Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto nuova: molti km ma soprattutto urbano e extraurbano.


Emerson

Domanda

Sto pensando di cambiare l'auto/le auto di famiglia, entrambe con chilometraggio elevato. In pratica abbiamo utilizzato quasi esclusivamente l'unica auto familiare diesel (wagon, multispazio, ecc.) per ogni necessità, urbano, extra-urbano, viaggi, mentre la seconda, un usato con molti km recuperato a basso costo, per i rari casi in cui l'utilizzo era contemporaneo. Il risultato è stato che mentre la seconda ha accumulato pochi km l'anno, la prima si è avviata ad un deterioramento accelerato percorrendone molti (gran parte su tragitti non superiori a 15-20 km, tanto che oltre i 200.000 si sono presentati problemi al FAP). Ho fatto il calcolo le la percorrenza annua è di oltre km 25.000 con la prima e di circa 6.000 con la seconda.

Adesso la situazione è la seguente:

- la necessità di utilizzo contemporaneo è più frequente, anche per percorrenze di un centinaio di km un paio di volte al mese;

- l'utilizzo su urbane e extra-urbane "mosse", con saliscendi e stop (casa-lavoro, impianti sportivi, ecc.) rimane importante (40-60 km giorno);

- mi interesserebbe "preservare" una eventuale auto principale (segmento C, crossover compatto) dal deterioramento prematuro che ha avuto la precedente.

Il primo consiglio è su un'auto da usare in urbano e extra-urbano e occasionalmente per il viaggio (solo quando è necessario l'utilizzo contemporaneo) del week-end di 100 km (200 a/r): penso che anche riservando l'altra a viaggi più importanti, l'"utilitaria" (segmento A o B?) cumulerebbe un bel chilometraggio annuo, quindi c'è la necessità di contenere la spesa. Su tragitti di questa portata escluderei stavolta il diesel; ma il gas (metano e gpl, distributori ci sono in zona) è proponibile? So che nei motori attuali la conversione da benzina a gas è rapida, ma se su 10 km avviene dopo 5 ne vale la pena? O meglio un benzina a bassi consumi? E quale? Per neopatentati, comunque.

No ibrido, ho fatto due conti e i minori consumi (ad esempio della Yaris) non sarebbero così rilevanti da far recuperare il maggior costo d'acquisto.

Grazie e ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, 

dici "no ibrido" ma per l'uso che hai descritto dell'auto principale sarebbe lo scenario migliore.

Per la "grande", proporrei una Auris ibrida che, essendo in via di sostituzione, dovrebbe essere in vendita a prezzacci interessanti; per contro, Toyota vuole i tagliandi ogni 15.000 km.

Per la "piccola", una Panda 1.2; le versioni base si trovano nuove a 8k€, anche perché 6000 km/anno non sono un grandissimo chilometraggio.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi sono spiegato bene, in realtà vorrei utilizzare la "piccola" per l'uso giornaliero urbano/extraurbano che sarà molto superiore ai 6.000 km/anno, proprio per risparmiarlo alla "grande", per la quale a quel punto il consumo non sarebbe il principale elemento di valutazione. La "piccola" comunque non dovrebbe essere così piccola da impedire l'uso comodo su percorrenze "medie" (100-200 km). Sono consapevole che i percorsi urbani e extraurbani "ondulati" sono il terreno ideale dell'ibrido, ma 4.000-5.000 euro di differenza ... hai voglia a mettere benzina!

Modificato da Emerson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Emerson scrive:

Non mi sono spiegato bene, in realtà vorrei utilizzare la "piccola" per l'uso giornaliero urbano/extraurbano che sarà molto superiore ai 6.000 km/anno, proprio per risparmiarlo alla "grande", per la quale a quel punto il consumo non sarebbe il principale elemento di valutazione. La "piccola" comunque non dovrebbe essere così piccola da impedire l'uso comodo su percorrenze "medie" (100-200 km). Sono consapevole che i percorsi urbani e extraurbani "ondulati" sono il terreno ideale dell'ibrido, ma 4.000-5.000 euro di differenza ... hai voglia a mettere benzina!

Adesso ho capito.

Sei in una situazione non dissimile dalla mia.

Per l'uso da battaglia/commuter abbiamo una Panda III a metano (2014) che si spara 22/23.000 km/anno; per tutto il resto una 159 TBi sw (2011) che quest'anno dovrebbe assestarsi ai 13.000 km/anno. 

Detto questo, dato che i km da spartire tra le 2 auto sono all'incirca 31.000/annui, proporrei una Seat Ibiza a metano (se è nuovamente disponibile :§) per l'uso macinakm/da battaglia e una Skoda Octavia, sempre a metano, per tutto il resto, così da poterle "invertire" senza patemi in caso di necessità.

Da valutare se il budget viene sforato o meno acquistando due auto nuove da ordinare: mai trovate a km0, queste a metano.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ho scritto, per la "grande" non vorrei "impiccarmi" al decimale del costo chilometrico, preferirei avere una scelta più ampia di modelli, anche a costo di risparmiare meno mantenendomi comunque su consumi parchi anche a benzina o gasolio. Sulla "piccola" invece ho il dubbio che su brevi tragitti il vantaggio del gas non sia così apprezzabile (parte a benzina ma dopo quanto commuta? Manutenzione più onerosa, ecc.). E perché una Ibiza (fuori commercio) e non una Panda (a metano)? Un segmento A o B comodo a benzina economico e parco quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Emerson scrive:

Come ho scritto, per la "grande" non vorrei "impiccarmi" al decimale del costo chilometrico, preferirei avere una scelta più ampia di modelli, anche a costo di risparmiare meno mantenendomi comunque su consumi parchi anche a benzina o gasolio. Sulla "piccola" invece ho il dubbio che su brevi tragitti il vantaggio del gas non sia così apprezzabile (parte a benzina ma dopo quanto commuta? Manutenzione più onerosa, ecc.). E perché una Ibiza (fuori commercio) e non una Panda (a metano)? Un segmento A o B comodo a benzina economico e parco quale potrebbe essere?

Posso dirti che Panda parte a benzina per commutare a metano dopo una decina di secondi. Se fuori fa molto freddo può commutare dopo un minuto. Dico Ibiza perché è più grande di Panda e costa meno di Polo; ma Panda va benissimo. La mia in 4 anni e mezzo ha percorso quasi 97000 km e adesso comincia a mostrare qualche strano fenomeno paranormale :pen: .

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Emerson scrive:

(parte a benzina ma dopo quanto commuta? Manutenzione più onerosa, ecc.)

 

Avuto due auto a gpl, in 5 anni e 180mila km complessivi percorsi. E dunque:

 

-alla partenza convertivano mediamente dopo 100 m (avendole in garage, spesso convertivano sulla rampa d'uscita...)

In inverno, dopo una nottata all'addiaccio, massimo dopo 800 metri o un km. 

 

-manutenzione onerosa è un falso mito: tagliando ogni 15mila km, filtro gpl ogni 30mila (20 €...) mai nessun intervento imprevisto imputabile all'alimentazione.

 

Ah...le due auto le acquistai usate, entrambe con 6 anni di vita, ma poco sfruttate (55mila e 82mila km)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Sandro scrive:

Posso dirti che Panda parte a benzina per commutare a metano dopo una decina di secondi. Se fuori fa molto freddo può commutare dopo un minuto. Dico Ibiza perché è più grande di Panda e costa meno di Polo; ma Panda va benissimo.

Purtroppo credo non si trovi neanche fine serie. Up!/Citigo/Mii a metano? Alla vista sembrano più piccole della Panda e invece le dimensioni sono uguali. Alternative stesso prezzo (no Dacia o DR) a GPL, dove c'è più scelta? ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E la segmento B benzina più economica con eventuali promozioni in atto quale potrebbe essere? Su che modello si spuntano attualmente prezzi più interessanti, senza la "trappola" del finanziamento a tassi quasi di usura? A esempio i 10.850 euro su Yaris sono reali? Mi interessano i prezzi più bassi, ma no coreane, indiane, o modelli per i paesi emergenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'esigenza si fa pressante, l'auto principale che usiamo per viaggi più lunghi ma che che per lungo tempo è stata l'unica di famiglia ed ha accumulato un chilometraggio importante anche in urbano/extraurbano ha di nuovo la spia avaria accesa, e temo che il problema sia il FAP, il preventivo di spesa potrebbe aggirarsi su un importo notevole rispetto a quello che è il valore dell'auto. Al momento però la priorità sarebbe l'acquisto di una segmento A/B: si pone il classico problema della botte piena/moglie ubriaca. Vorrei una segmento B che costi poco ma non troppo ingombrante (che non metta in difficoltà un imminente neopatentato con misure poco gestibili) o una segmento A spaziosa e con adeguati sistemi di sicurezza passiva. Fra Panda/I10 e Swift/Yaris ci sono 20-30 cm di differenza in lunghezza, il dubbio è se le prime sono sufficienti ad affrontare -comodamente ed in sicurezza - una/due volte al mese uno spostamento di 200-250 km fra andata e ritorno. Oppure? ?Come ho già scritto vorrei evitare modelli "riciclati" (tipo Ka+ da Sudamerica/Asia o Opel Karl/Chevrolet Spark). Ibride costano troppo, mentre non sono sicuro che gli altri componenti della famiglia sarebbero rigorosi nel rifornimento di gpl/metano (il risparmio andrebbe a farsi benedire), ma ci si può pensare. Altrimenti direi comunque benzina.

Scusate l'insistenza.

Modificato da Emerson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, mia moglie tutti i dì si fa quasi 80 km con la Panda III, solo che io ormai la reputo dimensionalmente quasi insufficiente per la tipologia di strada che deve fare (A8) anche se poi per il centro cittadino le ridotte dimensioni aiutano non poco. Soprattutto, Panda correttamente farcite di ammenicoli per la sicurezza passiva non si trovano pronta consegna; questo secondo me denota la progressiva obsolescenza di un progetto comunque ottimo come quello di Panda III (2012).

In sintesi: la coperta è corta.

Giunti al punto, credo che il giusto compromesso dimensioni esterne-spazio interno-km-consumi possa essere la Honda Jazz, se sei comodo con un conce Honda e la sua assistenza. Per la grande, magari qualcosa tipo questa, ma non ho idea di come si muova :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.