Vai al contenuto
  • 0

Consigli su nuovo acquisto.


iccio86

Domanda

Buon giorno a tutti,

Ovviamente, come da titolo, mi rivolgo a voi per avere consigli sul mio prossimo acquisto di un'auto.

Premetto che ora possiedo una kyron (vi prego di essere clementi con le offese ?) e che volevo cambiare completamente tipologia di auto. Infatti sono arrivato alla conclusione che un'auto così grande, oltre a non far per me, mi è anche inutile data la sua grandezza.

Ma veniamo al succo del discorso...

Avevo addocchiato la nuova fiesta st line, ma ciò che più non riesco a decidere è la sua motorizzazione. Sono infatti indeciso tra l'ecoboost da 125 CV ed il 1.5 tdci da 120Cv, leggo e sento molti pareri contrastanti sul fatto che il tre cilindri non è un motore di cui fidarsi. Lo definiscono alcuni, un motore non equilibrato e non affidabile. Riguardo al diesel invece, non mi convincono tutte queste voci sull'intenzione di voler eliminarli il prima possibile dati i suoi livelli inquinanti.

Da considerare c'è anche il fattore chilometraggio...più o meno 20k km l'anno, di cui la maggior parte percorsi su strade urbane ed extraurbane.

Questo è tutto, ora mi affido a voi della comunità per cercare di venirne a capo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto, la situazione sembra abbastanza simile alla mia e io ho proprio optato per una Fiesta St-line, nel mio caso una motorizzazione 1.5 85cv Diesel. 

Temevo sarebbero stati pochini dato che provenivo da una Peugeot 1.6 110cv e invece sono piacevolmente soddisfatto del nuovo acquisto. Ovviamente non ha la ripresa della macchina vecchia (né pretendo che ce l'abbia), ma dovendo fare parecchi km in tangenziale ed extraurbano la trovo molto tranquilla e rilassante da guidare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La differenza di consumi tra ecoboost e tdci, a parità di potenza, è meno di quanto uno possa immaginare. Inoltre ecoboost paga meno assicurazione grazie alla cilindrata ridotta e il fatto che sia a benzina.
Ecoboost è un motore in giro da 4 anni e la sua affidabilità è comprovata.

Dipende dai preventivi che ti hanno fatto: se tra le due ci sono 2000€ di differenza meglio ecoboost. Se il delta è 1000€, prendi il tdci.

Tanto anche se scegli ecoboost spendi molto meno in carburante rispetto al tuo ssasyong :D

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di una Fiesta 1.0 Ecoboost (vecchia generazione), ti lascio un po' di impressioni (se vuoi, su un altro thread del sito l'ho anche recensita).

 

1) quasi 3 anni e 75 mila km percorsi. L'unica cosa cambiata? Le lampadine.

2) già con 100 CV corre, è brillante. Con 125 CV è sportiveggiante.

3) consumi...su percorsi simili ai tuoi sto tra i 17 e i 20 km/l a seconda delle stagioni e del clima. Onestamente, su una Fiesta a meno di non farci più di 30mila km all'anno, non so cosa serva il diesel.

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Peçot scrive:

Benvenuto, la situazione sembra abbastanza simile alla mia e io ho proprio optato per una Fiesta St-line, nel mio caso una motorizzazione 1.5 85cv Diesel. 

Temevo sarebbero stati pochini dato che provenivo da una Peugeot 1.6 110cv e invece sono piacevolmente soddisfatto del nuovo acquisto. Ovviamente non ha la ripresa della macchina vecchia (né pretendo che ce l'abbia), ma dovendo fare parecchi km in tangenziale ed extraurbano la trovo molto tranquilla e rilassante da guidare.

Diciamo che, l'auto che ho guidato fino ad ora, non era malvagia in quanto a "forza" di trazione. Infatti posso dire di essermi veramente divertito nel fare vari sentieri di montagna e scampagnate varie. Ma era un diverso modo di guidare , quando ho provato l'ecoboost mi è sembrato di ritornare a guidare (dato forse anche il cambio manuale). L'85cv diesel però è troppo piccolino a mio avviso, dato che alle volte sono costretto ad andare in montagna per via di inviti a pranzi domenicali ?.

15 ore fa, Fabione90 scrive:

La differenza di consumi tra ecoboost e tdci, a parità di potenza, è meno di quanto uno possa immaginare. Inoltre ecoboost paga meno assicurazione grazie alla cilindrata ridotta e il fatto che sia a benzina. 
Ecoboost è un motore in giro da 4 anni e la sua affidabilità è comprovata. 

Dipende dai preventivi che ti hanno fatto: se tra le due ci sono 2000€ di differenza meglio ecoboost. Se il delta è 1000€, prendi il tdci.

Tanto anche se scegli ecoboost spendi molto meno in carburante rispetto al tuo ssasyong :D 

☏ SM-G950F ☏

Già il fatto che l' ecoboost mi faccia risparmiare sull'assicurazione, poco mi importa della differenza delle due motorizzazioni al momento dell'acquisto, in quanto il risparmio lo vedrei durante tutto l'anno.

Sul fatto che consumi meno del ssangyong non lo metto in dubbio...Mi dico che anche una subaru impreza può rivelarsi più economica di sto camion ?.

13 ore fa, led zeppelin scrive:

Da possessore di una Fiesta 1.0 Ecoboost (vecchia generazione), ti lascio un po' di impressioni (se vuoi, su un altro thread del sito l'ho anche recensita).

 

1) quasi 3 anni e 75 mila km percorsi. L'unica cosa cambiata? Le lampadine.

2) già con 100 CV corre, è brillante. Con 125 CV è sportiveggiante.

3) consumi...su percorsi simili ai tuoi sto tra i 17 e i 20 km/l a seconda delle stagioni e del clima. Onestamente, su una Fiesta a meno di non farci più di 30mila km all'anno, non so cosa serva il diesel.

 

Cercavo proprio qualcuno che avesse provato per lungo tempo questo motore.

Sul fatto della potenza (provato su di una fiesta active) mi sono divertito così tanto che quando è stato il momento di scendere dall'auto, mia moglie mi ha guardato e mi ha detto di levarmi il sorriso ebete che avevo stampato in faccia. 

Ho omesso di dirvi che questa non sarebbe la mia prima Ford, la mia prima auto infatti era una Ford Puma 1.4 16V benziana, con 120'000km arrivata fino a 200'000 prima di distruggerla contro il c**o di un furgone ?. Non avete idea di quanto mi sia divertito nel guidarla.

Successivamente, nel 2009, comprai la una fiesta nuova di pacca color puffo 1.4 diesel....insomma la qualità dell'auto la conosco e posso capire l'evoluzione che ha avuto nei vari anni.

 

Grazie mille a voi per le risposte celeri, perdonatimi per il ritardo nel rispondervi. Se avete altre dritte da darmi sono qui che attendo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul piacere di guida delle Ford posso solo confermare. È dagli anni '90 che ci lavorano (Mondeo mkI, Focus mkI), e nonostante le parvenze e i prezzi da "elettrodomestici", e come tali vengano snobbati da parecchi, in realtà sotto certi aspetti (handling, assetto e sterzo su tutti), hanno parecchio da insegnare a concorrenti ben più blasonati, almeno nei seg. B e C.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, iccio86 scrive:

 L'85cv diesel però è troppo piccolino a mio avviso, dato che alle volte sono costretto ad andare in montagna per via di inviti a pranzi domenicali 

Guarda, giusto ieri l'ho provato su una strada di montagna mettendolo un po'alla prova. Preferisco mille volte usare il Peugeot per posti del genere (mi trovo più a mio agio), ma la macchina non è mai stata in crisi e la comodità alla guida era davvero notevole. Certo, non aveva grande ripresa in salita e se "sbagliavo" a prendere una curva con una marcia troppo alta poi "sbuffava" un pochino, ma devo dire che pensavo peggio con un 85cv e invece si è rivelato davvero molto buono.

Ti lascio il link a google maps del percorso che ho fatto, praticamente su 55km sono più di metà fatti di curve e tornanti.

 

Osoppo - Bovec

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, led zeppelin scrive:

Sul piacere di guida delle Ford posso solo confermare. È dagli anni '90 che ci lavorano (Mondeo mkI, Focus mkI), e nonostante le parvenze e i prezzi da "elettrodomestici", e come tali vengano snobbati da parecchi, in realtà sotto certi aspetti (handling, assetto e sterzo su tutti), hanno parecchio da insegnare a concorrenti ben più blasonati, almeno nei seg. B e C.

 

 

non posso che quotare il tuo pensiero. Molti denigrano la Ford mettendola addirittura alla pari di marchi come Fiat, Skoda e Seat. Io sono più dell'idea che andrebbe messa sullo stesso scalino della VW, sebbene molti mi lincerebbero per una cosa del genere.

 

21 ore fa, carletto86 scrive:

Visto il chilometraggio secondo me hanno costi di gestione praticamente sovrapponibili. Sceglierei l'ecoboost pur credendo che il 1.5tdci da 120cv abbia prestazioni un pelo superiori. (vedi prova Al volante) 

Guarda, credo che ormai la mia scelta sia al 99% rivolta verso il 1.0 da 120CV. Ho valutato infatti molteplici sfaccettature di questa motorizzazione, considerando anche che in molti me lo hanno descritto come un motore molto affidabile e di normale manutenzione. Facendo poi, meno di 20k km l'anno, credo che un diesel sia quantomeno inutile per questo chilometraggio e non vedrei un risparmio effettivo.

1 ora fa, Peçot scrive:

Guarda, giusto ieri l'ho provato su una strada di montagna mettendolo un po'alla prova. Preferisco mille volte usare il Peugeot per posti del genere (mi trovo più a mio agio), ma la macchina non è mai stata in crisi e la comodità alla guida era davvero notevole. Certo, non aveva grande ripresa in salita e se "sbagliavo" a prendere una curva con una marcia troppo alta poi "sbuffava" un pochino, ma devo dire che pensavo peggio con un 85cv e invece si è rivelato davvero molto buono.

Ti lascio il link a google maps del percorso che ho fatto, praticamente su 55km sono più di metà fatti di curve e tornanti.

 

Osoppo - Bovec

Non metto in dubbio che se la sia cavata egregiamente su quella tipologia di percorso, ma di la verità, se avessi avuto una 40ina di cv in più, non ti saresti "divertito" un pochino di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, iccio86 scrive:

Non metto in dubbio che se la sia cavata egregiamente su quella tipologia di percorso, ma di la verità, se avessi avuto una 40ina di cv in più, non ti saresti "divertito" un pochino di più?

Certo, l'altra auto che ho (Peugeot 1.6 110cv) mi avrebbe dato molte più soddisfazioni su quella strada, ma sarei anche arrivato a Bovec "stanco" dato che è una macchina "nervosa". Invece con la Fiesta ho fatto un viaggio molto rilassato e tranquillo. 

Dipende anche da cosa si cerca nel percorso in sé. Se voglio divertirmi un po'porto fuori la francesina, se invece preferisco rilassarmi e godermi il viaggio tranquillo prendo la Fiesta.

Il discorso che ho fatto è perché temevo che la Ford fosse poco performante sul percorso montano proprio per via dei pochi cv a disposizione, invece ho constatato che l'ha affrontato senza particolari affanni lasciandomi il piacere di godermi il viaggio in sé.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Peçot scrive:

Certo, l'altra auto che ho (Peugeot 1.6 110cv) mi avrebbe dato molte più soddisfazioni su quella strada, ma sarei anche arrivato a Bovec "stanco" dato che è una macchina "nervosa". Invece con la Fiesta ho fatto un viaggio molto rilassato e tranquillo. 

Dipende anche da cosa si cerca nel percorso in sé. Se voglio divertirmi un po'porto fuori la francesina, se invece preferisco rilassarmi e godermi il viaggio tranquillo prendo la Fiesta.

Il discorso che ho fatto è perché temevo che la Ford fosse poco performante sul percorso montano proprio per via dei pochi cv a disposizione, invece ho constatato che l'ha affrontato senza particolari affanni lasciandomi il piacere di godermi il viaggio in sé.

Allora hanno migliorato anche il motore Diesel. In passato avevo una Fiesta del 2009 1.4 Diesel e in montagna era un'agonia continua. Bisognava tenerla su di giri e tirare le marce in maniera assurda pur di non avere quei calo che comportano lo scalo delle marce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.