficiale. Poi su alcune recensioni, compresa quella di alvolante, si legge che la radio digitale c'è....mah non capisco proprio.

Devo registrare che, in generale, i concessionari di marchi meno diffusi tendono a essere, per così dire, "approssimativi" rispetto a concessionari di marchi più diffusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per dovere di cronaca: sabato andiamo a vedere Mazda Cx-5 e Opel Grandland X.

Qualcuno ha mai provato il 2.0 benzina aspirato da 165cv di Mazda? Temo non possa essere un fulmine di guerra su una macchina della Mazda da Cx-5...nessuno vuole un'auto da sparo al semaforo, ma neanche un chiodo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.