Vai al contenuto
  • 0

La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
se proprio lo vuoi fare, non hai mai pensato ad una 124? stesso telaio, con una rimappa fai la stessa potenza pagando meno di bollo e a 16k la porti a casa. e secondo nme è pure più bella
1 parlare di questi argomenti è vietato sul forum.
2 chi prende l'auto con potenza originale pagando il relativo bollo è fesso!?
3 in caso di incidente grave, il perito scoprirà che hai taroccato la centralina
4 circolare con un'auto non conforme al libretto è ILLEGALE

☏ SM-G975F ☏

  • Grazie! 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Fabione90 scrive:

1 parlare di questi argomenti è vietato sul forum.
2 chi prende l'auto con potenza originale pagando il relativo bollo è fesso!?
3 in caso di incidente grave, il perito scoprirà che hai taroccato la centralina
4 circolare con un'auto non conforme al libretto è ILLEGALE

☏ SM-G975F ☏
 

 

mi scuso, non volevo offendere nessuno

il consiglio a pensare alla 124 rimane valido, un esempio

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-lusso-benzina-grigio-a97ae055-f527-4f37-8117-0baf1e17c22d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

secondo me è molto bella

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, Zampi scrive:

E per chi dice che arriva il figlio e ciao passione è vero...

 

questo-non-credo_bkrtzx-300x158.jpg

 

Cambiano esigenze, orari, budget...ma le passioni non muoiono.

 

Comunque, se avete intenzione di allargare la famiglia, nei conti metti anche a budget il cambio della Ypsilon. Va bene per due. Per tre come auto da famiglia NO.

 

E riguardo alla NA-NB ricordati sempre che in Piemonte si dice...pitost che nen, mei pitost.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/4/2020 at 22:39, TonyH scrive:

 

questo-non-credo_bkrtzx-300x158.jpg

 

Cambiano esigenze, orari, budget...ma le passioni non muoiono.

 

Comunque, se avete intenzione di allargare la famiglia, nei conti metti anche a budget il cambio della Ypsilon. Va bene per due. Per tre come auto da famiglia NO.

 

E riguardo alla NA-NB ricordati sempre che in Piemonte si dice...pitost che nen, mei pitost.

 

Mi sono espresso male è un continuo divenire.. ed hai ragione..

 

Per chi mi dicesse che 2500 € sono troppi, RCA+furto incendio atti vandalici sono 1600€ + € 440 di bollo + tagliando... + eventuale margine...

 

Per la 124 si lo so che la liscia è a quel prezzo, ma il prezzo dell'abarth siamo a livelli di ND 2.0 sport..

 

Tanto si vedrà tutto tra qualche mese... quando potranno aprire i concessionari...PRA, ACi ecc...

 

Ripeto non credo di avere grosse passioni o pretese se non una macchina in particolare...

 

Per il detto nessuno me l'aveva detto. segno...

 

Per la ypsilon, lasciamo stare, ma sicuramente non sarò io a prendere la familiare.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Zampi scrive:

Per la ypsilon, lasciamo stare, ma sicuramente non sarò io a prendere la familiare.. 

 

Ovviamente la familiare la lascia a lei, a maggior ragione se gira con il futuro erede.

 

Però va valutato il cambio della Y, altrimenti tempo zero lo chiede (giustamente) e poco dopo va in discussione la ND per avere i soldi per rata o liquidità.

 

La strategia invece che farei, parlando con lei, è questa:

Consci dei progetti, adesso ho 20.000€ per cambiare auto.

10.000€, li teniamo per cambiare la Y quando sarà ora (con 10.000€ + Y ci esce un usato spazioso....la Note la pagai 12.900€ + passaggio per dire)

Gli altri 10.000€, li dedico alla mia passione.

Sono sufficienti, escono queste

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-16v-cat-sport-benzina-grigio-4c5019a0-4dae-5051-e053-e250040a76c6?cldtidx=9&cldtsrc=listPage

(e questa è MOLTO bella.....Torsen, 6m, già assettata.....sembra uno che ci tiene)

 

Mi gioco una birra e delle patatine al birrificio che la tua lei avrà ben poco da obiettare.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Tony questa è veramente bella! ha anche HT....

 

me la segno.

 

Io nei mie calcoli mi sono segnato che almeno ci vorranno altri 2 anni per il cambio della ypsilon sempre se vorrà. ( ma adesso non voglio essere io quello che deve prendere la famigliare..)

 

Quindi diciamo che adesso avevo stabilito un budget più alto per l'ND...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Zampi scrive:

Io nei mie calcoli mi sono segnato che almeno ci vorranno altri 2 anni per il cambio della ypsilon sempre se vorrà. ( ma adesso non voglio essere io quello che deve prendere la famigliare..)

 

Avverrà. La Ypsilon è piccola per 3, soprattutto i primi anni fatica a fare auto principale.

Non dico passare al Ducato, ma mettere in conto di farla diventare una Tipo/500L/quellachepiùaggradaallaneomamma sarebbe consigliato.

Soprattutto visto che è un progetto in qualche modo desiderato.

 

L'alternativa è mettere sul piatto della bilancia senza se e ma l'eventuale ND dicendo "mi sono divertito fino a ora, sono pronto a cambiare".

 

Se però c'è una via intermedia che appaga i tuoi desideri E si preoccupa dei progetti familiari, io lo trovo sempre preferibile.

E' sempre apprezzato chi si dimostra già pronto ai diversi scenari.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.