Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Sandro

Problema turbina Panda III Natural Power?

Question

Saluti a tutti,

raggiunti i 4 anni e mezzo e quasi 97.000 km, la Pandina a metano comincia a darmi il primo grattacapo.

Quando il motore è sotto tiro (autostrada in leggera salita, per esempio) se mollo l'acceleratore per un motivo qualsiasi e poi ripremo, sembra "sparito" il turbo.

Passo da 80 cavalli a forse 60, in autostrada... non è bello.

Ho fatto anche un test aggiuntivo: se mi fermo un paio di minuti, alla riaccensione il turbo "ricompare".

Nessun odore strano, nessun consumo di liquidi, nessun fumo, nessuna spia accesa; solo aumento del consumo di metano.

Meglio un meccanico o l'esorcista? :pen: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Meglio il meccanico ;)

 

Attualmente sono a quasi 5 anni e 93.000 Km e intorno ai 90.000 ho avuto qualcosa di simile, ma poi è sparito da solo.

 

Devo dire che tutte le salite di montagna le faccio sempre a benzina, circa 10 km a settimana, per avere un po' più di brio e alternare la benzina al metano, per cui in salita non ho avvertito niente.

 

In autostrada invece ho avuto la percezione che fosse un po' spompata, come dici tu, potrebbe essere stato anche un pieno di metano con molta aria e poco metano dentro, non mi è venuto in mente di passare a benzina per capire se era il motore o il metano.

 

Potrebbe essere anche un problema di aspirazione, tipo filtro intasato o troppo umido. 

 

Comunque prima di pensare alla turbina, che cambiarla è assai costoso, meglio verificare altre cose, tipo tenuta delle tubazioni, candele, etc ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Non puo'  essere un problema di wastegate?so che era diffuso e precludeva proprio il funzionamento del turbo

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

@xtom il problema, quando si presenta, è sia a metano che a benzina.

 

20 minuti fa, alfagtv scrive:

Non puo'  essere un problema di wastegate?so che era diffuso e precludeva proprio il funzionamento del turbo

Effettivamente, la turbina sembra proprio bypassata :pen: però non cambia la sonorità del twinair: quado mi capita di tirare le marce, al rilascio è avvertibile il classico sibilo del motore turbo, che non si sente quando si presenta il problema.... valvola che resta bloccata aperta? :pen: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

So che ci sono stati diversi casi di problemi alla centralina per le twinair bifuel, sentendo alcuni miei colleghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
2 ore fa, Sandro scrive:

@xtom il problema, quando si presenta, è sia a metano che a benzina.

 

Effettivamente, la turbina sembra proprio bypassata :pen: però non cambia la sonorità del twinair: quado mi capita di tirare le marce, al rilascio è avvertibile il classico sibilo del motore turbo, che non si sente quando si presenta il problema.... valvola che resta bloccata aperta? :pen: 

prova a fare un giro su metanoauto.it nella sezione panda 3 forse qualche tempo fa l'avevo letta li quella problematica sull'attuatore del turbo ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 ora fa, alfagtv scrive:

prova a fare un giro su metanoauto.it nella sezione panda 3 forse qualche tempo fa l'avevo letta li quella problematica sull'attuatore del turbo ecc

Già fatto.

Se l'informazione c'è, s'è persa nelle centinaia di pagine di cui si compone quel thread :disp2: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
15 ore fa, Sandro scrive:

Saluti a tutti,

raggiunti i 4 anni e mezzo e quasi 97.000 km, la Pandina a metano comincia a darmi il primo grattacapo.

Quando il motore è sotto tiro (autostrada in leggera salita, per esempio) se mollo l'acceleratore per un motivo qualsiasi e poi ripremo, sembra "sparito" il turbo.

Passo da 80 cavalli a forse 60, in autostrada... non è bello. 

Ho fatto anche un test aggiuntivo: se mi fermo un paio di minuti, alla riaccensione il turbo "ricompare".

Nessun odore strano, nessun consumo di liquidi, nessun fumo, nessuna spia accesa; solo aumento del consumo di metano.

Meglio un meccanico o l'esorcista? :pen:  


Potrebbe essere la valvola blow off che rimane aperta anche quando ripremi il gas, ma penso lo farebbe sempre. Occorre attaccarla al computer e vedere i parametri quando fa sta roba. La spia obd non si accende mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
9 ore fa, Nico87 scrive:


Potrebbe essere la valvola blow off che rimane aperta anche quando ripremi il gas, ma penso lo farebbe sempre. Occorre attaccarla al computer e vedere i parametri quando fa sta roba. La spia obd non si accende mai?

Mai accesa.

Si sente l'evidente perdita di potenza, ma apparentemente non cambia altro.

Spengo la macchina e la riaccendo dopo 2 minuti, tutto a posto... fino alla prossima volta. :pensa:

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

@Sandro puoi fare alcune prove preliminari, prima di pensare al peggio (cioè turbina da cambiare):
- filtro aria (dagli una pulita); la parte complicata sono le fascette a clip da sganciare
- candele (quanti km hanno?)

- tenuta delle tubazioni che vanno alla turbina (controlla se vedi microfessure o segni di usura; eventualmente cambia le fascette con quelle a vite)

- gioco della valvola waste-gate (semplicemente muovi i leveraggi, a motore freddo)

- errori vari in centralina (un lettore odb bluetooth, wifi o usb potrebbe aiutarti a monitorare cosa succede nei momenti di "pigrizia" del motore)
Altra cosa: l'olio. Quale ti hanno messo all'ultimo tagliando? Sul TwinAir la casa madre ha cambiato periodicamente idea su quale mettere; in generale, guidando la Panda NP come la tua per 3 anni, con lo 0W30 andava leggermente meglio che con il 5W40, specialmente nei mesi freddi dell'anno (ovvio, olio più fluido...).
Se circoscrivi il problema alla turbina, vai dal meccanico e digli senza troppi giri di parole di non perdere tempo a fare prove strane ma di prendere contatti con la Saito: è una ditta marchigiana che rigenera le turbine montate sui TwinAir; gil mandi la tua, te ne rimandano una modificata oppure la stessa tua rigenerata.

Edited by asda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Francesco15
      Salve a tutti.
      Sono proprietario di un freemont 140cv del 2014 e ho già affrontato vari problemi tipo il rumore ai mozzi, la batteria ecc, ma da un pò di tempo la macchina a freddo a bassi regimi rimane piantata anche se schiaccio l'acceleratore...proprio non va.
      Secondo voi cosa può essere?
       
    • By Archaon
      Oggi pomeriggio mi ha lasciato a piedi un fiorino mjt1.3 da 95 cv con 85000 km con
      una rottura della turbina alle spalle. Il tutto è successo in questo modo: mia madre stava guidando, io ero il passeggero, all'improvviso si sente tipo uno scoppio proveniente dalla zona sotto i sedili e il motore perde potenza e si spegne, nel frattempo si accenda la spia avaria motore. Proviamo a riaccendere l'auto ma niente, è morto.
      Adesso vorrei chiedervi secondo voi a cosa è dovuto il guasto?
    • By J-Gian
      Ci sono tanti scherzi che ti può fare una compagna, la mia in questi 9 anni si è sbizzarrita con la fantasia (vedi 1° messaggio).
      Ma oggi la mia Fiat Grande Punto me l'ha fatta grossa: ventola del abitacolo bloccata, con 38 °C fuori ed irraggiamento a manetta...
      Non c'erano dirupi nei paraggi...
      E poi non avevo voglia di tirar fuori tutto quello che avevo in auto, né di controllare che sotto non ci fosse nessuno... Ma giuro che le ammazzerei le pulci con il motopicco!
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.