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Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

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22 ore fa, vKDave scrive:

Purtroppo non posso provare la fiesta, mi han detto che è impossibile fare un test drive perché non ne hanno e vanno ordinate.. mi han detto che mi faranno provare una st-Line ma dubito sia la stessa cosa? l’a1 invece non credo ci siano problemi per fare un test drive, in ogni caso comunque se il prezzo è troppo elevato rinuncio all’audi e vado di fiesta.

Anche se hanno un 150 cv sotto il cofano?

ma hai chiesto al concessionario o hai provato a prenotare un test drive dal sito ford ? La prova della st-line te la puoi risparmiare non ha senso.

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59 minuti fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

ma hai chiesto al concessionario o hai provato a prenotare un test drive dal sito ford ? La prova della st-line te la puoi risparmiare non ha senso.

Allora, dal sito non si riesce a scegliere il modello specifico di auto da provare, puoi solo dire:”voglio provare una fiesta” mentre in concessionario mi è stato detto che in tutta Italia non c’è nessun concessionario Ford con una ST disponibile, sono tutte o vendute o comunque in produzione e quindi vanno ordinate

4 ore fa, tonyx scrive:

si

 

la sportività non è data certo solo dal motore ma da tutto l' insieme

 

molto importante è il rapporto peso/potenza, la rigidità del telaio, il setup delle sospensioni, la taratura dei comandi...

 

faccio un esempio, la polo gti con il 2.0 da 200cv e cambio dsg mi pare sia la segmento B trazione anteriore con il (leggermente, di un paio di decimi) migliore 0-100 proprio perché ha un 2.0 turbo e il cambio dsg eppure assieme ad audi a1 è sicuramente la meno emozionante da guidare, perché l' esperienza di guida è più filtrata e addolcita e più che al divertimento punta al confort

mentre la fiesta ST non ha questi vincoli ed è indubbiamente ben più emozionante nonostante sulla carta le prestazioni siano più o meno le stesse

 

la ibiza cupra non c' è ancora... perlomeno non quella nuova e certo non ti consigliamo il modello vecchio che aveva il 1.4 twincharger con dsg a secco, combinazione letteralmente esplosiva a livello di problemi meccanici...

 

attualmente l' ibiza più prestante a listino è il 1.0 tsi da 116cv > 0-100 9.2 e vmax 193 (prestazioni brillanti si ma non certo degne di una hot hatch...)

il 1.5 tsi da 150cv aveva fatto una fugace apparizione nei listini ma ora non c' è già più, non saprei se per via delle omologazioni euro 6D-temp oppure per lo scarso interesse nel mercato italiano ma anche in quel caso è un motore più votato alla fluidità che alle prestazioni

come avevo già detto, ST-line è il nome di un allestimento estetico/accessori, praticamente ai motori normali tipo il 1.5 tdci o il 1.0 ecoboost ci mettono l' allestimento estetico che simula negli interni e negli esterni la fiesta ST, però di fatto a livello meccanico è esattamente come una versione normale, tipo titanium o vignale

 

chiaramente il modello di auto è lo stesso ma non c' è nulla degli affinamenti meccanici e prestazionali della vera ST ma sarebbe come giudicare la fiat 500 abarth provando la fiat 500 diesel ?

 

Ok ho capito cosa intendi, diciamo che una polo o un’audi è un’auto più per tutti e meno di nicchia come può essere una ST. Non nel senso che non siano sportive, ma mentre con l’ultima (parlo per estremizzazione) puoi farci le gare già col modello stock, con le altre due ci vai a far la spesa. (Sto estremizzando il concetto ma è per essere il più chiaro possibile). Giusto?

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6 ore fa, tonyx scrive:

si

 

la sportività non è data certo solo dal motore ma da tutto l' insieme

 

molto importante è il rapporto peso/potenza, la rigidità del telaio, il setup delle sospensioni, la taratura dei comandi...

 

 

Sono daccordo,mi ricordo quando passai da 206 1.6 16v con assetto scarico e filtro, a 207 thp 150cv.

La prima pesava 1016kg,la seconda 1350kg(una roba enorme anche al giorno d oggi)della prima rimpiango ancor oggi il divertimento,della seconda quando non era fuori fase,solo la gran ripresa,il comportamento stradale era osceno.

Provai a mettere 4 eibach e rimappare oltre a scarico e filtro..ho solo reso ancora meno divertente l auto tranne in rettilineo..

Modificato da alfagtv
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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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La Yaris Kazoo Racing è così ignorante che è un peccato non poterla comprare.

Sembra uscita da Yoroshiku Mechadoc

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 ore fa, tonyx scrive:

praticamente si

 

semplificando molto la polo gti è una polo normale con il motore grosso e potente, la fiesta st è una fiesta che oltre alla maggiore potenza ha vari affinamenti che ne migliorano la sportività in modo tangibile

 

il buon davide cironi ha fatto un video sulla fiesta ST (è il modello andato in pensione l' anno scorso ma ciò che dice resta valido) ed è uno che di hot hatch se ne intende

Visto il video, ottima recensione, ti mette proprio voglia di salirci a bordo. Avevo visto la sua recensione della 595.

Tornando ad un altro discorso quindi come mi conviene acquistarla la fiesta? Con la maxirata finale mi avete detto che è un furto. Non posso comprarla tutta subito, il finanziamento è d’obbligo. 

4 ore fa, Alessio90 scrive:

Giusto per darti un'idea degli 0-100

 

I 0-100 non so quanto contino però in una valutazione complessiva dell’auto. Cioè magari ha uno 0-100 record, ma poi pecca in sterzo o freni. Comunque ottima la ST?

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9 ore fa, vKDave scrive:

Tornando ad un altro discorso quindi come mi conviene acquistarla la fiesta? Con la maxirata finale mi avete detto che è un furto. Non posso comprarla tutta subito, il finanziamento è d’obbligo. 

E' sconveniente se ti offrono solo quello che hai detto perchè andresti a pagare sui 3-4 mila € solo di interessi.
Se però informandoti scopri che le garanzie incluse nel finanziamento sono maggiori e porti a casa uno sconto allora si può discuterne. 

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9 ore fa, vKDave scrive:

Visto il video, ottima recensione, ti mette proprio voglia di salirci a bordo. Avevo visto la sua recensione della 595.

Tornando ad un altro discorso quindi come mi conviene acquistarla la fiesta? Con la maxirata finale mi avete detto che è un furto. Non posso comprarla tutta subito, il finanziamento è d’obbligo. 

I 0-100 non so quanto contino però in una valutazione complessiva dell’auto. Cioè magari ha uno 0-100 record, ma poi pecca in sterzo o freni. Comunque ottima la ST?

Si si. alla fine è solo un'indicazione, si muove davvero bene la st, le sue doti tra le curve sono gia note poi. Son tutte buone auto per la loro categoria, forse la gti un po sottotono...

Modificato da Alessio90
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2 ore fa, FK_12 scrive:

E' sconveniente se ti offrono solo quello che hai detto perchè andresti a pagare sui 3-4 mila € solo di interessi.
Se però informandoti scopri che le garanzie incluse nel finanziamento sono maggiori e porti a casa uno sconto allora si può discuterne. 

Quello che è incluso è quello che avevo scritto in qualche messaggio precedente: secondo treno di gomme, 3 tagliandi, furto e incendio, un cambio pastiglie dei freni, 10% di valutazione se dovessi volerla cambiare, 7 anni di garanzia. Fuori rimarrebbe la RCA e il bollo.

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Guardando il sito Ford, a idea ford sono previsti 3 livelli

 

1- Silver, solo F/I. Se è questo, è una proposta cara

2- Gold. F/I più accessori. Se è questa, è abbastanza buona come proposta. 

3- Platinum. Kasko. Questa invece sarebbe buona.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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